venerdì 12 maggio 2023

I consigli di Elettra

 


- L'importanza delle salse -

Le salse accompagnano i piatti, rendendo più colorato, gustoso, sfizioso e persino più digeribile il cibo.
Ma c'è di più.
Le salse sono spesso preparate aggiungendo erbe aromatiche o erbe aromatiche e spezie.
Le salse più usate sono :
- prima su tutte il pesto ligure a base di basilico,
- a seguire salse piccanti, salse con peperoni e prezzemolo, salse verdi, agliata, con senape ecc.
Tutte le salse hanno in comune anche la presenza di pepe o peperoncino.
La funzione principale delle salse è quella di migliorare l'appetibilità del pasto e aiutare la digestione, ma non finisce qui.
Le salse salgono sul podio della buona cucina perché nelle foglie delle erbe aromatiche o nei semi-radici-corteccia delle spezie sono custodite preziose molecole curative.
Pepe, Zenzero, Salvia, Timo, Basilico, Rosmarino ecc. contengono oli essenziali e questi oli possiedono un'efficacia terapeutica.
Umulene, cariofillene, germacrene, scopoletina, ocimene, acetato di metile sono le molecole chimiche che si possono trovare negli oli essenziali.
Queste molecole possono svolgere un'azione protettiva, tonica, sfiammante, antistaminica, antinfiammatoria, anti-ansia, antitumorale e molto altro.
Aggiungere ogni giorno qualche fogliolina di erbe aromatiche o spezie ai piatti o preparare una gustosa salsa è acquistare ogni giorni il biglietto per il treno della salute.
Le erbe aromatiche si sono sviluppate in special modo nel bacino del Mediterraneo. Sono uniche, sono speciali.
Preparare, apprezzare, gustare e usare le erbe nelle salse come facevano i nostri nonni è anche saper ringraziare per la ricchezza che possediamo davanti la porta di casa.
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...