Lettera di Nietzsche ai filosofi d’oggi
Cari pensatori e filosofi d’oggi...
Mi rivolgo a voi con una profonda preoccupazione per lo stato attuale del mondo e per il vostro ruolo nella società. Sono Friedrich Nietzsche, un filosofo che visse in un'epoca diversa, ma le cui parole, so, ancora echeggiano nella vostra era. Mi addolora, cari pensatori, di vedervi abdicare alla vostra missione, il vostro pensiero ha perso vitalità e la sua originaria forza.
Il vostro pensare non è più libero, ma si è trasformato nell’abominevole eco del pensiero dominante o, peggio, del pensiero attraverso il quale un manipolo di potenti aspira a dominare il mondo.
Siete diventati subdoli e vigliacchi, rinchiusi in anguste gabbie concettuali che vi impediscono di sfidare il potere e di mettere in discussione le verità convenzionali. Non osate più, non vedete più la luce che alimenta questo meraviglioso universo e avete strappato il cordone ombelicale che collegava il vostro pensare al cuore.
In passato, i filosofi e i pensatori si ergevano come difensori della verità e della libertà. La nostra missione era quella di svelare le illusioni, sfidare gli idoli e provocare rivoluzioni nel pensiero e nei cuori, ma ora vedo solo conformismo, paura e rassegnazione nelle vostre parole e nei vostri atteggiamenti.
Avete dimenticato che il pensiero autentico richiede coraggio, audacia e un costante spirito di sfida.
Disprezzo come avete abbandonato la difesa dei diritti umani. Vi siete allineati a ideologie e interessi di potere, sacrificando l'autenticità del vostro pensiero sull'altare della convenienza e del successo personale. Avete dimenticato che il pensiero libero richiede una ferma volontà di andare controcorrente, di combattere per la giustizia e di lottare per l'emancipazione umana. Sento solo belati ora invece di ruggiti! E, come sapete, io penso che un uomo non è mai completamente se stesso se non combatte per qualcosa, se non si batte per un ideale, un sentimento.
Vi esorto, pensatori d'oggi, a riprendere il sacro ruolo a cui ogni libero pensatore è chiamato. Rompete le catene del conformismo e dell'opportunismo. Abbiate coraggio. Mettete in discussione le verità dominanti, sfidate i potenti e difendete libertà e diritti.
Ricordate le mie parole: "Chi combatte con i mostri deve fare attenzione a non diventare egli stesso un mostro." Non lasciate che le forze del potere corrompano il vostro spirito. Siate liberi, audaci e inarrestabili nel perseguire la verità.
Solo attraverso un pensiero autentico e ribelle potrete contribuire a un cambiamento reale e duraturo nella società. La vostra voce deve risuonare come un grido di libertà e di speranza in un mondo che ne ha disperatamente bisogno.
Vi prego, non deludetemi. Non deludete voi stessi. Il futuro del pensiero e della società dipende da voi.
Con speranza,
Friedrich Nietzsche
(Riccardo Geminiani)
Nessun commento:
Posta un commento