Il lutto è un periodo successivo ad un evento traumatico.
Il trauma è qualsiasi accadimento che crea dolore. Può essere la perdita di lavoro, la morte di un animale di casa, un sogno infranto o la dipartita di una Persona cara.
Il periodo successivo al trauma, necessita di tempo per ascoltare le sensazioni, comprendere le emozioni, elaborare i vissuti, raccogliere i pezzi della propria vita.
Dare tempo alle persone di stare male, essere tristi, ascoltare il vuoto. Vivere il dolore è fondamentale per elaborare il lutto e poi procedere nella vita e andare oltre.
Spesso si tende a non ascoltare il dolore e il processo del lutto, accumulando nuovi lavori e occupazioni, ma il processo del lutto richiede la sua parte di attenzione e di tempo.
E' come dover vivere l'inverno, con le giornate grigie e corte, la pioggia e il freddo, in attesa della primavera.
Durante il tempo del lutto c'è bisogno di spazio per raccontare e raccontarsi, di tempo per stare in silenzio, riflettere, ripercorrere gli eventi, ascoltare il cuore.
Quando il tempo del lutto non può evolvere per il troppo dolore è meglio farsi aiutare con la psicoterapia, che è la medicina dell'anima.
Vivere l'inverno permette di assaporare una nuova primavera.
Ad ogni persona che vive un qualsiasi tipo di lutto rivolgo un pensiero dolce come una coperta calda.
Elettra Bisognin web
Se mettiamo al 4° posto la perdita di una persona cara, per fortuna si tratta di una persona "cara" altrimenti chissà dove saremmo finiti. Dopo la perdita di lavoro, perdita di un animale e addirittura dopo la perdita di un sogno. Dove andremo a finire.
RispondiElimina