“Comincia il gioco, chi c'è c'è, chi non c'è non c'è.
Si vince a 1000 punti.
Il primo classificato vince un carro armato vero.
Beato lui.
Ogni giorno vi daremo la classifica generale da quell'altoparlante là.
Noi facciamo la parte di quelli cattivi cattivi che urlano, chi ha paura perde punti. In tre casi si perdono tutti i punti, li perdono:
1) Quelli che si mettono a piangere;
2) Quelli che vogliono vedere la mamma;
3) Quelli che hanno fame e vogliono la merendina, scordatevela!
È molto facile perdere punti per la fame. Io stesso ieri ho perso 40 punti perché volevo a tutti i costi un panino con la marmellata. D'albicocche. Lui di fragole.
Ah, non chiedete i lecca-lecca perché non ve li danno: ce li mangiamo tutti noi. Io ieri ne ho mangiati 20. Un mal di pancia. Però erano buoni.
Lascia fare.
Scusate se vado di fretta, ma oggi sto giocando a nascondino, ora vado, sennò mi fanno tana.”
(dal film La vita è bella)
"Buongiorno e Buon Venerdì a chi ha Memoria e cuore, a chi non dimentica, a chi non cancella i ricordi, anche quando sono orribili, perché è l’unico modo per non ripetere gli errori commessi. A chi non c’era ma sa che è successo veramente, sa quante lacrime si versarono, anche a causa dell’indifferenza di molti che non sapevano o di quelli che si girarono dall’altra parte perché non volevano sapere.
Buongiorno alle persone che ricordano, che cercano di non ripetere gli errori commessi nel passato. Che cercano di imparare anche dagli errori fatti dagli altri. Perché il tempo della vita trascorre velocemente, ma i ricordi restano sempre vivi. Ricordare non è vuota ritualità, significa ri-provare una emozione e trarre insegnamento. Perché è qualcosa che vive dentro di noi, che è sempre attuale. Perché ricordare significa non dimenticare mai quegli orrori e non ripeterli più.
Buongiorno alle persone che dentro al cuore hanno le loro speranze più belle, quelle che emergono e acquistano forza nei momenti difficili. Quelle speranze che ogni giorno ci aspettano come vecchie a care amiche e ci fanno compagnia, ci prendono per mano e ci fanno coraggio, ci convincono che le difficoltà si possono superare. Sempre. Perché dopo ogni notte buia inizia un nuovo giorno luminoso.
Buongiorno a tutti, ma proprio a tutti, nessuno escluso. Con un sorriso..."
Agostino Degas
Nessun commento:
Posta un commento