Oggi sicuramente innescherò polemica io...😖😖😖
Però mi piacerebbe sentire anche qualche vostro parere in merito.
Sabato scorso verso le 10, mi trovavo sul ponte pronta per uscire a sinistra e, intanto che attendevo che transitasse qualche auto proveniente da destra, mi arrivano delle auto a sinistra: 3 con la freccia per entrare a Pedescala, quindi ferme. A destra nessuna auto, quindi provo ad uscire. La quarta auto stava sorpassando contemporaneamente alla mia uscita. Ci è mancato molto, ma molto poco che... e, non so a voi, ma a me questa "situazione" NON è assolutamente la prima volta che capita!!! A mio ricordo altre 3/4 volte di sicuro.
Durante le festività natalizie, verso le 18:30 di una domenica, rientravo da Arsiero, ed entrare nel ponte era impossibile, perché tutte le auto che scendevano dal Piovàn s'infilavano nel ponte per girare a sinistra senza dare la possibilità di entrare a chi proveniva da Arsiero.
Ovviamente, c'era pure la solita colonna che scendeva da Forni che non permetteva che il traffico defluisse e le auto in fila per entrare nel ponte, hanno atteso ben 20 minuti!!!
A mio vedere, considero il ponte di Pedescala per nulla funzionale e, specie in determinate situazioni, pure pericoloso...
Se era importante non demolirlo, lo si sarebbe potuto tenere pedonale e farne uno adiacente "normale e funzionale" e si sarebbero risparmiati anche i soldi del muro antistante.
Mi sembra anche che nella statale (o provinciale?) i camion della cava viaggino spesso ad una velocità un po' discutibile... (o è solo una mia impressione?)
Condivido le tue valutazioni e giustamente, anziché spendere denari per ristrutturare il ponte esistente, potevano costruirne uno nuovo, più funzionale ma soprattutto garantiva maggiore sicurezza alla circolazione stradale.
RispondiEliminaHai perfettamente ragione quel ponte è un vero schifo, ultimamente l'anno peggiorato, potevano farne uno di nuovo 50 mt. a monte!
RispondiEliminaIo lo dico da una vita che questo ponte é un pocio. Una vergogna
RispondiEliminaNei momenti di grande traffico come domenica scorsafar funzionare il semaforo non sarebbe male
RispondiEliminaLa stessa cosa è capitata anche a me un paio di volte, fortuna è andata bene. Seriamo di no ma una volta o l'altra succede la botta e all'ora saranno polemiche, io lo chiamo il ponte della vergogna, soldi pubblici buttati in quel modo.
RispondiEliminaIl ponte di Pedescala non è stato sostituito per la sua"bellezza e valore storico"stabiliti dalla magnifica Sopra Intendenza ai beni culturali e ambientali".Preziosità per alcuni burocrati, degne di culto e tutela perenni, non condivisibili ancorchè ingentilite dagli addobbi floreali estivi di chi ama Pedescala.Unica soluzione è un semaforo stabile e la petizione della Valle alla Provincia, con i Comuni in testa, per un ponte nuovo togliendo alla Valle il sigillo di "corridoio ecologico"previsto nel suo PTP.Solo così si superano i divieti delle Sopra Intendenza sui indicata.
RispondiEliminaPerfettamente d'accordo con an. 9.38, basta far funzionare il semaforo, che adesso serve solo per autobus di linea. Ci vuole così poco alle volte. Ma questo dovrebbe essere l'amministrazione comunale intervenire e concordarsi con la provincia...
RispondiEliminaÈ solo una fortuna che non siano successe delle disgrazie. Si esce sempre con il cuore in gola. Mi è successa la stessa cosa quando ho girato a sx ed una fila di moto ha sorpassato le auto ferme sulla statale che non potevano entrare perché c’ero io che dovevo uscire. Assicuro che pensavo fosse l’ultima volta che giravo per Arsiero. Comunque spendere una eresia per avere un ponte più piccolo di prima e dover sbancare il fronte opposto per far uscire i pullman fa pensare proprio ad una Amministrazione creativa!!!
RispondiEliminaÈ chiaro che l'amministrazione comunale ha ben poca influenza su una strada : statale?
RispondiEliminaProvinciale? Quello che è.
Però, però.... è un ponte veramente pericoloso, soprattutto nei giorni di festa, nel periodo estivo... sì : il semaforo dovrebbe essere sempre in funzione.
E però servirebbe una alternativa a Pedescala o Ponte Maso per uscire da San Piero...
Vedrei bene un altro ponte che esca al Soglio
Ma la Amministrazione Comunale ha provato a fare qualcosa? Aspettiamo la disgrazia e poi giù di fiaccolate!
EliminaCaro anonimo 12.30, non sono certo io singolo cittadino che devo risolvere il problema. Lo stesso si trova nel comune di valdastico ed è quindi questa amministrazione che deve farsi carico interloquendo con provincia e regione. Ricordo, inoltre, che ci sono due semafori, in questa statale, che regolano un traffico molto minore , e sono i semaforo di Cogolllo e l'ultimo appena installato ad Arsiero per uscire dal supermercato. Quindi...
EliminaIo ho sempre detto che quel ponte é una Trapola per automobilisti il nuovo ponte non Lo faranno mai qui di la soluzione sarebbe l’autostrada.Cari saluti Mario galo
RispondiEliminama che autostrada a parte il ponte . alla vigneta anno itrapreso lavori icrediblili idioti senza rotatori . si uno verso valdastico sbagliato
EliminaL’autostrada sarebbe la soluzione migliore….
EliminaLa provinciale 350 prevede dei limiti di velocità a 70 e in alcuni tratti a 50 (a Forni mi sembra 30) cioè: limiti, non obbligo di andare a 70 ecc. se non me la sento....
RispondiEliminaIo spero sempre di non avere uno di quei camion lì dietro di me.... mi fan venire l'ansia
Non è successo solo a te…tutti hanno fretta,qualcuno non rispetta il segnale che trovi venendo da Pedescala di dare la precedenza.Discorso camion,dovresti abitare lungo la statale per vedere cosa succede oggi giorno è una cosa vergognosa!!!!!!!!!
RispondiEliminaHo letto tutti i commenti ed avete tutti ragione.Mi chiedo chi è stato a far eseguire quell'intervento sul ponte che invece di far defluire meglio la circolazione lo ha reso molto più pericoloso.non era meglio demolirlo e costruirne uno nuovo, oppure affiancarne uno vicino? Mi fermo qui ma... ci sarebbero tante altre cose da dire. Con la buona volontà si può ancora fare qualcosa!!
RispondiEliminaIl problema si potrebbe risolvere costruendo un nuovo ponte a valle dello stesso sfruttando quel pianoro dirimpettaio al nuovo monumento. C'è un piccolo particolare il costo che sarà di svariati milioni di €uro. Chi li può finanziare? Sono convinto che bisognerà ingoiare parecchi rospi prima di trovare una soluzione valida.
RispondiEliminaSarà fatto prima il ponte sullo stretto di Messina...
RispondiEliminaMa dai che la storia del ponte la conoscono tutti….
RispondiEliminaOrmai è fatta. Forse la pezza più semplice sarebbe una buona semaforica, visto che bisogna sempre fare i conti con sti maledetti schei. Ma da farci un bel pensiero al più presto questo sì prima che ci scappi la tragedia.
RispondiEliminaL'umile e gratuito buon senso dov'era?
RispondiEliminaIn campagna elettorale..
EliminaVisti i diversi commenti preoccupati per ponte di Pedescala lo chiamerei"Ponte dei sospiri"perchè chi se ne serve ha sempre il cuore in gola.Le soluzioni funzionali del problema , più volte citate nel corollario degli interventi, devono sempre partire dalle Istituzioni utilizzando risorse guidate da un pensiero unico.Una proposta:Domenica prossima,29 c.m.,avremo il nuovo Presidente della Provincia.Portiamoli,con gli auguri di buon lavoro,una petizione della nostra gente per un nuovo "PONTE" escludendo altre soluzioni estemponanee che creano sono distrazioni e confusione.
RispondiEliminaMa c'è ancora la Provincia di Vicenza?
EliminaAltroché, é un bene rifugio per tanti, sedie solide e ben ancorate!
EliminaPenso che l’unica soluzione percorribile sia insistere per attivare il semaforo. Soluzione semplice fattibile è poco onerosa. Eppoi se vai dal Presidente della Provincia, quando é già stato eletto, nemmeno si prende la briga di promettere. È già arrivato dove voleva!!!!
RispondiEliminaMaurizio Spagnolo - Ha ragione, anche per i lavori eseguiti ad Arsiero è da stendere un velo pietoso!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaCarla o visto i lavori alla VIGNETA poveracci senza parole ,si un incubo aspettiamo tragedia
EliminaE che dire della "strettoia" sotto il cimitero di Forni;, e la curva da Basso? Bisogna raccomandarsi l'anima quando in prossimità incroci un camion, sperando che l'autista non si distragga. Alla Vigneta poi, hanno modificato una semplice deviazione in un labirinto; ma forse era stato pensato come percorso ad ostacoli per nuovi patentati. Insomma: (ironia a parte) forze dell'ordine poco presenti, e varianti viabilità maldestre... si spera in qualcuno che faccia proprie le osservazioni degli utenti... e provveda
RispondiEliminabravo
Eliminaalla vignetta tutto sbagliato un schifo incredibile un mezzo rotatorio imbecile verso valdastico . mancano 3 rotatori un grande alla vignetta uno dopo verso piazza arsiero uno piu in su dove sbocca la strada della stazione .la zona hotel de la vignetta chiudere per trento et solo residenti et hotel . tutto far portare nel grande rotatorio .Un o+ 20 qui a progettato questo schifo , gli consiglio di andara a studiare ou venire in Francia visitare la capitale mondiale dei rotatori
RispondiEliminaStai tranquillo Maurizio. A parte tutto non abbiamo nulla da imparare dai francesi.
Eliminase sei della valdastico si
Eliminaleggi altri commenti riguardo la vigneta non sono solo .Altri la pensano cosi anche se non ai niente da imparare dai francesi .i fatti sono li quardali se sei contento (incrocio vigneta ) provinciale 350 da arsiero a valdatico barcarola,ponte di pedescala contra forni contra maso una orda di camion ti consilio per renderti . conto dela situasione di uscire dalla contra Maso sulla 350 et ai Forni contare i camion da brividi lo steso a barcarola in faccia alla pizzeria
Eliminai lavori sono finiti alla Vigneta, Anonyimo sei contento della GINKANA ????
EliminaL'unica soluzione poco dispendiosa è l'istallazione di un semaforo intelligente (vedi Cogollo del Cengio).
RispondiEliminaSono sorpresa della quantita di gente che si chiama ANONYMOUS nella valle ! Almeno il nome potete mettere !
RispondiEliminaai ragione eliminiamo i ANONYMI
Elimina