martedì 10 gennaio 2023

A Pedescala si festeggiano i 100 anni di Giovanna Mattielli

Giovanna Mattielli era la mamma di Mario Marangoni


In tutti i tempi, quando una persona raggiunge i 100 anni, è sempre un fatto eccezionale, da festeggiare in tutta la comunità. Così è stato a Pedescala, lunedì 23 settembre 2019, per Giovanna Mattielli che è giunta ai 100 anni in modo splendido. È ancor più straordinario arrivare a questa età in buona salute, vivendo in casa propria, attorniata dagli affetti e dalle cose che hanno fatto parte di questo lungo percorso. Giovanna ha avuto una grande fortuna nell’avere cinque figli, che a loro volta le hanno regalato la gioia di dieci nipoti (5 maschi e 5 femmine), che hanno continuato il cerchio della vita rendendola piena di gioia dei suoi undici pronipoti e il dodicesimo in arrivo: semplicemente meraviglioso!
Una lunga vita costellata di gioie e dolori, ma arrivata nel 2019, con la devozione continua alla Madonna e l’affidamento a Dio in ogni suo giorno, segno di una fede antica e vera. Tutti i parenti, conoscenti e paesani si sono stretti intorno a Giovanna per una S. Messa di ringraziamento celebrata da don Sergio nel pomeriggio di lunedì 23 settembre, a cui Giovanna ha partecipato con attenzione cogliendo le parole che le sono state rivolte: il ringraziamento per questo suo lungo percorso dedicato alla famiglia e nei tempi passati, alla comunità tutta. Le preghiere dei fedeli, lette dal figlio, sono state particolarmente improntate sulla gratitudine e riconoscenza per tutto quello che in questa lunga vita, Giovanna e la sua famiglia ha ricevuto come dono.
Alla fine della celebrazione, una piccola poesia recitata dai bambini e ragazzi con l’omaggio di un mazzo di fiori colorati da parte della Parrocchia; poi le parole del sindaco, Claudio Sartori, che si è detto orgoglioso di avere partecipato a questo momento speciale e contento di essere parte di una comunità dove c’è ancora la fortuna di festeggiare un traguardo così importante. Anche da parte dell’Amministrazione comunale, Giovanna ha ricevuto come omaggio, un mazzo di fiori.
I festeggiamenti sono poi proseguiti nella zona intorno all' ex canonica, dove sotto al capannone è stato preparato dalla Pro Loco e offerto dai famigliari di Giovanna, un ricco rinfresco per un momento conviviale. La famiglia della festeggiata è stata veramente felice della partecipazione di tutto il paese in questo giorno per loro importante. La buona salute, la vita nella propria casa, gli affetti più cari, l’essere accudita e accompagnata ogni giorno, sono stati gli ingredienti per arrivare a festeggiare con lucidità i 100 anni di vita.
A Giovanna possiamo solo augurare di continuare il suo cammino in salute e serenità, accogliendo tutte le piccole gioie che ogni giornata può offrirle: 
Tanti auguri di ogni bene, Giovanna!
Lucia Marangoni


 
Par i 100 ani de la Giovanna


Stesso giorno, ogni ano
se festegia el compleano,
con brindisi e auguri
chè i sia boni i tempi futuri.

Ma sto ano semo più contenti
xè più grandi i festegiamenti,
par la Giovanna che la xè rivà
a un SECOLO d’età!

100 ani i xè proprio tanti
ma ancora se pode nare avanti,
se l’animo xè contento
no se sente el passar del tempo…

Co l’aiuto del Signore
sempre contento xè sta el to cuore
e dela Madona la gran devossiòn,
te ghè vudo tante benedissiòn!

Cara Giovanna, naltri te volemo ringrassiàre
e col cuore sempre augurare,
che ogni giorno che vien
te stai insieme a chi te vole ben.

Tanti auguri de bon compleano
chè no rive nessun afano,
che con tuti i to parenti e i paesani
te vai avanti ancora, par tanti ani!!!

TANTI AUGURI !!

PEDESCALA 23 SETTEMBRE 2019











3 commenti:

  1. Ben valà, ciò, ... brava! Come garala fato?
    El segreto de MMS gera la bossa de cavalina sconta soto al seciaro, ma desso purtroppamentemente basta, ...più!

    RispondiElimina
  2. A me zia de 99 ani i ghe ga domandao: "como vedito l futuro?". "Corto" la ga disesto. No la ze rivada ai 100.

    RispondiElimina
  3. Come non salutare don Sponcio e augurargli tanta salute.don Sponcio ,sei un saggio e a sua tànta mi inchino.con stima.ivo

    RispondiElimina

La vignetta