L'Alta Val d'Astico fra passato, presente e futuro ..
venerdì 14 febbraio 2020
La prima fontana a Montepiano - foto di Stefano Munari -
la foto dei Boscoscuro con i relativi nomi, inviata da Candida
La foto della famiglia di Boscoscuro Matteo è stata scattata nel 1897. Secondo noi Maria Agostini nella foto della fontana di Montepiano è la prima a dx in basso.
Da sinistra, contate le testoline poste in alto (anche quella della bambina tenuta in braccio), il settimo visino, inclinato un po’ verso la spalla destra, comportamento tipico di moltii della mia parentela, ha le fisionomie della mia zia Rina, nata nel 1902. Povere donne, cui davano del valore solo in quanto potevano essere adibite a bestie da soma, ed infagottate completamente anche nel mese di agosto! La mia mamma mi raccontava che, da signorina, la mia zia Rina era stata colpita dal bastone del nonno per aver osato indossare calze di lana color grigio, anziché le canoniche nere fatte a mano. Come si vede nella foto, anche per le bambine, le calze dovevano essere nere e le gonne erano lunghe così da arrivare fino alle caviglie.
Buongiorno Mario Claudio, la prima persona in basso a dx dovrebbe essere la mia bisnonna Agostini Maria da Valpegara (sposata con Boscoscuro Matteo) deceduta nel 1909 ; potrei mandarti una fotografia ma non so come fare a caricarla, mi puoi aiutare ? grazie, Candida
Ciao, volevo sapere se qualcuno nella foto è stato riconosciuto, grazie.
RispondiEliminaDa sinistra, contate le testoline poste in alto (anche quella della bambina tenuta in braccio), il settimo visino, inclinato un po’ verso la spalla destra, comportamento tipico di moltii della mia parentela, ha le fisionomie della mia zia Rina, nata nel 1902.
RispondiEliminaPovere donne, cui davano del valore solo in quanto potevano essere adibite a bestie da soma, ed infagottate completamente anche nel mese di agosto!
La mia mamma mi raccontava che, da signorina, la mia zia Rina era stata colpita dal bastone del nonno per aver osato indossare calze di lana color grigio, anziché le canoniche nere fatte a mano.
Come si vede nella foto, anche per le bambine, le calze dovevano essere nere e le gonne erano lunghe così da arrivare fino alle caviglie.
Buongiorno Mario Claudio,
RispondiEliminala prima persona in basso a dx dovrebbe essere la mia bisnonna Agostini Maria da Valpegara (sposata con Boscoscuro Matteo) deceduta nel 1909 ; potrei mandarti una fotografia ma non so come fare a caricarla, mi puoi aiutare ? grazie, Candida
Candida, inviamela sulla mail carla.spagnolo@gmail.com oppure su WA 3405046119 che te la pubblico.
RispondiEliminaBuongiorno Candida,
RispondiEliminascusami per il notevole ritardo. In caso di necessità, però, puoi fare affidamento su di me.