Non lo conosco, carissimo : sono nata nel Pas de Calais. Varda che quà semo nel Dauphiné e non Alta Savoia. Comunquementemente te go trovà el dissionario Fransé-Savoiardo ....http://www.arpitania.eu/aca/documents/Dictionnaire_Viret_Francais_Savoyard.pdf Cussi te ghe un "panorama" del dialetto.
Si Floriana, è una musica pacificante, che s'integra perfettamente alla Natura. Bella, anche, la leggenda del flauto di Pan che racconta come fu creato questo strumento di musica. Questo accade nella sorta di paradiso terrestre qu'era la mitica Arcadia : Il mitico dio Pan aveva l'apparenza di un animale selvaggio quando si innamorò di Siringa, ninfa d'Arcadia Ma la ninfa prese paura appena lo vide. Per fuggire a Pan, fu trasformata, da suo padre, in canna, in mezzo ai giunchi di un laghetto. Non sapendo dov'era Siringa, Pan prese diversi cannelli e formò lo strumento a 7 voci che chiamò Siringa, o flauto di Pan, strumento musicale dei pastori, e ricordo della sua dulcinea. E uno degli strumenti più antichi che si conoscano nella storia.
Un proverbio francese dice : Quand on aime, on ne compte pas. Di un'altro scrittore francese : quando non si ama troppo non si ama abbastanza (Roger Bussy De Rabutin) Ma te, Anonymous, "caveme una curiosità" : come ti chiami ? Sei onnipresente sul blog...LOL
Bellissima musica, luoghi meravigliosi e molto gradevole anche il musicista!!!!!!Floriana
RispondiEliminaAndaloche Ody, ... te si sempre in vena de moche! Come dite voi moche in altosavoiardo?
RispondiEliminaNon lo conosco, carissimo : sono nata nel Pas de Calais.
EliminaVarda che quà semo nel Dauphiné e non Alta Savoia. Comunquementemente te go trovà el dissionario Fransé-Savoiardo ....http://www.arpitania.eu/aca/documents/Dictionnaire_Viret_Francais_Savoyard.pdf
Cussi te ghe un "panorama" del dialetto.
Si Floriana, è una musica pacificante, che s'integra perfettamente alla Natura. Bella, anche, la leggenda del flauto di Pan che racconta come fu creato questo strumento di musica. Questo accade nella sorta di paradiso terrestre qu'era la mitica Arcadia :
RispondiEliminaIl mitico dio Pan aveva l'apparenza di un animale selvaggio quando si innamorò di Siringa, ninfa d'Arcadia Ma la ninfa prese paura appena lo vide. Per fuggire a Pan, fu trasformata, da suo padre, in canna, in mezzo ai giunchi di un laghetto. Non sapendo dov'era Siringa, Pan prese diversi cannelli e formò lo strumento a 7 voci che chiamò Siringa, o flauto di Pan, strumento musicale dei pastori, e ricordo della sua dulcinea.
E uno degli strumenti più antichi che si conoscano nella storia.
Ara che le moche no le vae in coche.
RispondiEliminaCara ODETTE,caveme una curiosità: Quante ore steto sul pc al di ?
RispondiEliminaUn proverbio francese dice : Quand on aime, on ne compte pas.
EliminaDi un'altro scrittore francese : quando non si ama troppo non si ama abbastanza (Roger Bussy De Rabutin)
Ma te, Anonymous, "caveme una curiosità" : come ti chiami ? Sei onnipresente sul blog...LOL