del mese di AGOSTO
Sabato 1, presso le Scuole Medie di San Pietro, l'inaugurazione dell'interessante Mostra Fotografica di Adelmo Stenghele. Se qualche ritardatario volesse approfittare, oggi è l'ultimo giorno.
Per la festa degli uomini del 2 agosto quest'anno non ho visto programmi di festeggiamenti... o mi son sfuggiti?
Sabato 8 domenica 9 e sabato 15 presso la Proloco di San Pietro tre serate di Festa. L'esibizione del 9 del gruppo dei Valincantà ha riscosso un successo insperato. Il 15 sempre la tradizionale festa dell'Emigrante con la Santa Messa alla Cappellina e il pranzo alla Proloco con polenta e baccalà.
Martedì 11 la tradizionale Santa Messa al Capitello della Singéla e nell'occasione Edoardo Sella ha posto dentro al Capitello un sasso con incisa una poesia dedicata alla Singéla.
Venerdì 14 (forse il primo?) Corteo di protesta contro il Calcificio Fassa che si è snodato in forma pacifica dal Municipio alla Casa di Riposo, con delle soste intermedie informative. Per dettagli e foto vi mando ai post del mese.
Domenica 23 la PEDESCALANDO-ROTZO
Lunedì 24 Consiglio Comunale con un punto all'ordine del giorno riguardante un possibile referendum sul calcificio. Tutto si è risolto con un nulla di fatto e rimandato a data da destinarsi. Molta delusione tra il pubblico presente.
Per commemorare il centenario della Grande Guerra, gli Alpini hanno organizzato per Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30, il RADUNO DEGLI ALPINI SEZIONE MONTE ORTIGARA ed hanno vestito a festa il Paese di San Pietro. Complice anche un tempo stupendo, senza nemmeno l'ombra di una nuvola, sono state tre giornate meravigliose e indimenticabili come da tempo non si vedevano! Le foto nei post del mese.
BRAVI a TUTTI e ancora W gli ALPINI !!!
Domenica 30, nella chiesa di Pedescala, battesimo di Felici Edoardo Rinaldo Remo di Marco e Alessia Marangoni.
C'è chi s'impegna a mantenere viva la tradizione delle "Feste di Contra' ".
Vi mando ai post del mese per le foto. Quelle di Contra' Lucca, Via Regina Margherita e Via Carlo Alberto.
Mi raccomando non demordete!
Il concorso VALLE FIORITA, promosso da Gino Sartori, ha premiato i seguenti vincitori:
1° classificato: Pia Pesavento e Dario Bonifaci, 2° classificato: Nadia Dal Pozzo, 3° classificato: Maurizia Lorenzini.
Presso l'ex Caselo di San Pietro è stata installata una nuova bacheca: San Pietro Valdastico e i suoi toponomi.
Regina Giacomelli ved. Giacomelli di anni 86 di Pedescala.
Fontana Catterina ved. Fontana di anni 95 da Forni.
Luigino Rossati classe 1925 di San Pietro.
***La BIRRA, anche se sgasata, può essere utilizzata non solo come piacevole bevanda. Basta versare un paio di cucchiai di birra alla settimana nei vostri vasi di fiori, sopratutto gerani, per vederli fiorire in maniera rigogliosa: è il lievito contenuto in questa bevanda che fa questo effetto.
***Oppure potete usarla mettendola su di un battufolo di cotone o uno straccio, per pulire e lucidare le foglie: risplenderanno subito.
***E' ottima da utilizzare al posto del latte o dell'acqua per realizzare la pastella per i fritti di verdura: così avranno più sapore e diventeranno più croccanti.
***Co se baràta, uno ride e l'altro se grata.
***A chi che no vol far fadìghe, el terén ghe prodùse ortìghe.
***Chi che gà le suche, no gà i mas-ci.
***Ci sarà sempre una penna per scrivere il futuro, ma non ci sarà mai una gomma per cancellare il passato. (A. Einstein)
***Accetta, non per rassegnazione, ma niente ti fa perdere più energia di voler cambiare una situazione che non puoi cambiare. (Dalai Lama)
***Tutti a dire della rabbia del fiume in piena, ma nessuno della violenza degli argini che lo costringono. (B: Brecht)
un fià de bàgolo...
Sempre molto brava Carla.
RispondiEliminaVolevo far vedere il filmato di Vallefiorita alla mia nipotina, ma non c’è più, puoi rimetterlo per favore.
Bravi a tutti i volontari…
Grazie per i complimenti sempre graditi. Il video lo trovi sul sito di Gino Sartori.
RispondiEliminaBene, Carla, barava. Vedo che nonostantementetutto la tua rubrichetta mensile c'è sempre. Stavo giusto pensando come fare con il mio necrologio: come farò a comunicarti che mi sarò recato a tacàr issa anche nell'Empireo?
RispondiElimina