giovedì 10 settembre 2015

Come eravamo, come siamo - 6 - Contra' Costa -

All'inizio di Contra' Costa a sinistra ricordo la famiglia di Antonio Fondasi e di Ninato Irma con i figli Silvano e Fiorella. Ora abita solamente Silvano con la mamma Irma. Dietro alla casa mi ricordo anche un capannone (che esiste ancora) dove Antonio allevava i polli. All'inizio del sentiero che porta giù in Contra' Furlani c'è un capitello dedicato alla Madonna, recentemente restaurato dagli abitanti della Contra'. C'è stato anche un precedente restauro, forse nei primi anni 80, a cura di un pittore di Forni, mi pare un Sartori che, se non sbaglio, è lo stesso che ha pitturato l'interno della cappellina dell'Emigrante a San Pietro e, forse, il murales alla Proloco di Pedescala?

Davanti a questa casa mi ricordo la famiglia della Rosanna Pretto ed Albano Lorenzi, abitanti a Schio e che qui abitavano nei fine settimana o durante le ferie. Davanti, la casa di Antonio Lorenzi (ere) e la moglie Giuseppina Slaviero con i figli Gastone e Antonio, da anni quest'ultimo residente in America, ma che mai manca periodicamente di fare una puntatina al paesello. Ricordo poi in fondo la casa di Pio Pretto e Ortensia Slaviero con i figli Silvio e Colombo. Ora tutte e tre queste case sono chiuse.

Un po' più avanti a destra troviamo la casa di Loris Pretto e Alda Toldo, i loro figli Massimiliano ed Arianna sono sposati altrove. Mi ricordo benissimo anche i genitori di Loris, Lorenzo e mi sembra Giuseppina. Davanti, la casa della famiglia di Placido Fondasi e Vittoria Slaviero con i figli Renata, Giuliano e Cristina. In questa casa abita ora solamente Giuliano. Davanti alla mitica fontana (per me la più bella del paese) tra l'altro sempre ben curata dagli abitanti della Contra', c'è la casa di Alessi Nerino, deceduto, famoso guardiacaccia, e sua moglie Annamaria Slaviero (Nenè) con i figli Alfredo e Fabiola. Alfredo ora abita sopra con Paola e i figli Alex e Giulia. Accanto, la casa di Aniceto Slaviero (Ceo) e di sua moglie Irene residente in Francia, però quasi sempre aperta dalla figlia Cristina e da suo marito Adriano Carraro che salgono spesso e volentieri per soggiornare anche per lunghi periodi. Davanti, la casa disabitata da anni, è stata venduta ad una coppia di Vicenza, Gabriella e Giuliano che l'hanno acquistata per i loro fine settimana e ferie. Non sono sicurissima, ma in questa casa dovrebbe essere nato pure il mio bisnonno materno, tale Lucca Beniamino. Poi più in là troviamo la casa di Mario Lorenzi (Galo) con la mitica pergoletta d'uva americana che io adoro! Appena può ritorna, specialmente d'estate e sotto quella pergola riunisce i suoi amici a mangiare, bere e chiacchierare. Sua moglie Luciana vi assicuro sa essere una perfetta padrona di casa e ama molto cucinare manicaretti per gli amici! Ricordo molto bene quando in questa casa abitava la mamma di Mario, la Maddalena Fontana (Neni Gala), come ben ricordo la sua dirimpettaia Antonia Pierotto (la Togna barbetta). Ora questa casa viene aperta saltuariamente dal figlio residente in Germania. Davanti al parcheggio troviamo la casa di Adelio Lorenzi, da poco deceduto, e Renata Fondasi, ma usata solo per periodi di ferie.

La prossima Contra' Fozati

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...