sabato 19 settembre 2015

Omaggio a Valpegara - by Didier e Corinne dalla Francia








7 commenti:

  1. Troppo belle queste foto ! Merci Didier et Corinne. Valpegara se lo meritava questo omaggio.
    Questa contrà contava 61 famiglie e 290 abitanti in 1921. Era più popolata di Forni (240) , di Barcarola (207) Maso (131) e Forme Cerati (113) per le più importanti.
    Le guerre, poi l’emigrazione (di massa) hanno cambiato la vita a tante famiglie della contrà. Ma è sempre rimasta bella con le sue frazioni (forno, piazza, cadelè,…) le sue fontane, il suo casello, la sua Cappella Santa Barbara risistemata in 1959 con l’aiuto, dall’America, del Cav.Paolo Sartori, fondatore di Casa Nostra.

    Quando venivo in vacanza, piccola bambina, a Valpegara (anni 1955-60) esistevano ancora due osterie, due alimentari -sali e tabacchi, la fontana in pietra in mezzo alla piazza faceva sentire la sua voce cristallina. Tutte le mattine, sotto casa dei nonni, passava la Lussia con un telo di fieno sulle spalle. Con la Rosa iniziava un Chiama e Rispondi, come in Corsica (sorte di duello verbale simpatico). Queste voci erano per me come un canto allegro.
    Anni 70, in agosto, con i tantissimi emigrati in ferie, si faceva ancora festa : polenta, salsiccie in piazza, poi si ballava.

    Questa vità potra ritornare un giorno ? Mito dell’eterno ritorno … ?

    RispondiElimina
  2. Evviva valpegara!!!Un saluto a tutti gli abitanti e emigranti di valpegara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono Franscese e ho una casa a Valpegara. E il mio piccolo paradiso.
      chi sono degli altri francesi?

      Elimina
  3. Ben dei, nemo, ..valà! Non stiamo chive a farla massa sgneca. L'unica cosa decente di Valpegara è il panorama che si gode della parte opposta della valle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Don sito geloso perché Sanpiero el gha poco ? Su dai , anca quei delle contrade i gha el so orgoglio.

      Elimina
    2. Sponcio te si geloso de valpegara!

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...