sapete che io una volta sono andata con la vacamora ad Asiago? mi ricordo che i finestrini avevano le tendine. Tanta emozione perche ero bambina piccola e mi sembrava di andare non saprei dirvi dove
Heidi, per me anche il treno ha una connotazióne particolare : mi ricorda i primi viaggi Francia Nord -Italia con mia mamma, quando si veniva passare le vacanze d'estate con i nonni materni. Avevo circa 3 anni la prima volta. Il viaggio durava quasi due giorni (1200km circa) e sembrava non finire mai. Niente cuccétta, nemméno climatizzazione ; anche per me era un'avventùra straordinaria, il "Dalla terra alla luna" di Jules Verne.
Se avessimo avuto il culto della memoria e non quello della rottamazione ora si potrebbe avere un richiamo turistico importante e la soddisfazione di essere riusciti a mantenere funzionante un'antico cordone ombelicale tra la pianura e la montagna come hanno fatto la Svizzera, l'Austria ed altri paesi europei meno "mone" di noi.
A che ora parte la vaca mora per Venezia ? era anche un romanzo, di 1964. di Gian Antonio Cibotto, scrittore di Rovigo.
RispondiEliminaVaca mora = littorina
sapete che io una volta sono andata con la vacamora ad Asiago? mi ricordo che i finestrini avevano le tendine. Tanta emozione perche ero bambina piccola e mi sembrava di andare non saprei dirvi dove
RispondiEliminaHeidi, per me anche il treno ha una connotazióne particolare : mi ricorda i primi viaggi Francia Nord -Italia con mia mamma, quando si veniva passare le vacanze d'estate con i nonni materni. Avevo circa 3 anni la prima volta. Il viaggio durava quasi due giorni (1200km circa) e sembrava non finire mai. Niente cuccétta, nemméno climatizzazione ; anche per me era un'avventùra straordinaria, il "Dalla terra alla luna" di Jules Verne.
EliminaSe avessimo avuto il culto della memoria e non quello della rottamazione ora si potrebbe avere un richiamo turistico importante e la soddisfazione di essere riusciti a mantenere funzionante un'antico cordone ombelicale tra la pianura e la montagna come hanno fatto la Svizzera, l'Austria ed altri paesi europei meno "mone" di noi.
RispondiElimina