martedì 22 aprile 2014

Il salto dei Granatieri


13 commenti:

  1. Mi vengono i brvidi solo a vedere le cartoline. Eppure deve essere un'esperienza meravigliosa contemplare il panorama
    da quell'altezza. Non so se adesso c'è una ringhiera di protezione. Varrebbe la pena valorizzare il luogo; una delle 7 meraviglie delle nostre montagne.
    IL PASSATOR CORTESE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tutta la zona è stata messa in sicurezza e il percorso è fattibile per tutti, una buona torcia elettrica e buona passeggiata

      Elimina
  2. La prima è forse colorata in modo "sepia" ? Sono bellissime ed impressionànte tutte due.
    Molto interessante la storia della cartolina. Si puo leggere su Wikipedia :
    "La prima cartolina postale del mondo fu la Correspondenz-Karte emessa dalle poste austriache il 1º ottobre 1869, fu inventata dal professore di economia Herrmann Emmanuel[2] dell'accademia militare di Wiener Stadt, con l'intento di sostituire, per la breve corrispondenza, le lettere a tariffa più onerosa."
    Numerose cartoline storiche sono conservate al Museo della cartolina Salvatore Nuvoli di Isera (TN)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Odette per informaci che esiste anche un Museo della Cartolina a Isera (Trento). Peccato che lo vengo a sapere solo ora. Da piccolo facevo la raccolta di cartoline, e oggi sarebbero preziose, proprio da museo.
      Sai dirci se per caso esiste anche un Museo delle........... carte di caramelle?
      Une grosse bise.
      IL PASSATOR CORTESE

      Elimina
    2. Anch’io collezionàvo le cartoline da giovane. Era un modo di viaggiare mentalmènte nel mondo intero. Non c’era ancora il postcrossing, creato in 2005. Se qualcuno è interessato, vedere :
      http://www.focus.it/community/cs/forums/thread/165181.aspx?Ajax_CallBack=true
      Esiste un museo della carta di caramelle ? Non so. Pero, c’è un museo delle figurine fra le quali le carte di caramelle Palazzo Santa Margherita, a Modena. E c’è un « musée des bonbons Haribo » in Francia ad Uzès (Gard), le famose caramelle d’origine tedesca.
      Bises

      Elimina
  3. Sapete che anch'io collezionavo cartoline da giovane? Non molte per la verità, ma sono arrivato a metterne insieme ben quattro. Purtroppamente non era per mio diletto ma per esplicito ordine di un tale che si qualificava come S.M. il Re e Imperatore. Da allora il collezionismo di cartoline, ancorché involontario, se prima mi era del tutto indifferente, mi è diventato decisamente indigesto. Comunquemente queste vecchie istantanee un po' di nostalgia la sollecitano. Come dice M.me O facevano viaggiare con la fantasia chi non poteva farlo con le proprie molecole. Sicuramente ci sarà anche un museo delle tabacchiere da naso e M.me O ce lo comunicherà quanto prima, nespa?.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sarà anche un museo delle tabacchiere da naso (pleonasmo ?), Signor si, ma non lo conosco. Come ci sarà un museo dei Sponci, museo virtuale di tutti gli anonymous del mondo.
      La tabacchiera è un luogo mentale. Dicono che, per Manzoni, era la "scatola" della memoria letteraria attiva nella scrittura dei Promessi Sposi. Qu'en dites vous mon Cher ?

      Elimina
    2. DOC Sponcio(1), come si dice tabacchiera in dialetto, por favor ?

      (1) in referènza al vino pregiàto, grand cru cuvée 2014.

      Elimina
    3. scatola del tabaco

      Elimina
    4. Merci bcp a voi due !

      Elimina
  4. Odette,Sponcio,Passator...oh!!! sacrileghi. come vi permettete di parlare di contenitori e non del contenuto!!!
    Le cartoline rappresentano uno dei luoghi piu' cari e piu' sacri alla patria. Su queste rocce fra il maggio ed il 3
    giugno 1916 sei mila granatieri di Sardegna arrestarono, con il sacrificio della loro vita e con grande eroismo,
    l'avanzata,arrogante,della famosa Strafexpedition con la quale l'imperatore d'Austria Cecco Bepe sperava invadere
    ll'talia.Dei seimila della brigata Granatieri di Sardegna solo mille trecento sfilarono per Marostica qualche giorno dopo....
    Solo in tre a Sanpiero ebbimo l'onore di indossare la divisa dei granatieri. Molte volte sia a piedi sia con la famiglia
    percorsi questo sentiero.....

    RispondiElimina
  5. Lino, ci vuole spazio per tutti : ognùno la sua specialità : noi i contenitori, te il contenuto...
    Quando ho trovato queste cartoline, la mia prima impressione è stata la vista spettacolare. Non conoscevo esattamente la storia dei granatieri. Grazie Lino per le tue informazioni.
    http://www.magicoveneto.it/altipian/cengio/cengio-1.htm Su questo sito si puo vedere che hanno messo una rete mettalica per la sicurézza dei visitatóri.(per Passator cortese)

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...