Il comune di Antônio Prado era evocato nell'articolo di Giorgia Miazzo il 10/3/2013 in "Val d'Asticando" di Gino Sartori. Forse non sarà tanto lontano d' Encantado, nel Rio do Sul, come Antönio Prado ? Quale sono le azioni intraprese nell'ambito del gemellaggio Valdastico-Encantado al giorno d'oggi ?
Antonio Prado è un paese del nordest dello stato del Rio Grande del Sud-Brasile-.Porta il nome di colui che progetto'l'immigrazione italiana in Brasile.Il 92° per cento della popolazione è di origine italiana.Si parla "el Talian" misto di dialetti veneti e portoghese.Infatti fu fondato nel 1886 dai nostri emigranti veneti e trentini, e si vanta d'essere" il comune piu' italiano del Brasile",come anche tanti altri....Nel centro storico fanno bella mostra di se- 48- case costruite dai primi immigrati,in legno e muratura. Gli abitanti, originari la maggior parte dei nostri paesi hanno mantenuto gli usi e costumi che avevano qui,sopratutto nell'artigianato e nella gastronomia .Una decina di anni fa,dopo essere rimasti con dei parenti ad in "Encantado" il gemello de Sanpiero,partimmo con un pullman da Caixa do sud capoluogo della provincia e visitammo tutta la "Serra Gaucha",cosi' si chiama la regione.Abbiamo attraversato zone di media montagna con foreste,valli ,cascate; cantine con le botti piene di vino, paesi con nomi italiani,nuova Bassano,nuova Milano,Garibaldi...e giu' fino a Porto ALLEGRE la capitale dove ci aspettava la sfilata del Carnevale.Cento ottanta chilometri di saliscendi a volte impressionanti,da Encantado una ottantina di chilometri.
Lino, credo ci sia una colonia di Slaviero nella regione di Sao Paulo. Ho sentito parlare di un produttore di vino figlio di Cristiano Slaviero di Rotzo e Emilia Facci di Schio, emigrati fine 1800 inizio 1900. Ci sono relazioni fra Veneti in Sud Brasile ?
Il comune di Antônio Prado era evocato nell'articolo di Giorgia Miazzo il 10/3/2013 in "Val d'Asticando" di Gino Sartori.
RispondiEliminaForse non sarà tanto lontano d' Encantado, nel Rio do Sul, come Antönio Prado ?
Quale sono le azioni intraprese nell'ambito del gemellaggio Valdastico-Encantado al giorno d'oggi ?
Antonio Prado è un paese del nordest dello stato del Rio Grande del Sud-Brasile-.Porta il nome di colui che
RispondiEliminaprogetto'l'immigrazione italiana in Brasile.Il 92° per cento della popolazione è di origine italiana.Si parla
"el Talian" misto di dialetti veneti e portoghese.Infatti fu fondato nel 1886 dai nostri emigranti veneti e trentini,
e si vanta d'essere" il comune piu' italiano del Brasile",come anche tanti altri....Nel centro storico fanno bella
mostra di se- 48- case costruite dai primi immigrati,in legno e muratura. Gli abitanti, originari la maggior parte
dei nostri paesi hanno mantenuto gli usi e costumi che avevano qui,sopratutto nell'artigianato e nella
gastronomia .Una decina di anni fa,dopo essere rimasti con dei parenti ad in "Encantado" il gemello de
Sanpiero,partimmo con un pullman da Caixa do sud capoluogo della provincia e visitammo tutta la "Serra Gaucha",cosi' si chiama la regione.Abbiamo attraversato zone di media montagna con foreste,valli ,cascate;
cantine con le botti piene di vino, paesi con nomi italiani,nuova Bassano,nuova Milano,Garibaldi...e giu' fino
a Porto ALLEGRE la capitale dove ci aspettava la sfilata del Carnevale.Cento ottanta chilometri di saliscendi
a volte impressionanti,da Encantado una ottantina di chilometri.
Interessante quello che dici Lino. Perchè non ci racconti qualcosa che mi pare tu sia andato laggiù? Grazie 1000
EliminaLino, credo ci sia una colonia di Slaviero nella regione di Sao Paulo. Ho sentito parlare di un produttore di vino figlio di Cristiano Slaviero di Rotzo e Emilia Facci di Schio, emigrati fine 1800 inizio 1900. Ci sono relazioni fra Veneti in Sud Brasile ?
Elimina