giovedì 2 gennaio 2014

Trovate il tempo di meravigliarvi


Questi sono i numeri...
 che mi fanno "sclerare"...

(segnalato da Odette)

(spolveriamo quel po' di francese imparato a scuola
sufficiente ad aiutarci a comprendere questo messaggio)











































9 commenti:

  1. La pagina 2 del libro 2014 si apre sull'universo. Ne conosciamo il 5%, solo, al giorno d'oggi ! (Il resto è fatto di una forma di energia e di materia che non conosciamo, dicono i scientifici) La scoperta del Bosone di Higgs è importante per la conoscenza dell'universo.
    Dall'infinitamente piccolo all'infinitamente grande, le immagine proposte, qui, fanno capire che, come diceva A. Einstein, "Dio non gioca ai dadi". In questo senso, c'è "materia" a meravigliarsi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma... sbalio o zéra el Don che 'l petenàva el bosòne???
      Sperémo che 'l se fassa vivo a spiegarne qualcossa...
      El me par silente e dò de ponto... Par mì l'é ingramegnà de poci...

      Elimina
    2. E no ciò che non sono ingramegnato di poci, bensì concentrato in meditabondissime riflessioni purtroppamente disturbate dai parenti famelici, loro sì abbondantemente imbudati a spese del sottoscritto. Pettinare il bosone è impresa piuttostamente ardua, datosi che il medesimo ha notoriamente i peletti dritti e minuscolissimi ed è inoltre un tipetto assai scostante. Data la vicinanza dell'Odette all'LHC di Ginevra, avrà certo qualche familiarità con questi birichini e quindi potrà capire il mio cimento tricologico. L'universo è simile ad una cassaforte della quale esiste la chiave, che però purtroppamente è chiusa dentro la cassaforte, dunque probabilmentemente Il nulla è l'universo senza di me.

      Elimina
    3. La tricologia è importante, cari ! I Merovingi, re di Francia dal V°s al VIII°s, erano anche denominati i “re lungichiomati”, poiché, come Sansone nell’Antico Testamento e tutti i nazirei, ossia i consacrati a Dio, non passavano mai il rasoio sul capo: si diceva che nei capélli era concentrata la virtù del loro portentóso potere.
      Agli archivi nazionali francesi, hanno trovato capélli incollàti sul sigillo di documenti di stato di quell'epoca. Stanno studiando l'ADN. di questi capelli. Non c'è materia a meravigliarsi ?

      Elimina
    4. Si, maravejarse ... de tanti fessacchiotti... desso i trova la forsa dei cavej! invesse i la deve sercare in tei pei...
      tira pì un pel de quei...
      che tre cavaj dei pì bei!...
      come ca la metèmo?

      Elimina
    5. Adesso sentiamo dire che gli uomini calvi sono più virili. Pero, tante donne dicono che quelli con i capelli lunghi sono più belli.
      Cosa ne pensate di questi bosoni ?

      Elimina
  2. Fintanto che restiamo "materia" non ci sarà dato di conoscere il progetto perfetto di cui tutti facciamo parte consapevolmente o inconsapevolmente.
    Facciamocene una ragione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come dire: mejo morti!

      Elimina
    2. William Thomson (1824-1907), conosciuto in quanto Lord Kelvin, fisico, fondatore della termodinamica, diceva :
      La scienza afferma l'esistenza di un potere creatore che ci spinge ad accettare come un articolo di fede..... Pensatori liberi non dovete spaventarvi . Se pensate fortemente, sarete costretti dalla scienza a credere in Dio.

      Elimina

Avvisi funebri (FC)