lunedì 27 gennaio 2014

Shoah



















21 commenti:

  1. E dire che certi pensano che i campi di concentraménto con le camere a gas non hanno esistito !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli che lo pensano sicuramente non hanno la concezione di cosa sia l'olocausto,certe convinzioni stanno nell'ignoranza di non essere informati a riguardo.

      Elimina
  2. Circa dieci anni fa visitai, assieme a persone della valle,il campo di concentramento di
    Mauthausen,meglio denominato"campo di sterminio". Ivi mori' di stenti il Cappellano del
    nostro paese don Antonio Rigoni e due altri nostri concittadini. Fu una giornata che mi rimase
    impressa per tutta la vita. U n tempo gelido con nebbia ci accolse all'arrivo. Solo la vista di
    quel forte,lugubre e isolato ti metteva i brividi su tutto il corpo,ma niente non era con cio' che
    ci si presento' dinnanzi all'interno: i forni crematori, la statua immensa di un generale russo
    che era stato congelato,"la scala della morte" ,"il muro de paracadutisti"......
    Il sommo della barbarie,come puo' un uomo ad' arrivare a compiere simili misfatti.........

    RispondiElimina
  3. vedi Lino, che porti sempre qualcosa di non noto a tutti.
    Di don Antonio e due altri, non sapevo...

    RispondiElimina
  4. Ho visto dei filmati in internet da pel de oca e mi domando fin dove può spingersi la mente umana!

    RispondiElimina
  5. Si Jo, avrai forse visto anche il video del massacro di Oradour sur Glane, in Francia. Il 10 giugno 1944, i tedeschi hanno massacrato 642 persone di questo paese (bambini nella culla, donne, uomini) che non sapevanno neanche cosa voleva dire SS. Poi hanno bruciato le case. Un soldato tedesco, qualche giorni fà, alla radio, raccontava che non dimenticherà mai, che nelle sue orecchie ci sono ancora i gridi della gente. Le bestie fanno queste cose ?
    Il paese è stato lasciato tale quale, e è un luogo di memoria adesso.

    RispondiElimina
  6. L'orrore e' negli occhi di guarda.Le guerre servono a placare l'avidità umana.L'umana mente per quante belle parole possa spendere in arte,filosofia ed etica et morale rimane di fondo un errore di dio.Le bestie non hanno odio,uccidono per necessità quanto basta,tranne gli scimpanzè. Torto aveva Darwin nel dire che l'evoluzione e' la chiave.Noi siamo un involuzione della natura o meglio un errore di processo ( o meglio di funzione).Meglio ,e di molto, sarebbe stato rimanere sul trespolo dell'albero con la banana in mano a spulciarsi e meditabondare senza mai scendere e voler camminare eretti. La domanda da porsi più' lecita sarebbe sul perché proprio gli ebrei ? e perché' mai proprio la germania ?. La germana stessa e' stata l'autrice di due guerre mondiali e ne sta ponendo le basi per una nuova.A cosa serve la memoria se non siamo in grado di farne tesoro,di capire che lo sbaglio può' sempre ripetersi.Invece l'orrore,lo sbaglio lo si guarda come una vecchia fotografia.Ti accende il ricordo e poi la rimetti via pensando che hai finito il latte e devi scendere da gastone a riacquistarlo.Tutto questo finchè,per inverosimile destino, non capiti a te, a te che ora vivi in quella vecchia fotografia il tuo presente ora.così non puoi' più pensare di scendere da gastone,perché' il latte da comprare non c'e' più' e nemmeno gastone. Adesso la tua vecchia fotografia e' il ricordo di quando andavi a comprare il latte da gastone e non puoi più farlo.

    RispondiElimina
  7. perché c'e' la guerra ..... mi sono dimenticato di chiudere la frase del post mio. qui non si può' editare il proprio commento. pazienza. il senso c'e'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro MadMax, le letture causali postume sono sempre difficili da fare. Tu evidenzi circostanze che hanno contribuito al nascere di odi e rivendicazioni che poi sono sfociati in eventi epocali e di inaudita disumanità. Non va però dimenticato che di fronte alla sua coscienza l’uomo ha sempre la facoltà di scegliere e non dico che questo sia indolore, spesso richiede eroismo, ma tant’é.
      Poi c’è la manipolazione cui è sogegtto: dice bene Alago che le masse sono burattini nelle mani di chi ha interessi e mezzi per orientarle e questo spesso le assolve plenariamente dai più atroci crimini; il popolo tedesco in genere, per stare in argomento, ma la lista sarebbe lunga e probabilmente non lascerebbe indenne nessuno.
      Non credo ci siano vaccini sai; non lo è mai stata la memoria, perché dura poco. Forse questo è anche un bene, perché non riusciremo a reggere eternamente il ricordo dei nostri sbagli e delle nostre debolezze. Hai anche accennato all’evoluzione dell’uomo, ma siamo proprio sicuri che sia questa dinamica a guidarlo? Le migliaia d’anni che separano i pensatori greci da Nietzsche rappresentano un filone evolutivo?

      Elimina
    2. Carissimo Gianni.Giusto e condivisibile ma troppo generalizzato.Le generalizzazioni portano alla semplice retorica fine a se stessa e conseguenza sfociare in demagogia. Reputo pero' una necessità farsi domande e darsi delle risposte.Basandosi sul più' vero e semplice concetto di probabilità "a parità di fattori la spiegazione più' semplice e' da preferire" Di William of Ockham,detto anche rasoio di occam.
      non ho ben compreso a cosa ti riferisci sia questa dinamica a guidarlo?.
      Nice probabilmente era bipolare come il sottoscritto o più' semplicemente un depresso cronico.ma all'epoca la depressione non era una malattia, come oggi.quindi non si poteva curare. ora vo' a preparar la cena.sciao

      Elimina
  8. Interessante il tuo commento, MadMax. Purtroppo, la storia è un continuo ripetersi. Perchè ??
    Perchè gli ebrei ? Dobbiamo prendere la bibbia come un libro di storia, al primo grado, o c'è un'altra possibilità di realtà ? (Shlomo sand 'come fu inventato il popolo ebraico')
    Perchè i popoli germani ? =Spirito guerriero ? O altre ragioni ?


    RispondiElimina
    Risposte
    1. la storia non si ripete mai,altrimenti solo un emerito coglione potrebbe accettarla.Le variabili sono talmente tante ma sono quelle microscopiche che determinano l'evento raro del possibile.In altre parole I responsabili di questo scempio e orrore verso gli ebrei sono i nazisti, ma altrettanta colpa l'hanno i Francesi e gli inglesi depositando il seme dell'odio con quella porcheria di trattato di Versailles nel 1919. di fatto sono loro i colpevoli di aver fatto nascere il risentimento degli italiani ( con la nascita del fascismo) e 10 anni dopo la vincita del nazionalsocialismo in Germania.L'unico fatto che i buontemponi francesi e inglesi non hanno previsto e' la crisi economica del 1929.Tale crisi o recessione ha fatto fiorire in meno di 20 anni dal trattato e meno 10 anni dalla crisi del 1929 quel seme piantato dai francesi e inglesi.
      Se la storia fosse un continuo ripetersi, allora sono proprio coglioni sia i francesi sia gli inglesi.Noi poi italioti siamo coglioni da molto prima,almeno due secoli di vantaggio rispetto a tutti.

      Elimina
    2. Non dimenticare che prima della guerra 14-18 c'è stato la guerra di 1870 fra la Francia e la Prussia,
      una delle regioni d'Ordine Teutonico, e, dal XVI secolo, un ducato degli Hohenzollern. O.T. = , antico ordine monastico-militare e ospedaliero sorto in Terrasanta all'epoca della terza crociata. La volontà prussiana era di unificare la Germania e creare una potenza che avrebbe rotto l'equilibrio degli stati europei dell'epoca. Il pericolo era grande per gli altri stati, sopratutto che il principe prussiano voleva (in più) il tròno di Spagna in 1870.
      La Francia perde l'Alsazia-Lorraine in questa guerra, regione che ritorna francese dopo 1918.
      La storia può ripetersi perchè, talvolta, non c'è possibilità di scegliere. I "coglionàti" sono quelli che devono combattere al fronte, in tutti casi.

      Elimina
    3. dal tuo sembra che i francesi eran li buoni e i cattivi prussiani volevano il grano della bretagna oltre al trono spagnolo,ma non contenti che il re mezzo prussiano dicesse hai francesi:ok, non candido il mio pargolo al trono di spagna,I francesi non contenti volevano anche un impegno scritto con marca da bollo che nemmeno in un futuro remoto ciò potesse accadere.Il Re spritz gugliemo I risponse dal cesso reale perché indisposto quel dì, con una lettera,la quale fu mandata a Otto per essere corretta nella lingua dell'amor,il francese. Otto cambiando un poco le parole del re gugliemo da"O cari francesi vo' già detto che il mi pargolo no vo' la spagna,e non penso che lo voglia in futuro",Otto le cambio in " o Cari francesi va bene non si candida nessuno in spagna se sol voi vi inginocchiate a baciar per un istante il mio regal kulo" I francesi notoriamente spocchiosi e fighetti indignati firmarono con una brioche l'atto di guerra contro la prussia. infatti lo scoppio della prima guerra mondiale e' l' attrito rimasto dal dopo 1871 per la sconfitta dei francesi.'l'uccisione del duca a sarajevo un pretesto per la vendetta.e si sà,chi perde lecca le ferite,piange i morti.chi vince deve dimostrare di stravincere la volta dopo! magari con una guerra lampo di 1 anni e invece......

      Elimina
    4. Carla, gheto per caso anca la musicheta de Quark par far da sfondo a questi commenti? questi ultimi qui me pare un poco in onda.

      Elimina
    5. ecco la musicheta di Quark http://www.youtube.com/watch?v=XFSK5zxyQCY. di Js Bach, nato in terra di Prussia. ciao Carla.

      Elimina
    6. Mad Max 4 senza Mel Gibson ? No, grazie !

      Elimina
    7. concordo,La serie finisce col 3. sigh!

      Elimina
  9. I generali, colonnelli eccetera stanno ai soldati, come i ministri, sottoministri, parlamentari in genere stanno ai cittadini. SUDDITI siamo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per una volta mi sento maxista, siam sudditi delle forze plutocratiche

      Elimina
  10. Per Maxi:
    mi piacciono troppo le Persone dotate di autoironia, sintomo d'intelligenza. Ciao Maxi

    RispondiElimina

Avvisi funebri (FC)