L’ultimo fine settimana di ottobre si è svolto a Melbourne all’insegna della creatività italiana.
I maggiori appuntamenti sono stati:
il ballo della Camera di Commercio Italiana, l’esposizione Motorclassica con in mostra tutti i modelli della Lamborghini per festeggiare il 50° anniversario di questo prestigioso marchio, uno spettacolo musicale in Piazza Italia, e la tappa australiana del “World Gelato Tour”, le Olimpiadi del gelato artigianale.
Nelle foto, partecipanti alla festa: gente, tanta gente...
Riconoscete qualcuno?
Il “Work Gelato Tour” è una iniziativa della “Università del Gelato” che ha sede ad Anzola dell’Emilia, Bologna, con principale sponsor l’azienda Carpigiani (lo scorso anno 500 corsi in 10 lingue in 12 Paesi e 15.000 partecipanti).
Queste Olimpiadi del gelato artigianale sono iniziate ad aprile a Roma, poi si sono svolte a Valencia, a Melbourne (25 – 27 ottobre), proseguiranno per Dubay, San Paolo, Shanghai, Austin (USA) e Berlino, per concludersi a Rimini nel 2014 in occasione della Fiera internazionale del gelato.
A Melbourne è arrivata una èquipe
di 30 persone da Anzola con tutti i macchinari, i frigoriferi, i banconi e i
padiglioni per ospitare la tappa di Melbourne del tour.
In 3 giorni vi sono
stati 70.000 visitatori e sono state servite 130.000 porzioni di gelato.
Un successo senza precedenti.
Il gelato vincente (migliore di tutta l’Australia e Oceania) è stato un “cremino” della gelateria “Gelati Messina” di Melbourne di Donato Toce e Simone Panetta. Grande è stata la partecipazione dei giovani asiatici, che sono la nuova emigrazione dell’Australia, ed hanno un debole per tutto ciò che è “italiano”.
In Piazza Italia (costruita grazie anche a Milano città gemellata con Melbourne) in una splendida giornata di sole si è assistito alla tipica “sagra italiana” con bancarelle, giochi per bambini, canzoni e danze, caffè e pizza. In mostra le più fiammanti auto italiane (Ferrari, Fiat, Alfa Romeo, auto nuovissime e d’epoca) e le vespa simbolo di “vacanze romane”.
Germano Spagnolo
Ciao Germano. Com'è bello avere notizie dall'Universo-mondo come si dice. La tua raccoltà di foto va avanti ? L'albo è quasi pronto ?
RispondiEliminaCiao Odette. La raccolta va avanti ed ho delle bellissime foto anche di Valpegara, di ieri e di oggi. Parla più una foto di mille parole.... E sono foto che hanno moltissimo da raccontare.
EliminaSempre in gamba. Germano
Non farci aspettare tanto Germano, adesso che sapiamo, altrimenti non troviamo più pace !
EliminaMario G., mio cugino e tuo amico, le ha viste ?
Già solo postandolo, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca! Sai che sono una golosona.
RispondiEliminaBravo Germano che ci fai partecipi di queste belle iniziative. Non dirmi che tu sei quello col berretto nella quarta foto. Gonti indovinà???
Brava Carla, ci hai provato, ma io ho scattato le fotografie e quindi ero dall'altra parte dell'obiettivo. Fotografo e non fotografato. Quel "riconoscete qualcuno" è buttato lì, molto vagamente. Non c'erano paesani alla festa........ ma sai, il mondo è diventato piccolo e a volte si incontrano persone a distanza di anni e di continenti. Sono scherzi dell'emigrazione.
RispondiEliminaGermano
Desso che te te ghé smaronà, sappi che Alago e M.dme Odette i te tentonarà finché te le condividi sul blog che cussì i se le scarica. Però vedrei pure io cosa buona e giusta che dici?
EliminaVarda che M.dme... non solo è un egregio cane da tartufi, ma l'osso miga la la mola... régolete de conseguensa... mì te gò avisà!
Eh, Germano! adesso faremo a gara a chi le ha più belle, e più vecchie!
RispondiEliminaDomani la Carla, credo, ne posterà una di bella, anni 20 credo.