sabato 16 novembre 2013

Ci sarà trucco?


Alago me la invia con questa domanda.
Dice di avere acquistato su ebay l'originale 
per essere sicuro che il trucco non ci fosse 
ora ditemi la vostra...

18 commenti:

  1. ti riferisci alla testa in basso a dx ? ti credo che ne abbia comperato l'originale....e chi ci crede ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ?? non vedo alcuna testa, io.
      Mi riferisco al fatto che questa foto dà l'idea che il castello di Meda un tempo non fosse così poco sopraelevato sulla sinistra, cioè che il valico non esistesse ancora all'epoca di questa foto, e lo stessero facendo con lo sbancamento che vediamo.

      Elimina
  2. Guardando la foto, mi sento misticabonda, quasi mi viene un pensiero laterale : non sarà un remake del Loch Ness monster ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche tu vedi una testa?

      Elimina
    2. Oh yes ! tre come Lucifero e forse 4. Una grande in prima linea, baffi fini, cappelli neri da una parte, mi ricorda una storia tragica, Heil Heil ! Poi più giù un'altra con un chépi, poi davanti due altre, una nera e una grassoccia, bianca, di uomo o animale (orecchie lunghe ?) Non è più una montagna è un battaglione. In che anno è uscita questa cartolina, e forse li la spiegazione ....

      Elimina
    3. un po sotto l'uomo con i baffi a dx c'è un leone con la bocca aperta, e sotto la testa in basso un marson con la bocca aperta, insomma tutte le prerogative della valle

      Elimina
    4. Giusto. Poi c'è il treno a sinistra, in alto della montagna. Esce dal tunnel (della guerra). Questi personaggi guardano, pietrificati, senza potere intervenire ; il treno è simbolo di progresso, di unione con le altre nazioni, di viaggio verso l'incognito. La cartolina deve essere del dopo guerra (1919 ?)

      Elimina
    5. Odette, ma hai un occhio incredibile, il treno passa sopra un ponte.
      E pensare che quell'osservatore di Alago no ga visto na massa , candalostrega, e el don Sponcy manco ancora...ahi ahi i ociai

      Elimina
  3. Lino, essendo presa con i miei impegni poliedrici domani, ti faccio i miei più cari auguri per i tuoi.....25 anni !!!
    Saluti carissimi ! E sempre su con le reccie !

    RispondiElimina
  4. Oh!Odette, ti ringrazio moltissimo per gli auguri, anche se hai tentato con una "piccolissima " bugia illudermi.....
    .Sperando di non fare gelosi nella DXT.,mi ricordero' di te al taglio del "gateau"

    RispondiElimina
  5. Posso dire che questo castello lo conosco molto bene.Ho conosciuto, nel lontano 1995, anche due monaci
    (chiamiamoli cosi) che per qualche tempo l'hanno occupato.Non ci sono rimasti molto tempo pero'!!!
    Posizione magnifica,visione spettacolare sulle montagne attorno e sulla pianura.Ma a tutte le stagioni
    un freddo ed un vento cane......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son salito anche io una volta, veramente una vista eccezionale. E mi risulta poco frequentata. Forse
      perchè la salita "tira"!!

      Elimina
  6. Tutti vedono figure strane e volti, combinando segni grafici, come si fa guardando le nuvole.
    La cartolina non è viaggiata, è un cartoncino "Edizioni sorelle Zaltron" ed io la dato 1885 circa.
    Nessuno trova strano che sembri non ci sia il valico stradale?

    RispondiElimina
  7. e la poesia, Alago ? Diamo voce a l'emozione !

    RispondiElimina
  8. Quando vi sarà passata l'estasi visionaria, guadate il profilo del Cimone, che così non l'avete mai visto, prima della mina che cambiò l'aspetto della sua cima nel 1916.
    Penso che la galleria che si vede al centro, con la sottostante discarica del materiale di risulta, sia quella ferroviaria della Vaca Mora, appena scavata. Manca il ponte che venne costruito fra il 1906 ed il 1908. Quindi la foto dovrebbe risalire al 1906-7. Quello che forse confonde e rende difficile il raffronto col panorama attuale, è il dosso sulla sinistra che sembra fondersi con quello che gli sta dietro. Invece è il dosso sopra ponte Philo verso Rocchette, che ostruisce la vista sul valico di Mea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravo Gianni!
      La data però è precedente, la linea è la prima che è stata fatta, per portare la ferrovia alla Cartiera Rossi di Arsiero, dove era infatti la prima stazione.
      Ho una foto "Alinari", il che è tutto dire, che ora passo alla Carla perché la pubblichi. La dovrò abbassare di qualità un pochino, perché sai com'è Alinari, copyright ovunque! E se si mosse Alinari, significa davvero che la ferrovia era appena entrata in funzione. E' datata 1890.

      Elimina
    2. Si, cari tutti due, ma non dico che la FOTO sia stata presa dopo 1906-1907, dico che la CARTOLINA, è del dopo guerra, 1918-1919. Ha beneficiàto, mi sembra, di "un colpetto di zàmpa" nel scenario naturale della Val d'Astico leggendaria, che vede anche il Scagno del diavolo e il Soio delle Anguane (e forse anche altri posti mistici, dite voi...) ?
      Cosa dicono i specialisti ?

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...