martedì 13 febbraio 2024

Filosofia, cultura e...


«Se ogni persona sulla Terra decidesse di dire la verità, nell'arco di 24 ore non resterebbe in vita neppure un'amicizia.»

Freud aveva ragione. 

L’ipocrisia è ciò che tiene in piedi la società. 

Hai un’idea? Un’opinione? Domandati quanto sia conveniente esprimerla ad alta voce. Pensi qualcosa che potrebbe risultare sgradito alle orecchie di un tuo amico? Faresti meglio a tacere, la sincerità non paga mai. Provi antipatia per una persona? Nascondila e mostrati anzi ancora più gentile con quella persona. 

Qualche tempo fa un mio amico, che sapeva che avevo in antipatia una certa persona, mi chiese: «Ma perché non lo saluti e lo eviti?» Non capiva perché non potessi sorridergli e parlargli come fanno tutti. Continuamente vedo persone, che so che si detestano, che scherzano, si fanno i complimenti a vicenda, si scambiano notizie sulla famiglia e sul lavoro, e come sorridono! Sorridono sempre, ma non appena si separano, incominciamo gli uni a parlare male degli altri. Come si può, mi domando, essere tanto gentili e affabili con una persona, e appena l’altro non c’è più, abbandonarsi alla calunnia più crudele? 

È inutile farlo notare, quando si fanno notare queste cose gli altri ti guardano con aria di sufficienza come a dire: ma che vuoi farci? È così che si sta al mondo. Perché saper stare al mondo, «essere civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi e fuori, bianchi come colombi, in corpo fiele, in bocca miele.»

Ne ho abbastanza di tutta questa ipocrisia. Non voglio fingere amicizia, se non la provo. Non voglio piegarmi al gioco di chi si odia, ma lo fa con un sorriso sulla bocca. Preferisco allontanare queste persone dalla mia vita anziché diventare come loro. Ed è questo che vi auguro: di non piegarvi, di non lasciarvi contagiare da questa società malata, che continuamente preferisce l’inganno alla sincerità, il rispetto delle forma e delle convenienze al sentimento, di essere voi stessi, anche a costo di passare per strani. 

Siate onesti con voi stessi ma soprattutto nei vostri sentimenti siate onesti con gli altri. 


G. Middei

1 commento:

  1. Essere liberi d'essee se stessi a prescindere è forza d'animo

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...