venerdì 8 luglio 2022

Schaffhausen (Sciaffusa)

Il mio amico Giorgio, che è al corrente del rapporto che ho io col caldo a differenza di lui..., 😉m'invia queste foto delle cascate del Reno nei pressi di Sciaffusa in Svizzera che aveva scattato in uno dei suoi innumerevoli giri intorno al mondo qualche tempo fa.
Me le ha inviate con questa didascalia: 
"so che anche solo guardandole percepirai quella fresca brezza sul viso e per qualche attimo ti sentirai sollevata...😊e rivivrai le emozioni del tuo "primo viaggio all'estero"...

In effetti è proprio così!
Gli anni iniziano ad essere tanti... e ai tempi della mia fanciullezza era già un sogno poter fare una gita annuale con le suore o col parroco. 
Le mete erano tassativamente tre: Monte Berico, Sant'Antonio a Padova e a Castelletto sul lago di Garda dove c'era la casa madre delle suore.
Sicchè quando i miei genitori decisero che quell'estate sarei andata un mese a Zurigo, non mi pareva vero!
Come andare in Australia oggi!😊 
Era il 1966 ed avevo 10 anni. Durante i fine settimana (quando era al lavoro rimanevo a casa di mia zia) mio Papà mi ha portato ovunque gli è stato possibile e il mio primo posto che ho visitato è stato appunto a Sciaffusa.
Bellissima, particolare e queste cascate mi son rimaste impresse nel cuore. Durante la settimana invece era la zia che mi faceva da cicerone a conoscere la città di Zurigo, su e giù parecchie ore al giorno dai vari tram a rotaia che adoravo! Quando anni dopo sono ritornata ad abitarvi... avevo già dimestichezza nel muovermi in città. 
Ricordo comunque ancor oggi con piacere e tanta nostalgia tutte le emozioni di quell'indimenticabile soggiorno ad iniziare dal viaggio in treno che nemmeno quello avevo mai visto!😊A vegnévo proprio dai munti rugolòti😊...
Comunque Giorgio ti confermo che anche solo il guardare le foto mi ha sollevata un po'😊...






Sciaffusa e le Cascate del Reno: un viaggio nel segno della meraviglia.

Adagiata sulle sponde del Reno, la città di Sciaffusa presenta un vivace centro medievale e una vita culturale ricca di eventi. La località svizzera è il punto di partenza ideale per visitare le Cascate del Reno, le più estese d’Europa.
La bellezza di Sciaffusa (Schaffhausen in tedesco) può riassumersi in un appetitoso mix di ingredienti: scenari da cartolina, antichi monumenti e cascate spettacolari. La città svizzera è il capoluogo del Cantone di Sciaffusa, uno dei 26 cantoni della confederazione elvetica. Si trova sulle rive del Reno superiore, tra la Foresta nera e il Lago di Costanza, una posizione strategica che attira ogni anno frotte di turisti. Sciaffusa rivestì un ruolo importante in epoca medievale, in quanto città-stato dotata di autonomia: oggi il Medioevo è parte integrante di questo centro svizzero dove si respira un'atmosfera fuori dal tempo.
Sciaffusa possiede un centro storico dall'atmosfera vivace, puntellato di edifici rinascimentali e barocchi. La città pedonale è una festa per gli occhi, con le caratteristiche finestre a bovindo – se ne contano ben 170 – e le facciate artisticamente dipinte. Il centro medievale è dominato dall'imponente fortezza circolare di Munot, costruita nel XVI secolo e simbolo incontrastato della città: dalle sue mura merlate è possibile ammirare un panorama da sogno. Il progetto originale deriva dall'artista e incisore Albrecht Dürer e venne sviluppato tra il 1564 e il 1589.
Il Museo di Ognissanti è una delle istituzioni più importanti di Sciaffusa, inglobando sezioni dedicate all'arte, alle scienze naturali, all'archeologia. La sua particolarità? È allestito in un ex convento benedettino. Il complesso comprende anche la Cattedrale di Ognissanti con l'annesso giardino di erbe aromatiche e officinali, oltre al magnifico chiostro. Un altro edificio religioso da non perdere è la chiesa gotica di Saint-Jean. Da visitare anche il museo dedicato alla nota marca di orologi IWC, dove sono esposti oltre 230 pezzi in vetrine dall'elegante illuminazione, mentre una presentazione multimediale ripercorre i 140 anni della nota azienda.
A Sciaffusa non mancano le attività da praticare in ogni stagione, perciò i visitatori hanno l'imbarazzo della scelta nel partecipare ai numerosi eventi che si tengono nel corso dell'anno. Il mese di febbraio è dominato dal Carnevale, una festa scatenata e coloratissima che ha inizio con l'allestimento del "Narrenbaum" (albero dei pazzi). Non mancano bande di guggenmusik (musica carnevalesca), carnevale dei bambini e sfilate a tema.
A maggio, ogni due anni, ha luogo il Festival internazionale J.S. Bach, una rassegna di altissimo livello dedicata al grande compositore. Nello stesso mese si svolge il Festival del Jazz di Sciaffusa, importante rassegna dedicata ai cultori del genere. Insomma, gli amanti della musica di qualità sono avvisati.
La regione di Sciaffusa è la più grande zona vitivinicola della Svizzera tedesca. In autunno, soprattutto a settembre, si svolgono diverse manifestazioni a tema enologico, nelle zone vitivinicole che circondano Sciaffusa, come la Festa della vendemmia nella zona del pinot nero. Nel periodo natalizio, la città si ravviva con coloratissimi mercatini che vedono in mostra il meglio dell'artigianato artistico, oltre a diversi spettacoli per grandi e piccini.
Nei dintorni di Sciaffusa si trovano interessanti attrazioni, come città la medievale di Stein am Rhein, nota per i suoi affreschi e le sue case dipinte. Partendo da Sciaffusa è possibile fare un'emozionante crociera sul Reno, una delle più belle crociere fluviali d'Europa. Si può anche approfittare di questa magica atmosfera per intraprendere un viaggio in battello Untersee-Reno: un percorso lungo 50 km, da da Kreuzlingen a Sciaffusa, che porta a toccare in battello alcuni dei più suggestivi porti tedeschi.  Di una bellezza indescrivibile il tratto tra Stein am Rhein e Sciaffusa.

Le cascate del Reno sono uno spettacolo da non perdere. Queste meraviglie della natura costituiscono la cascata più grande d'Europa. 

Il potente getto d'acqua precipita con un salto di  23 metri da un bacino largo 150 metri. Al centro delle cascate si erge una maestosa roccia che si può raggiungere con un giro in battello. Sempre in battello si può approdare ai Castelli di Wörth e di Laufen. Situato su una rupe, il Castello di Laufen sovrasta le cascate con la sua mole imponente. Attraversando il cortile interno del castello si può percorrere il “Känzeli”, una piattaforma sospesa sopra le acque del Reno. Un'esperienza mozzafiato per chi vuole fare il pieno di emozioni. E non è finita qui: a breve distanza si trova anche l'Adventure Park am Rheinfall, uno dei parchi-avventura più spettacolari d'Europa.
(travel.fanpage.it)

2 commenti:

  1. WOW che belle!

    RispondiElimina
  2. Ci sono stata prima della pandemia. Attraversarle con il battello....emozionante.

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...