domenica 3 luglio 2022

Chi prende il caffè con me?

ooo



Era il 25 giugno 1678 il giorno in cui si laureò la prima donna al mondo.

Si tratta di Elena Lucrezia Cornaro Piscopia. Venne proclamata dottore in Filosofia nel nostro Ateneo Università degli Studi di Padova.
Elena Lucrezia Cornaro, nacque a Venezia il 5 giugno 1646 presso Rialto, da una nobilissima famiglia da cui uscirono quattro dogi, nove cardinali, imparentata con Caterina Cornaro regina di Cipro e poi signora di Asolo.
Il padre Giovanni Battista Cornaro procuratore di San Marco, aveva intuito il talento della figlia e fu incoraggiato sia dal parroco di San Luca sia dallo studioso Giovanni Battista Fabris ad avviarla sin dall’età di sette anni agli studi classici. Sin da piccola studiò matematica, filosofia, teologia, astronomia, geografia, greco antico, latino, spagnolo, ebraico musica, con prestigiosi studiosi dell’epoca. A diciannove anni prese i voti come oblata benedettina. Esortata dagli insegnanti e dal padre, chiese al Collegio dell’Università di Padova di poter essere ammessa al Dottorato in Teologica. La condizione di donna fu un ostacolo insuperabile a cui si oppose il Cardinale Gregorio Barbarigo. Dopo una lunga perseveranza di richieste, il Collegio decise di accogliere la richiesta riconoscendo un dottorato in filosofia “magistrata in philosophia tantum“ ed aggregata al Collegio di filosofi e medici dell’università Patavina. Dopo un breve ritorno a Venezia, visse a Padova dove fu colta da prematura morte per tubercolosi il 26 luglio 1684 a soli 32 anni. Fu tumulata nella locale abbazia benedettina di Santa Giustina.




1 commento:

  1. Correzione:
    la prima laureata al mondo è morta a 38 anni, si è invece laureata a 32. Questo se le date riportate sono corrette.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...