domenica 24 luglio 2022

Il filò dei Cimbri


 

4 commenti:

  1. Sarebbe forse ora di smetterla di associare i Cimbri ai Vichinghi o a ipotetici guerrieri norreni dagli elmi cornuti. Non si fa una grande onore ai nostri avi. È ormai acclarato che neanche i Vichinghi avessero mai avuto elmi con le corna e che questa iconografia fu inventata nel 1876 dal pittore-costumista Carl Emil Doepler per la messa in scena dell’opera di Richard Wagner “L’anello del Nibelungo”. Prese spunto dai ritrovamenti della torbiera di Viksø, in Danimarca, che però risalgono al 900 a.C., e precedono quindi di circa 1500 anni l’epoca vichinga, che si sviluppò tra l’VIII e l’XI secolo e forse erano copricapi rituali d’origine fenicia.


    RispondiElimina
  2. I Cimbri raschiatori bavaresi, quelli che balbettavano scesero dalla Danimarca nel 120 A.C. fu l'anno della loro emigrazione, cosi scriveva lo storico Diadoro nel 112 A.C. varcarono le Alpi e scesero lungo i balcani, vennero respinti dai Turchi, così si stabilirono nella pianura Padana.
    Nel 101 A.C. vengono sterminati dall' esercito romano, ma alcuni fuggirono trovando rifugio sulle Prealpi, qui esiste ancora delle tracce di questo popolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rimane il fatto che la celebrata storiografia ufficiale sostiene che le popolazioni germanofone delle nostre montagne risalgano a coloni bavaresi stanziatesi qui a partire dal X secolo. Coloni, non guerrieri! Cosa se ne facevano dei contadini scappati di casa degli elmetti con le corna? Ci appendevano le gabbie dei richiami?

      Elimina
    2. Se ti ricordi i Cimbri ,contadini bavaresi,furono chiamati in Italia dal Re Berengario per popolare queste zone.Fatti un giro alla Contrada Calgari di Laghi,trovi la la targa: Fondata dai Cimbri.Puoi anche leggere il libro di Matino ,con titolo I Cimbri.

      Elimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...