venerdì 8 luglio 2022

Chi prende il caffè con me?





Andrea s'è perso, s'è perso e non sa tornare

Andrea s'è perso, s'è perso e non sa tornare Andrea aveva un amore riccioli neri Andrea aveva un dolore riccioli neri. C'era scritto sul foglio ch'era morto sulla bandiera c'era scritto e la firma era d'oro era firma di re ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia. Ucciso sui monti di Trento dalla mitraglia. Occhi di bosco contadino del regno profilo francese Occhi di bosco soldato del regno profilo francese e Andrea ha perso, ha perso l'amore la perla più rara e Andrea ha in bocca, in bocca un dolore la perla più scura. Andrea raccoglieva, raccoglieva violette ai bordi del pozzo Andrea gettava riccioli neri nel cerchio del pozzo il secchio gli disse, gli disse "Signore, il pozzo è profondo più fondo del fondo degli occhi della notte del pianto". Lui disse "Mi basta, mi basta che sia più profondo di me".

@@@@@@@




Se ogni persona sulla Terra decidesse di dire la verità, nell'arco di ventiquattr'ore non resterebbe in vita neppure un'amicizia. Se ogni persona, fosse sincera, del tutto esente da forme di gratificazione create apposta per compiacere gli altri, si avrebbero milioni di divorzi istantanei, le amicizie sarebbero un ricordo del passato, ogni famiglia andrebbe in frantumi.
Viviamo per avere il consenso altrui, sul consenso altrui costruiamo la nostra immagine, sull'approvazione altrui ci percepiamo come "qualcuno", perdendo intanto sempre più la connessione con ciò che realmente siamo, e portandoci appresso quel sacco osceno di falsi consensi reciproci che ogni tribù si confeziona, potremmo dire, per sentirsi migliore delle altre, e su cui i membri di ogni tribù (coppia, famiglia, amici, Stati) si costruiscono un'immagine che non mostri loro il vuoto che vedrebbero di fronte a uno specchio.
Sigmund Freud





Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...