Spesso accade che, solo quando ci manca una persona o una cosa, ci rendiamo conto di quanto importante essa sia, di quale spazio occupava nella nostra vita e del vuoto che sentiamo. Come dice il poeta Gibran parlando dell’amicizia, “Se vi separate dall’amico, non addoloratevi perché la sua assenza v’illumina su ciò che di lui più amate”.
In quest’ultimo periodo, la notizia della chiusura del BLOG, ci ha indotto a pensare all’importanza di qualcosa che davamo per scontato, ma che, in effetti non lo era. Si è compreso quanto una piacevole abitudine, possa diventare malinconia, di quanto importante sia quel filo invisibile che tiene unite tante persone. Un filo unito e forte, dimostrato dai tanti commenti che i gestori hanno ricevuto: qualcuno ha anche dato qualche consiglio e molti si sono resi conto di quello che mancava per andare avanti. Da parte mia, come e quando ho potuto, ho sempre cercato di sostenere e dare il mio contributo al Blog, scrivendo fatti, racconti, tradizioni e anche poesie e pensieri personali. Mi sono sempre chiesta quanto lavoro ci fosse nel programmare ogni giorno dei post, nel cercare nel web variando gli argomenti, impegnandosi comunque di tessere una trama per tenere uniti tanti lettori. Succede spesso, parlando di volontariato ad ampio raggio, che si sentano affermazioni di questo tipo: “ I gà tempo, i pode fare”, ma non c’è nulla di più sbagliato! Ognuno può gestire il proprio tempo come meglio crede e, lo dico per esperienza, chi è oberato di cose da fare, trova sempre il tempo per gli altri ed è disponibile a ogni richiesta. Anche chi, nel nostro caso, si prende l’impegno di gestire il Blog, sta donando il proprio tempo agli altri e se tante persone gradiscono questo “dono”, vuol dire che qualcosa di buono c’è anche nel comunicare notizie della nostra Valle. Si può facilmente intuire, quanto sia impegnativo gestire un mezzo di comunicazione, quanto ci sia bisogno di una collaborazione che non c’è stata in questi anni… Il ripensamento di Carla e Gianni è stato accolto da tutti con gioia e tra le righe, mi è parso di scorgere qualche velata promessa… Carla mi ha chiesto se io ero disposta a continuare a inviare i miei scritti e io le ho risposto senza pensarci: volentieri darò ancora il mio apporto, ma c’è un ma... Da due anni le nostre vite sono cambiate in tanti modi, la vita sociale è quasi inesistente: non ci sono più le sagre paesane, le feste; le varie iniziative dei tanti Gruppi della nostra valle, sono un lontano ricordo e quindi mi sono chiesta cosa si può scrivere, quali argomenti trattare per poter accontentare tutti. Se volessi pubblicare cose mie, non avrei problemi, ma ritengo che lo spirito del Blog sia di abbracciare tanti argomenti e di svariati autori. BRONSESCOVERTE per essere letto da tutti, ha bisogno di leggerezza, di varietà, di poesia, di racconti, di colore, di musica, di saggezza, di ricordi, di immagini, di uno sguardo al futuro…
Cercare di dare il nostro apporto sarà sicuramente nuova linfa, come dare “na man de bianco”, dove ritrovarsi con rinnovato impegno e fare parte, non solo della folta schiera di lettori, ma anche di chi vuole attivarsi perché rimanga vivo questo speciale collegamento, tra tante persone. Se qualcuno ha problemi per scrivere storie o avvenimenti, io sono disponibile per aiutare a impostare lo scritto, basta chiedere e sarò ben felice di dare una mano.
Riprendiamo quindi, sperando che questa nuova partenza sia proficua, che ci siano sempre più persone interessate e costruttive e meno individui che hanno come finalità la cattiveria e la malignità. Siamo consci che non si può piacere a tutti, ma ognuno è libero di leggere o fare a meno…
Con la speranza nel cuore di poter andare avanti ancora per tanto tempo, vi saluto tutti, ciao!
Lucia Damari
Pedescala 1 marzo 2022
Grazie di cuore😃🙏
RispondiEliminaGrazie Lucia...
RispondiEliminaGrazie a chi legge, a chi commenta, a chi mi ringrazia a voce o con messaggi...grazie Lucia
RispondiEliminaBrava Lucia tien bon tanti saluti Mario galo
RispondiElimina