Carla vorrei chiederLe un favore: può pubblicare sul blog il testo che trova qui sotto?
Sto cercando un libro di Padre Gabriele da Casotto (cugino di mio padre) che sembra introvabile. Forse qualcuno che legge il blog può aiutarmi.
Un grazie anticipato.
Cari saluti
Enrico
--------------
Sto raccogliendo degli scritti di Padre Gabriele da Casotto, grande avventuriero e poi missionario in Africa.
(Padre Gabriele da Casotto (1901-1990) [Candido Francesco Sartori].
Entrato giovanissimo nell'ordine dei cappuccini presso il convento di Trento, ne usci quasi subito, per arruolarsi volontario nelle squadre d'assalto della Legione Trentina di Gabriele D'Annunzio nell'impresa di Fiume del 1920-21. Emigrato in Francia, dove lavorò in una miniera e in una birreria, passò in Spagna e nel 1925 si arruolò nella Legione Spagnola di José Millán-Astray, prestando servizio in Marocco fino al 1929. Ritornato in Italia nel 1930, rientrò in convento e fu ordinato sacerdote. Parti per l'Etiopia e fu attivo nella missione di Emdeber, nel Gurāgē, circa 200 km a ovest di Addis Ababā, ove il 10 aprile del 1938 sfuggi, grazie anche alla sua esperienza militare, all'eccidio perpetrato da una banda di briganti che causò la morte di due religiosi trentini e un civile. Nel 1940, con lo scoppio della seconda guerra mondiale, padre Sartori fu internato in un campo di concentramento inglese dal quale riuscì a fuggire e, dopo un rocambolesco viaggio, a raggiungere il porto di Brindisi nel 1943. Impegnato nella lotta contro la schiavitù a cui era soggetta la popolazione locale, riconosciuto come il fondatore della diocesi cattolica di Emdeber. Mori a Gurā' , in Etiopia, nel 1990)
Padre Gabriele era anche un gran scrittore ed il titolo di uno dei suoi libri, un romanzo basato su cose vissute, si chiama “Arnette e Berrù”, (I promessi sposi africani). Vivendo a mille miglia dalla val d’Astico, mi è difficile spulciarne una copia, in quanto su Internet non si trova.
Che in qualche biblioteca pubblica o privata, in Val d’Astico o a Bassano ci sia una copia? Qualcuno è disposto a trovarne una e farmi sapere come posso imprestarla (Sanpietrotornaindietro!).
A questa persona metterò a disposizione una copia di un altro libro introvabile di Padre Gabriele: “Una spedizione antischiavista”, storia vissuta in Abissinia, scritta nel 1938 e pubblicata nel 1940.
Grazie.
Enrico Sartori (0671315072@orange.fr)
Nessun commento:
Posta un commento