martedì 26 ottobre 2021

Porca miseria!

【Gianni Spagnolo © 21L21】
Fortunatamente la miseria non fa parte del nostro vissuto, è qualcosa di lontanamente evocativo di situazioni che nemmeno riusciamo più ad immaginare. Rimane il ricordo in alcune imprecazioni come: porca miseria, miseria ladra e simili,  ma sono esclamazioni scaramantiche che ormai hanno perso la loro aderenza al reale. 
Nell’Enciclopedia Treccani la miseria è definita come: Stato di estrema povertà, mancanza di ciò che è fondamentalmente necessario per vivere, cui conseguono avvilimento spirituale, infelicità e senso di desolazione. Oppure: Stato d’infelicità spirituale, condizione misera, stato di avvilimento; ma anche: manchevolezza, debolezza morale. C’è tuttavia un ulteriore significato della parola, oggi in disuso, ovvero: Ristrettezza nello spendere, spilorceria, eccesso di parsimonia, scarsità.
Troviamo forse quest’ultimo significato nella nostra espressione dialettale: A go miseria! Detta nel senso di essere restii a fare qualcosa, avere ritegno, di svogliatezza. A go miseria de alsarme; A go miseria de nar fora al fredo; A go miseria de tacar a laorare,  ecc. "Avere miseria" implica in questo caso una condizione di malavoglia, di indisposizione, di: vorrei, ma non ho sufficiente determinazione a farlo. 
È questa un’accezione che non mi pare abbia corrispondenti in italiano, salvo esprimerla dottamente come: Sono restìo a.. , che tuttavia non rispecchia precisamente la sensazione espressa sopra. "Essere restìi" significa avere motivazioni per evitare una situazione, mentre "avere miseria" significherebbe il contrario, ossia non avere motivazioni sufficienti per indurci a fare qualcosa, pur non essendo contrari a farla. In pratica significa un dovere che non si riesce ad adempiere.
Forse non è indifferente l’influenza del verbo missan che nell’antica lingua riferisce proprio al dovere, il dovere di fare qualcosa, cui si contrappone la volontà nel procrastinarlo.


 

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...