Myriam Lambert, figlia di Giacomina Fontana, m'invia delle foto di Persone di Valpegara trovate nella soffitta di Adriana e appartenute a Caterina Fontana (Nela). Sono indubbiamente un po' datate e non di facile riconoscimento.
Se qualcuno di Valpegara ci riesce... magari Madame Odette, appassionata del genere...
Menziona Angelo Righele, Bortolo Fontana, Clelia, Adriana, figlio di Rita e Nicola e figlio di Meneghina, Gilda Lorda, Vincenza Menara, Onesta Lorda, Adele Conte e...
Ultima foto, la copertina del libro che ha trascritto dalle memorie di sua madre, Giacomina Fontana. Quest'estate metterà un libro nel piccolo museo di Valpegara.
Ultima foto, la copertina del libro che ha trascritto dalle memorie di sua madre, Giacomina Fontana. Quest'estate metterà un libro nel piccolo museo di Valpegara.
Myriam ha passato molto tempo a trascrivere i ricordi che « Mina », sua mama, consegnò nel corso della sua vita a diversi quaderni, molto tempo perfino curando l’edizione di un libro, tale una lettera d’amore a sua mama.
RispondiEliminaHo avuto il privilegio di leggere il racconto prima che fosse stampato il libro ; mi ha molto emozionata perchè mi ha ricordato le parole di mia mamma quando parlava di Valpegara e della sua giovinezza.
Come dice Mina, in 1925 c’erano 295 persone a Valpegara in 61 famiglie : una bella contrà piena di vita. Nel libro ritroviamo un po di questa vita attraverso le persone che hanno fatto la storia del paesello. Sono sicura che questo libro piacera a tanti. Complimenti a Myriam e famiglia per il lavoro. Auguri di lunga vita a Mina che vive in Svizzera al giorno d'oggi.
Meravigliose queste foto.
RispondiEliminaGrazie Odette per questa gentile testimonianza. Spero vederti presto per offrirti una copia del libro. Spero essere a Valpegara l'estate 2020 per la festa.
RispondiElimina