venerdì 22 novembre 2019

A Parigi la mostra di Leonardo da Vinci

E' con sincero piacere che desidero condividere una parte dell'esposizione di Leonardo da Vinci che ho avuto la possibilità di visitare.
Per il mondo, un'indubbia ricchezza culturale unica e una meraviglia per gli occhi.
Giulio Lucca Parigi 










 

6 commenti:

  1. Grazie delle foto. Io non ho visto quadri, solo telefonini alzati che fotografavano quadri in mezzo ad una folla immensa.
    Bravo Leonardo! Hai troppo successo.

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio per aver condiviso questa bellissima mostra. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  3. Oh Giulio!! quanto sei stato fortunato di poter vedere tante immense opere in quel luogo fantastico !!!!

    RispondiElimina
  4. Qualcosa di buono della razzia napoleonica delle opere d’arte italiane: sono ancora in perfetto stato di conservazione e non subiscono furti.
    La Gioconda, l'opera più famosa di Leonardo, però, non rientra in questo argomento, perché é stata acquistata nel 1517 da Francesco I, re di Francia, direttamente da Leonardo. Nel 1911, il quadro riportante la "femme fatale" è stato asportato dal Louvre da un italiano, un certo Vincenzo Peruggia che, ritenendo erroneamente ci fosse stato depredato dai francesi, voleva, col suo insano gesto, restituirlo all’Italia. L’ingenuo ladro patriota è stato scoperto subito dopo.

    RispondiElimina
  5. Giulio
    Mi dispiace veramente che il sig Sartori non abbi potuto vedere i quadri,forse non ha preso la buona fila? ho potuto avvicinarli tutti,mi faro un verso piacere ripetere la visita insieme a lei. La Gioconda fu portata in Francia nel 1516 da Leonardo Da Vinci stesso dove ha terminato il capolavoro.Nel 1518 Francesco 1 compera la Gioconda per la collezione reale,il 12agosto1797 la Gioconda integra le collezioni del Louvre.Nel 1911 effettivamente il sig Perruggia ruba la Gioconda e la tiene nascosta per 2anni in casa,tentando di venderla a degli antiquariati Toscani,si è fatto prendere dal conservatore degli offices insieme a un antiquariato e la Gioconda ritorna in Francia nel 1914.Dopo aver fatto 1anno di prigione il sig Perruggia e ritornato in Francia dove ha ripreso il suo lavoro.Al processo ha invocato che il furto lo ha atto per ragione patriottiche,per questa ragione si è preso solo un anno di prigione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1516, o 1517?
      Ci sono varie fonti, qualche volta contraddittorie, che narrano le vicende di Leonardo e delle sue opere.
      Wikipedia che inonda tumultuosamente Internet, per esempio, recita che: “Fu Leonardo stesso a portare con sé in Francia, nel 1516, la Gioconda”, mentre la monumentale e preziosa Enciclopedia Universale dell’Arte, del 1999, edita da De Agostini in 16 volumi sotto gli auspici della Fondazione Cini, al tomo VIII, pag. 564, riporta: “Nel gennaio 1517 Leonardo lascia Roma per la Francia, accogliendo l’invito di Francesco I …”

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...