domenica 15 aprile 2018

Riflettiamo


BOMBE CHE COSTANO 100 MILA DOLLARI LANCIATE DA UN AEREO CHE COSTA 100 MILIONI CHE VOLA CON UN COSTO DI 40.OOO DOLLARI OGNI ORA, PER UCCIDERE PERSONE CHE VIVONO CON MENO DI UN DOLLARO AL GIORNO. 
QUESTA E' LA MERDA CHE CHIAMANO GUERRA.



Nell'anniversario della morte di Gianni Rodari e alla luce di quanto sta accadendo in queste ore, ci sembra doveroso ricordare il suo monito, tristemente attuale.
 

"Promemoria"
 

Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola,
a mezzogiorno.

Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.

Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra.

(foto di  Pawel Kuczynski )

3 commenti:

  1. Sotto la Siria c'è un mare di petrolio, che interessa ai stati canaglia! e poi noi dobbiamo accogliere quella povera gente che fugge.

    RispondiElimina
  2. Ben detto: gli stati che, fin dalla nostra infanzia consideravamo portatori di libertà, democrazia e sviluppo, ora sono quelli che, attraverso anche disinformazione sfrenata (assurde fake news), fomentano guerre e divisioni tra i popoli, causando la fuga dalle loro terre ricche di risorse naturali come il petrolio. Iraq, Libia e Siria ne sono esempi!

    RispondiElimina
  3. Il problema è che la disinformazione si può fare in tutti i sensi. Per non sbagliare verificare fonti varie d'informazione o consultare un decodex.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...