sabato 14 aprile 2018

Fiaccolata no a31

C'era aria di festa ieri sera, a Cogollo del Cengio. 
Sotto un cielo pesante la piazza si riempiva di persone, bandiere, luci, sorrisi, la grande festa di una comunità che si riunisce e si riconosce nella difesa del bene comune primigenio, la terra, l'acqua, l'aria. Minacciate ancora una volta da una insensata brama di profitto che vuole sventrare le montagne, cancellare i campi,  seppellire una vallata sotto una colata di asfalto, dentro una tomba di cemento.
Non è che questo, l'autostrada A31. Non sviluppo, non utilità, solo speculazione e devastazione. NOI non lo permetteremo mai. Lo diciamo da mesi, da anni, nei documenti, nelle assemblee, nelle piazze, nei paesi.
Lo hanno ribadito  ieri sera gli occhi accesi e i sorrisi di centinaia di persone, più splendenti delle fiaccole, spente sotto la  pioggia battente:   
 
la Valle dell'Astico non si tocca, giù le mani dalla Valle!
Fermare questo scempio si deve e si può, e tocca a tutte e tutti noi, con tutti gli strumenti a disposizione della nostra lotta. Con l'impegno, l'intelligenza, la fantasia, con i nostri corpi, opporremo un confine alla speculazione ed alla distruzione della Valle, delle nostre vite, del futuro.

Il prossimo appuntamento sarà  il 24 giugno a Forni di Valdastico, con l'evento finale del concorso-festival FantAstico2018.

Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...