venerdì 27 aprile 2018

La realtà dipende dalla prospettiva

6 commenti:

  1. Lo studio della Gestalt (forma in tedesco) è una branca della psicologia che studia la percezione della realtà in base all’esperienza di ciascuno. Classico esempio è la raffigurazione di un viso di donna: al alcuni, di primo acchito, può sembrare una strega, mentre ad altri una bellissima donna.
    Questo principio può essere esteso a tutto ciò che ci circonda (compresi i modi di vivere e di pensare): ciò che per una persona è visto esecrabile, per un’altra è sublime, ed entrambe sono intimamente sincere, dipendendo tutto dagli organi di senso, dall’esperienza e dalla prospettiva di ciascuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carry, pensi che il principio può essere esteso anche a l'entità sponciana ?

      Elimina
    2. Assolutamente no!!!
      Il principio citato vale per gli esseri umani. L’Esimio ha il potere dell’ubiquità: possiede la capacità sovrumana di vedere le cose contemporaneamente da più prospettive.

      Elimina
    3. Non solo, .. ma anche di vedere più prospettive da cose diverse. Se monta su una scatola, presempio, vede le cose da un punto di vista escatologico. Laddove salisse su una botte di cavallina, avrà una visione più spirituale. Se montasse sulle spalle del Carry, più umana. Qualora l'Ei salisse sul container dell'Ecocentro, avrebbe una visuale più economica.

      Elimina
    4. Qui c'è materia ad una retroprospettiva delle prospettive diverse per capire meglio il conceto.
      Presempio, Sponcy, cavalcare sulla Cavalara in Val d'Astico, è sufficiente per avere una prospettiva cavalleresca ?

      Elimina
    5. Certamentemete, .. ne avresti addirittura due.

      Elimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...