mercoledì 4 aprile 2018

Il lupo a Tonezza del Cimone

Il lupo è stato avvistato a Tonezza del Cimone il primo di aprile alle ore 18.
Tranquilli, non è un pesce d'aprile, mi sono recato personalmente a verificare l'area in cui è stato visto e confermo l'autenticità del filmato. Riccardo Stefani

4 commenti:

  1. Ormai dobbiamo convivere con il nuovo abitante delle nostre montagne. Non mi sono mai imbattuto nelle varie camminate in montagna, alle volte penso mi piacerebbe vederlo. Mi è stata di molto aiuto la serata a Pedescala sul lupo, con i giusti accorgimenti non è pericoloso per l’uomo. Basta che Fox non vada a stuzzicarlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe interessante che lei brevemente riassumesse questi accorgimenti suggeriti. Non si sa mai. Essere preparati potrebbe essere determinante. Grazie

      Elimina
  2. Il lupo, utile nel tenere sotto controllo volpi e cervi, generalmente innocuo per l’uomo, causa danni agli animali domestici.
    Da cacciatore, mi dispiacerebbe che la mia Diana, mentre insegue o è alla ricerca di selvaggina, finisse sbranata dai lupi.
    Comunque, l’augurio: "In bocca al lupo (a)", può far supporre che c’è un fondo di verità nelle antiche leggende che descrivono la lupa allevare e proteggere dei neonati orfani, di cui Romolo e Remo, come riportato dalla storia antica di Roma, sono un esempio.

    RispondiElimina
  3. Mi permetto di dirti ciao pink panther sperando di non mancare di rispetto a nessuno. Più che accorgimenti io quella sera ho portato a casa la convinzione che il lupo, quello vero, ha paura dell’uomo e pertanto scappa. Un grosso pericolo per noi è avere un cagnolino che magari va a stuzzicarlo e poi, vista la mal parata, torna a proteggersi intorno a noi. Abbiamo letto di incontri ravvicinati con i lupi (Buse, Asiago, nostre montagne) ed in tutti i casi sono fuggiti. Fa notizia un capriolo, una pecora o un vitello sbranati, ma è l’istinto di sopravvivenza dell’animale. Deve pur mangiare e queste sono le prede. È normale che i malghesi sono preoccupati e minacciano di non esercitare l’alpeggio, la presenza del lupo minaccia le bestie e la paura delle stesse si ripercuote su minor produzione di latte. Devono trovare un giusto compromesso con i nostri governanti ed istituzioni, partendo dalla volontà certa di trovare una soluzione.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...