Perchè dipendiamo dal grasso più che dalle proteine e dagli zuccheri.
Il salto evolutivo della nostra specie è accaduto molti anni fa, quando abbiamo iniziato a mangiare il grasso che era nel midollo delle ossa delle carcasse degli animali nella savana.
È il grasso che ha fornito l'energia in più per alimentare il nostro grande cervello in evoluzione.
Ma allora, da dove è iniziata la demonizzazione del grasso del nostro secolo?
Dalla piramide alimentare del 1992 che poneva il grasso nella parte più alta della piramide e quindi doveva essere assunto in piccole quantità perché era considerato pericoloso e rischiava di creare problemi alle coronarie e quindi un probabile infarto.
Oggigiorno, dopo più di 20 anni, l'assunzione di cibi definiti "light" che hanno causato un aumento esponenziale dell'obesità, del diabete e delle malattie circolatorie, dobbiamo rivedere il ruolo dei grassi.
Abbiamo bisogno di grassi, grassi buoni, insaturi (extravergine di oliva, lino ecc.) e un po' di saturi (cocco, burro di latte).
Ne abbiamo bisogno per produrre ormoni, vitamine e proteggere il nostro Sistema Nervoso, ma più di tutto per regolare la membrana cellulare (il cancello) di ogni nostra cellula, che sia una cellula degli occhi, del cuore, del fegato o dei muscoli.
E' importante mangiare grassi di qualità come olio extravergine di oliva, (almeno 15 euro al litro) oppure oli descritti come grassi non idrogenati.
Non dobbiamo mangiare grassi lavorati, stabilizzati, idrogenati.
I grassi servono all'organismo per lavorare in modo ottimale, dobbiamo saperli scegliere bene.
Elettra Erboristeria
Cornedo Vicentino
Nessun commento:
Posta un commento