Ingredienti speciali per una serata
È passato quasi un mese, ma per chi ha partecipato alla “FESTA DELLA MAMMA E NON” a Forni, il ricordo della serata è piacevole e ne parla ancora con gioia.
Per questo appuntamento ci sono ingredienti particolari che fanno di questa festa un momento atteso, fatto di cose semplici condite con allegria e divertimento.
La preparazione della sala fatta con gusto e attenzione, il menù proposto, la ricca lotteria, l’omaggio per tutte le donne, e da ultimo, ma non di meno importanza, il momento delle risate e del buonumore: il tutto sempre pensato e realizzato con tanto impegno.
Ed è proprio l’ultimo ingrediente che rende unica questa festa: scenette e balletti che fatti con semplicità, hanno lo scopo di far divertire chi partecipa e sono ricordati nel tempo.
Ogni volta la domanda è sempre la stessa: “Feu un fià de teatro stasera?” e così, sapendo che anche quel momento è atteso, ogni anno si cerca qualcosa per mantenere quella che ormai è diventata una tradizione e che ha lo scopo di donare un po’ di allegria e buonumore.
Posso solo dire che, a fare le prove e a mettere giù i dialoghi, ci si diverte molto e per chi si mette in gioco, gli applausi sono la più grande soddisfazione. A volte succede che ci sia qualche intoppo, che la serata diventi lunga o che in cucina qualcosa non funzioni: di questo ci si scusa, ma come si sa, non tutte le ciambelle riescono col buco! Vorrei però soffermarmi su un punto di forza del Comitato Forni, che è il gruppo dei giovani che si sono inseriti e stanno collaborando in modo serio e impegnato.
Sono presenti con gli addobbi, la preparazione della sala, il servizio ai tavoli e in cucina, aiutano e partecipano alle scenette e sono di supporto per qualsiasi bisogno.
Nell’edizione di quest’anno, alcune ragazze si sono impegnate con la preparazione del dolce che è stato servito a fine serata, il cui risultato è stato talmente perfetto, da farlo scambiare per un dolce acquistato…, ma vi assicuro che è stato preparato e decorato con vera passione e gusto!
È doveroso fare queste precisazioni per dar loro la soddisfazione che meritano dopo aver tanto lavorato per ottenere un dolce squisito e anche bello da vedere. Avere dei giovani in un gruppo è senza dubbio importante perché, se dai più grandi imparano, possono anche dare idee diverse e proporre visioni differenti che danno modo di rinnovarsi e crescere.
Un GRAZIE a tutti i Volontari del Comitato Forni, perché qualunque sia la quantità di tempo che si riesce a donare, contribuisce per la buona riuscita di ogni manifestazione o evento che viene proposto. GRAZIE ai giovani che sono una ventata di freschezza e grazie a tutte le donne che hanno partecipato alla “Festa della mamma e non” e che ogni anno danno lo stimolo a proseguire ancora.
Lucia Marangoni (Dàmari)
Maggio 2024
Nessun commento:
Posta un commento