domenica 26 maggio 2024

Rinnovo direttivi Pro Loco




A livello Nazionale, nel mese di marzo 2024, si sono tenuti i rinnovi dei direttivi delle Pro Loco, con le votazioni, i cambi, i nuovi inserimenti. 

Anche nelle due Pro Loco del comune di Valdastico, si sono svolte le votazioni che hanno decretato il nuovo direttivo. Le singole mansioni sono poi state decise dallo stesso direttivo, in base a disponibilità e competenze in una riunione apposita. 

Credo sia superfluo dire quanto questi gruppi fanno per il nostro territorio, quanto siano importanti e abbiano bisogno dell’aiuto di molti e del sostegno di tutti. 

Che sia per le sagre Patronali o per le altre occasioni di festa, tante persone danno il loro contributo perché le cose possano funzionare bene e tutto si svolga nel migliore dei modi. 

Ogni volta che si rinnova un Direttivo, è doveroso ringraziare chi per anni ha cercato di fare del suo meglio per portare avanti un’associazione, che ha sempre più rigide regole e nuove linee da seguire, spesso molto impegnative per il Presidente e tutto il gruppo. 

Ogni volta che assisto a questi cambi, il mio pensiero va alle tante persone che si sono impegnate nella Pro Loco di Pedescala in quasi mezzo secolo di vita: tanti individui che con coraggio hanno tenuto in piedi e fatto crescere, una delle realtà  vitali per il nostro paese. 

A loro va il mio pensiero e il ringraziamento perché, se in questo nostro tempo possiamo contare su queste realtà, lo dobbiamo anche a chi prima di noi si è impegnato e quindi è giusto cercare di andare avanti. Ogni persona che ha fatto parte del Direttivo ha sempre cercato, nel modo in cui poteva, di lavorare per il bene del piccolo centro abitato, tenendo a mente che “Pro Loco”, significa “a favore del luogo, per il proprio territorio”. Per questo tanti sono stati e continuano a crescere, interventi mirati a dare aiuti alle famiglie, doni per i bambini, serate culturali, abbellimenti per il paese che interessano svariati campi. Tutto questo richiede sforzi e impegno, perché  i  progetti si possano avverare e diventare reali, c’è bisogno della collaborazione di tutti, c’è necessità  dell’impegno costante e dell’amore per il proprio paese che è il motore trainante. 

Quando poi il Direttivo è formato anche da un gruppo di giovani, c’è speranza per il futuro: nonostante i tanti problemi che possono esserci, i meno giovani danno l’esempio  di dedizione e passione, così che le nuove generazioni possano trarne un buon insegnamento e credo che questo valga per qualsiasi gruppo che si impegna per il bene comune. 

Alcune persone del Direttivo si sono ritirate volontariamente per problemi personali o per lasciare spazio a nuove entrate: al loro impegno e al lavoro svolto va un grande GRAZIE! 

Non posso esimermi dal ricordare tre persone di Pedescala che in questi ultimi due anni ci hanno lasciato, creando un vuoto difficile da colmare, ma lasciando anche il ricordo di un buon esempio. 

Un pensiero, una preghiera e un ringraziamento a Claudio, Mario e Renzo che hanno contribuito a far crescere la Pro Loco con le doti che possedevano, mettendo il loro tempo e la loro esperienza a disposizione della Comunità e che prematuramente hanno terminato la loro collaborazione… 

Ai nuovi Direttivi un augurio: sappiate andare oltre alle divergenze o alle incomprensioni, siate sinceri in quello che dite e giusti in quello che fate, cercando in tutti i modi possibili di lasciare delle impronte fatte di collaborazione, di impegno, di coinvolgimento, di serietà, di lavoro, di condivisione, di allegria e che il fine di ogni decisione che verrà presa, sia sempre e comunque il bene comune.  In ogni azione della vita, anche la più piccola, quello che conta è lasciare tracce che sanno di buono, di bene…, quindi…

BUON LAVORO A TUTTI!!

Lucia Marangoni (Dàmari)

Maggio 2024

Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...