Dopo i sessant'anni...
È ora di usare il denaro che hai risparmiato. Usalo e goditelo. Non conservarlo solo per chi potrebbe non avere idea dei sacrifici che hai fatto per ottenerlo. Ricorda che non c'è niente di più pericoloso di un figlio o una nuora con grandi idee per il tuo capitale sudato.
Attenzione: anche questo è un brutto momento per gli investimenti, anche se sembra meraviglioso o a prova di idiozia. Portano solo problemi e preoccupazioni. Questo è il momento per te di goderti un po' di pace e tranquillità.
Smettila di preoccuparti della situazione finanziaria dei tuoi figli e nipoti, e non sentirti in colpa a spendere i tuoi soldi per te stesso. Ti sei preso cura di loro per molti anni, e hai insegnato loro quello che potevi. Hai dato loro un'istruzione, cibo, riparo e sostegno. Ora la responsabilità è loro di guadagnarsi i propri soldi.
Mantieni una vita sana, senza grandi sforzi fisici. Fai esercizio fisico moderato (come camminare tutti i giorni), mangia bene e dormi. È facile ammalarsi, e diventa più difficile restare in salute. Ecco perché bisogna mantenersi in forma ed essere consapevoli dei propri bisogni medici e fisici. Rimani in contatto con il tuo medico, fai gli esami anche quando ti senti bene. Resta informato.
Compra sempre i migliori articoli più belli per la tua dolce metà. L'obiettivo fondamentale è godersi i soldi con il partner. Un giorno a uno di voi mancherà l'altro, e il denaro non fornirà alcun conforto e allora godetevelo insieme.
Non stressarti per le piccole cose. Hai già superato così tante cose nella tua vita. Hai ricordi belli e brutti, ma l'importante è il presente. Non lasciare che il passato ti trascini giù e non lasciare che il futuro ti spaventi. Sentiti bene nel presente. Piccoli problemi saranno presto dimenticati.
Indipendentemente dall'età, tieni sempre vivo l'amore. Ama la tua metà, ama la vita, ama la tua famiglia, ama il tuo prossimo e ricorda: "Un uomo non è vecchio finché ha intelligenza e affetto. "
Sii orgoglioso, sia dentro che fuori. Non smettere di andare dal parrucchiere o dal barbiere, fatti le unghie, vai dal dermatologo e dal dentista, tieni i tuoi profumi e creme ben forniti. Quando sei ben mantenuto all'esterno, questo si intrufola, facendoti sentire orgoglioso e forte.
Non perdere di vista le tendenze della moda per la tua età, ma mantieni il tuo senso dello stile. Hai sviluppato il tuo senso di ciò che ti sta bene: mantienilo e sii orgoglioso. Fa parte di quello che sei.
Rimani sempre aggiornato. Leggi i giornali, guarda i notiziari. Vai online e leggi cosa dice la gente. Assicurati di avere un account e-mail attivo e prova a usare alcuni di quei social network. Rimarrai sorpreso di quali vecchi amici incontrerai.
Rispetta le giovani generazioni e le loro opinioni. Potranno non avere le tue stesse idee, ma sono il futuro e porteranno il mondo nella loro direzione. Date consigli, non critiche, e cercate di ricordare loro che la saggezza di ieri vale ancora oggi.
Non usare mai la frase: "ai miei tempi". Il tuo momento è ora. Finché sei vivo, fai parte di questo tempo.
Alcune persone abbracciano i loro anni d'oro, mentre altre diventano amareggiate e scontrose. La vita è troppo breve per sprecare i tuoi giorni su quest'ultima. Trascorri il tuo tempo con persone positive e allegre, ti contageranno e le tue giornate ti sembreranno migliori. Trascorrere il tempo con persone amareggiate ti farà sentire più vecchio e difficile starti vicino.
Non arrenderti alla tentazione di vivere con i tuoi figli o nipoti (se hai una scelta finanziaria, cioè). Certo, essere circondati dalla famiglia sembra fantastico, ma tutti abbiamo bisogno della nostra privacy. Loro hanno bisogno della loro e tu della tua e allora, fallo solo se senti di aver davvero bisogno di aiuto o non vuoi vivere da solo.
Non abbandonare i tuoi hobby. Se non ne hai, creane di nuovi. Puoi viaggiare, fare escursioni, cucinare, leggere, ballare. Puoi adottare un gatto o un cane, coltivare un giardino in cucina, giocare a carte, dama, scacchi, domino, golf.
Esci di casa, incontra persone che non vedi da un po', sperimenta qualcosa di nuovo (o qualcosa di vecchio). L'importante è uscire di casa ogni tanto. Andare nei musei, passeggiare in un parco.
Parla con toni cortesi e cerca di non lamentarti o criticare troppo. Cerca di accettare le situazioni così come sono.
Dolori e disagio vanno di pari passo con l'invecchiamento. Cerca di non soffermarti su di loro, ma accettali come parte della vita.
Se qualcuno ti ha offeso, perdonalo. Se hai offeso qualcuno, chiedi scusa. Non trascinare con te il risentimento. Serve solo a renderti triste e amareggiato. Non importa chi aveva ragione. Qualcuno una volta ha detto: "Portare rancore è come prendere del veleno ed esporre l'altra persona a morire". Non prendere quel veleno. Perdona, dimentica e vai avanti con la tua vita.
Ridi. Prova a cacciar via le tue preoccupazioni. Ricorda, sei uno dei fortunati. Sei riuscito ad avere una vita abbastanza lunga. Molti non arrivano mai a questa età, non riescono mai a vivere una vita piena.
Cari ultrasessantenni... a questo punto della vita godetevi una vita serena!!!
Prova ad essere felice.
_dal web_
Nessun commento:
Posta un commento