sabato 18 maggio 2024

Girovagando - Elcito





ELCITO - Marche

Il piccolo borgo di Elcito è un luogo incantato, sia d’estate con i tanti sentieri ben segnalati, che d’inverno con la neve perchè ricorda un suggestivo presepio. Adatto a tutti.

Nel paese vivono circa 7 persone, ma d’estate si ripopola grazie a visitatori ed escursionisti.

Siamo giunti in questo borgo dopo una bella camminata nel bosco di Canfaito fino alla Vallefucina. Dalla valle abbiamo intravisto questa enorme roccia con alcune costruzioni in pietra che hanno sostituito l’antico castello medievale, che venne eretto a difesa dell’Abbazia di Santa Maria in Vallefucina.

Il paese è molto piccolo, ma ben ristrutturato, abbiamo fatto un bel giro tra le sue vie strette, praticabili solo a piedi, e grazie alla sua altitudine abbiamo goduto di uno splendido paesaggio.

Le dolci curve delle montagne, il verde dei prati, il color mattone degli alberi autunnali e il bianco della roccia, ci hanno elevato spiritualmente trasportandoci in un luogo pieno d’armonia, non saremo stati in Tibet fisicamente, ma con l’anima sì!

Se amate il silenzio e la pace Elcito è il luogo giusto per Voi. E’ uno splendido paese arroccato su uno sperone roccioso, sotto il comune di San Severino Marche.

Elcito è un borgo minuscolo. Non ci sono parcheggi e nei fine settimana l’affluenza è alta. La strada più comoda è dal versante lato “San Severino” passando da Castel San Pietro, SP2. E’ comunque una stradina stretta.

(da Amarche)









Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta