sabato 25 maggio 2024

Proviamo a salvare capra e cavoli


Il taglio del prato è un massacro per gli esseri viventi  


Ma possiamo cambiare facilmente e lasciate che vi spieghi.

Il prato all'inglese non è più adatto ai nostri parchi e giardini. Anzi, lo è mai stato? Per mantenerlo verde, occorre molta acqua e per mantenerlo corto, bisogna utilizzare molta energia, sia essa petrolio o elettricità.

Ma c'è anche un altro modo.

Il vostro prato è un ecosistema a sé stante, sì, il vostro prato è un ecosistema a sé stante. Solo che non gli diamo il tempo di fare il suo lavoro.

L'erba ospita insetti, lucertole, rane e persino piccoli mammiferi. 

Però quando tagliamo il prato, tutte queste piccole creature vengono fatte a pezzi e le piante non possono fiorire, privando gli impollinatori di cibo. Di conseguenza, il prato diventa un deserto verde che si consuma non appena arriva l'estate.

Che cosa si può fare allora?

Procedere con uno falcio ragionato.

La rasatura integrata consiste nel tagliare alcuni prati meno spesso per mantenere l'erba alta.

L'idea è quella di creare piccoli sentieri e aree non falciate in tutto il giardino, per creare angoli bucolici intorno agli alberi o alle aiuole.

In questo modo si creeranno dei corridoi ecologici che aiuteranno gli animali del giardino a spostarsi da un nascondiglio all'altro.

È bello e creativo e mantiene il giardino verde, pieno di fiori e vivo.

Le piccole cose che fanno la differenza.

Alzate l'altezza del tosaerba a 10 cm per evitare di tagliare a filo del terreno. In questo modo si crea un nascondiglio per gli animali e si mantiene il prato umido, in modo che non si secchi tanto. 

Dovreste anche tagliare dall'interno verso l'esterno. In questo modo, gli animali possono fuggire senza rimanere intrappolati al centro dell'area tagliata.

Con queste tecniche, tutto il vicinato ammirerà il vostro giardino e funziona anche per i parchi pubblici.

Provare per credere.😊


~Dino Gagliardi-web~

Nessun commento:

Posta un commento

La vignetta