giovedì 24 gennaio 2019

Giornata mondiale della gioventù 2019 a Panama


GMG Roma, Gracovia, ecc. Ora GMG Panama. Se dovessimo contare gli anni della Chiesa in base al numero dei meeting, come si costumava nella Grecia antica riguardo alle Olimpiadi, dovremmo dire che la Chiesa ha 34 anni essendo quella di Panama la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù. Lo scopo è quello di radunare la Chiesa momdiale per una riflessione su se stessa e di radunare i giovani del mondo per una approfondita disamina sulla necessità di revisionare ed eventualmente anche riformare le strutture pratiche delle pastorali consolidate.

Per far questo, i Padri sinodali hanno preparato un Documento che descrive le linee guida che ispirino i giovani animati di fede e comunione nell’affrontare le sfide della vita ai fini di un loro responsabile inserimento nella società e nell’accogliere gli impegni che implichino un loro specifico collocamento nella comunità ecclesiale secondo i canoni del Vangelo. I sentimenti di unicum, di comunione e di emozione che i giovani provano nel meeting dovrebbero essere portati poi alle singole parrocchie del mondo. Purtroppo, il timore dei Padri sinodali è invece quello che, una volta chiuso il meeting, di tutte le esperienze provate non rimanga che un puro ricordo.

Immaginiamo una spianata punteggiata da oltre due milioni di candele distribuite a raggiera davanti al SS esposto in un silenzio profondo di centinaia di migliaia di giovani durante la Via Crucis! Pensiamo all’emozione che si prova davanti a un Papa che si vede solo attraverso maxischermi. Mentre il cuore della GMG sta nella dottrina e nella liturgia. Infatti i partecipanti potranno assistere alle catechesi che i vescovi hanno preparato da tempo.

Un sussidio pregnante, puntato verso l’aspetto liturgico del meeting, sarà dato dai sacerdoti e dagli animatori dei gruppi di formazione, cui saranno distribuite alcune schede da compilare, liberamente consultabili in panama2019.pa. Perché non dire anche che ogni GMG migliorerà le condizioni del precedente e metterà in campo nuovi modelli di esperienza pratica, per far sì che tutti respirino uno spirito di una liturgia a dimensione mondiale? Il tema di quest’anno sarà tutto mariano: “Ecco la serva del Signore; avvenga per me secondo la tua parola”, tratto da un versetto del Vangelo di Luca. 
Domenico Giacon




Nessun commento:

Posta un commento

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...