martedì 29 gennaio 2019

TAV - perchè no?




Un’occhiata alla geografia europea e si nota che l’Italia è ai margini delle infrastrutture europee che sono oggi alla base dell’efficienza dei trasporti. 
Il crudele dibattito sì/no TAV deve perciò essere superato pensando all’Europa del domani. 
Si tenga pur presente che il concetto di Alta Velocità ha un valore aggiunto in più rispetto a quello che oggi viene definito semplicemente autostradale.
La tratta Torino-Lione inoltre è un piccolo segmento del grande progetto Tav che a Torino avrebbe l’incrocio dei due principali corridoi Lisbona-Kiev e Londra-Genova. Si pensi anche all’estensione potenziale che potrebbe avere un domani l’asse nord/sud verso i continenti oltremarini, con maggiore interessamento per quanto attiene l’Italia.
L’ideale non sarebbe per niente nuovo se pensiamo che già nel 1857 il conte di Camillo di Cavour ebbe a dire: 
“Finchè il Moncenisio non sarà perforato da gallerie per il collegamento con altri Stati, i vantaggi che debbono provenire dalla strada ferrata sono monchi e incompleti, sia rispetto alla sicurezza delle comunicazioni, sia rispetto alla economia della spesa e del tempo”. 
Domenico Giacon

3 commenti:

  1. Il futuro è pieno d'avvenire!
    Ma bisogna volerlo.

    RispondiElimina
  2. Ora staremo a vedere cosa decide il governo in merito. Certo è, con tutti quei miliardi spesi o che verranno spesi, potevano cantierare tante opere di piccola o media grandezza . Bisognerebbe sezionare il cervello di alcuni politici per capire il perché di certe scelte.

    RispondiElimina
  3. Dunque...Kiev - Lisbona...
    Siamo poco informati...grazie alla "informazione" del precedente "regime",
    oltre alla scarsa attenzione, chiamiamola cosi', degli italioti...
    Lisbona...Portogallo da sempre non vuole essere attraversato da nulla,
    nessun capolinea sulle sue coste.
    Kiev...idem, non ha bisogno di scambiare merci, è già ben servito.

    Ferrovia Lione-Torino, esistente, scambia poco più di zero, rispetto
    alla capacità di trasporto della linea. IL CORRIDOIO E' OBSOLETO nessun
    aggiornamento sui corridoi e sulle nuove prospettive dei trasporti...
    Amen!

    RispondiElimina

La vignetta