domenica 22 ottobre 2017

Referendum

Sono oltre quattro milioni gli aventi diritto di voto in Veneto. Sulla scheda il quesito è «vuoi che alla regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?». Il referendum consultivo veneto prevede un quorum del 50% più uno degli aventi diritto al voto. Le urne resteranno aperte fino alle 23. La parola sull'autonomia del Veneto oggi va a oltre 4 milioni di elettori, che potranno decidere di votare dalle 7 del mattino alle 23 di questa sera. Nei conti sono stati inseriti anche il conteggio degli oltre 330 mila veneti che risiedono all’estero e sono iscritti all’Aire nei 4.739 seggi che saranno aperti oggi (compresi 47 seggi straordinari che saranno allestiti negli ospedali). È la cifra che più conta, perché per la prima volta da quando è stato varato il nuovo Statuto della Regione nel 2012, il Veneto oggi va al voto per un suo referendum consultivo e la norma dice che perché sia valido occorrerà che si esprima almeno la metà più uno degli aventi diritto.
Ai seggi oggi quindi sono attesi 4.068.558 elettori veneti (e tra questi 209.768 bellunesi che voteranno anche il referendum per la maggiore autonomia della loro Provincia). Di questi sono 719.456 (di cui oltre 365mila femmine e oltre 353mila maschi) i vicentini, dove tra città e provincia sono stati allestiti 832 seggi.
Perché il referendum di oggi sia valido dovranno andare alle urne 2.034.280 Elettori.

1 commento:

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...