lunedì 30 ottobre 2017

E' uno scritto pieno di rabbia e indignazione il mio, ma privo di rassegnazione.



Sinceramente non avrei mai pensato di usare come mezzo di comunicazione la via telematica. Il motivo è molto semplice: qualsiasi forma di dibattito può essere interessante e in qualsiasi modo esso si presenti. Si può discutere all'osteria, in mezzo ad un prato, in Parlamento. In tutti i casi si esprimono opinioni che, per diversità, possono spesso portare a scontri violenti. Ma si parte dal punto fondamentale di sapere con chi sto scambiando opinioni. La cosa che mi ha sempre tenuto lontano dalla comunicazione telematica sono tutti questi scritti anonimi, fatti da persone che probabilmente, senza rendersene conto, prendono in giro chi legge, ma soprattutto se stessi.
Credo però che ci sia in questo momento qualcosa da dire che vada oltre quanto premesso e che spero possa scuotere la gente.
Ci troviamo di fronte ad una situazione inverosimile, dove la geografia, le abitudini, la tranquillità, la salute, di una comunità che va da Piovene Rocchette a Pedemonte rischia di essere compromessa in modo irreversibile, per una causa che qualcuno con le bende agli occhi, non fatte di stracci, ma di Dollari, chiama progresso!!!
 
Ma cos'è il progresso??? Nel 2017 dove le condizioni climatiche stanno cambiando causa il progresso, dove da mesi in molte città del nord non si respira causa il progresso, dove si sta alzando la temperatura terrestre in modo pericoloso causa il progresso, ci dobbiamo chiedere cos'è sto progresso.
La nostra valle sta conoscendo il progresso negli ultimi anni, creato da persone che stanno creando un’alternativa all’industria pesante, traendo benefici in modo sano dalla terra. E' stata riaperta una storica pescheria a Barcarola, a Pedescala c'è un apicultore che ha vinto premi a livello nazionale per qualità del prodotto, tra Settecà e Forme c'è una coltivazione di piccoli frutti, a S. Pietro due fratelli seminano patate nella campagna fino a qualche anno fa abbandonata, sopra ai Lucca pascolano capre attorno ad un agriturismo delizioso, nella parete tagliata dalla Scafa delle Anguane sta nascendo una splendida ferrata, a Montepiano c'è un B&B, dove spesso i bambini delle elementari vengono portati per fare conoscere loro le bellezze della natura, agli Scalzeri è sorto un maneggio.
Il riassunto di questo PROGRESSO è ben rappresentato in una festa che si svolge a Pedescala nel mese di ottobre organizzata dalla collaborazione tra Terre Vegre e Pro loco, che rappresenta in modo chiaro questo attaccamento alla terra e dove tutte queste persone si riuniscono per esporre il loro PROGRESSO.
Bene, tutto questo è ora minacciato da un’opera inutile che si può e si deve vedere solo con un’unica chiave di lettura: DOLLARI!!!
Ma siamo veramente disposti a questo??? Ma veramente vogliamo subire un simile abuso di potere???
Memorizzate bene che il progetto definitivo di questa mostruosità arriva ad ora a Casotto, lasciando buio completo per la parte trentina, ed è classificato come OPERA DI PUBBLICA UTILITA'. Forse intendono pubblica utilità portare la gente a visitare le Marogne di Casotto facendo in più pagare loro la strada???
Nel consiglio comunale del 26 ottobre, assieme ad altri miei concittadini abbiamo assistito a scene di pura follia. La presentazione di una variante con entrata in galleria a Barcarola è la dimostrazione che l'amministrazione comunale si sta adoperando per spostare il male e non per eliminarlo. Due consiglieri che presentano osservazioni a tutela di un borgo, che per quanto toccanti, potevano benissimo terminare con la frase BENE MIO MALE TUO. La minoranza che presenta delle osservazioni perfettamente compatibili con quelle dei due consiglieri sopra citati, bocciate poi dagli stessi. Ricordo che il thriller SEVEN aveva meno colpi di scena di questo consiglio e Zelig spesso fa meno ridere.
Ma credete VOI (che in questo momento sedete nelle poltrone del comune di Valdastico) per caso, che i cittadini siano dei pagliacci???
Ancora ora, in un momento così delicato, maggioranza e minoranza non riescono a lavorare in armonia per il bene della gente!!! 
Questa amministrazione che per quanto mi riguarda NON MI RAPPRESENTA e NON CONSIDERO LA MIA AMMINISTRAZIONE, è stata eletta dal popolo per protesta nei confronti della precedente, vendendosi in campagna elettorale con slogan di rinascita del paese, ed ora, nel momento in cui c'è bisogno di un SECCO NO perchè questo territorio non muoia del tutto, questo SECCO NO non arriva.
L'orgasmo come ben si sa, appaga le persone. L'orgasmo che hanno avuto nel cacciare Alberto Toldo li ha probabilmente appagati per 5 anni e noi cittadini qui a subire un godimento altrui con un sacco di cemento chiamato Valdastico Nord sulla schiena.
Non CREDETE se vi sentite dire che ormai è tutto già deciso, uscite dalle vostre case, partecipate alle assemblee, alle riunioni, ai dibattiti.
Ci vogliono rovinare il territorio e la salute, ma NON possiamo lasciare la porta aperta alla possibilità che un domani si possa dire: si poteva fare di più.
Ricordate tutti che la storia insegna che spesso, il potere e le lotte del popolo hanno cambiato il corso della stessa, pur lottando contro forze superiori e ad armi ineguali.
E' uno scritto pieno di rabbia e indignazione il mio, ma privo di rassegnazione, sinceramente.
Massimo Toldo

53 commenti:

  1. Gentile Massimo, ritengo che ogni parola scritta e faccia girare è importante! Qualsiasi sia il mezzo che si utilizza per divulgarla. E' uno scritto lucido e aderente alla realtà, realtà che (non so per quale arcana ragione) la politica snobba! Saranno i cittadini come lei con forte coscienza civica a far valere le ragioni ragionate contro questa spada di Damocle che incombe sulla Valle dell' Astico. Concordo: non c'è rassegnazione nel suo dire: è ciò è rassicurante! Grazie

    RispondiElimina
  2. Non vivo in questa valle, ma mi sta a cuore questa valle e mi chiedo,il progetto di questa autostrada è stato presentato in comune presumo molto tempo fa,chi amministrava allora perché non hanno già allora detto Nooo!,probabilmente ora sono indignati e dicono che non la vogliono tipico esempio di persone scorrette...

    RispondiElimina
  3. Grazie Massimo di questa testimonianza,alimenti anche la mia NON rassegnazione,mi viene da pensare che il futuro di questa valle è in mano alla tua generazione,noi siamo nostalgici,amiamo quanto voi la nostra valle ,ma siamo immobili di fronte a questa realtà costi pesante.

    RispondiElimina
  4. Ciao Massimo. Ti conosco solo di vista (sono Sentelli Giuseppe da Casotto), mi fa finalmente piacere che qualcuno inizi a muoversi di una fascia anagrafica diversa dalla mia..
    L’importante è la costanza, perché sti signori della PIRUBI ti prendono per sfinimento..

    Condivido tutto ciò che hai scritto, ma in particolare l’opinione sui consigli comunali, sono degli show eccezionali, e no se paga gnanca!!
    Ma avete visto lo studio internazionale che ha fatto le osservazioni per conto del comune,come le ha fatte?
    Un quadratino dove non si capiva niente, e senza un banalissimo puntatore laser...
    Noi come volontari, pochi mezzi, facciamo molto meglio!

    Ma poi quello che dicono... ad un certo punto il sindaco ha affermato che mai avrebbe pensato che l’autostrada avrebbe portato una devastazione simile, riferendosi al cantiere (o a usato termini simili, non ricordo perfettamente, peccato che non ci sia la ripresa dei consigli come accade in altri comuni.)
    Ma cosa pensava?? Ad un cantiere della ciclabile?

    E finalmente una persona di Barcarola che si è incazzata nei confronti del sindaco e dell’amministrazione.
    Non era un anziano, perché chi lotta non lo è, anziano è chi subisce e non fa niente.

    RispondiElimina
  5. IO non mi capacito a quello che ho assistito al Consiglio Comunale del 26 ottobre.. ci ho pensato e ripensato, no non siamo rappresentati! Mi è sembrato di essere a teatro, con una commedia preparata ad arte, dove gli attori prima dicono una cosa, poi ne manifestano un'altra; prima ti danno la speranza che sono dalla parte di un paese e poi gli girano le spalle... inaudito! Andare in giro per le famiglie a chiedere un parere sul SI o NO per l'autostrada, a che pro??? Indignata, arrabbiata, delusa.... penso a chi nella valle ha sognato un futuro di pace e salute, ai miei figli, ai miei nipoti, a come sarà lacerata questa nostra terra(una ferita da cui sgorgherà sangue di ogni persona) lancerà urla di dolore in silenzio, mentre la vita proseguirà e sarà modificata in ogni sfaccettatura.... Dove sta la coscienza umana? Dove sta il bene dell'altro? Dove sta il rispetto dell'uomo e della terra che ci è stata data in dono? Un dono da custodire, da proteggere e da lasciare a chi verrà! Continuo a chiedermi , a farmi domande... Grazie Massimo, ti sei fatto sentire, sono con te, per la tua generazione e per le future. Molti dicono che il "dado è tratto" che non serve manifestare , ma io ho manifestato per cose che ai miei tempi erano importanti, non abbiamo risolto nulla, ma nella mia mente è rimasta la certezza che , anche se non è servito, abbiamo tentato di tutto e ci ricorderò sempre di averlo fatto con forza e convinzione. Quindi, avanti, proviamoci, facciamo sentire che non siamo d'accordo, che non stiamo fermi ad attendere , che abbiamo pensieri e siamo liberi di esprimerli, perché amiamo la nostra valle! LUCIA

    RispondiElimina
  6. Basterebbe poco per un' Amministrazione fare le cose fatte bene...ma come dice Gioska "I VOLONTARI CON POCHI MEZZI FANNO MOLTO MEGLIO"!
    Io ho una domanda da fare, e magari voi della Valle mi potete rispondere: ma il sindaco di Valdastico si chiama GUGLIRINI o MUNAELMI ? E non è una domanda peregrina! Grazie

    RispondiElimina
  7. Varie amministrazioni sono passate dove già nell' aria c'era questo progetto. E' sempre stato sottovalutato a mio parere, credendo che non arrivasse mai ad una fase conclusiva. Però questo fa parte del passato, adesso dobbiamo guardare il presente e il futuro. Io ricordo ancora,e lo scrivo in modo che a nessuno si sbiadiscala memoria, che la Lista Giovane si è proposta con gente giovane che proclamava slogan di rinascita del territorio, e poco dopo le elezioni siamo diventati matti per NON AVERE UN CALCIFICIO. E anche dopo manifestazioni e raccolte firme volevano fare un referendum. Solita presa per i coglioni.
    Ora, quando una amministrazione sale al potere si prende tutto della vecchia, e dunque anche il progetto Valdastico Nord. Dunque sono partiti da dove si era rimasti e lo sapevano. Per coerenza e per lealtà nei confronti delle persone si dovevano subito esprimere ( ed in modo chiaro e pesante ) dalla parte del NO. Mi dispiace , ma si puo essere da una parte o dall' altra, si può credere nello sviluppo sostenibile come nella cemintificazione, si può credere nella ripartenza della nostra valle come nella sua fine, ma ciò che non sopporto sono le contraddizioni, il dire una cosa e agire in un altro modo.
    Giuseppe ti conosco anch' io di vista, ma ti esprimo tutta la mia ammirazione per il modo preparato in cui ti sei presentato a Pedescala la settimana scorsa e per il tempo che stai dedicando a questa causa. Credo che con persone come te si possa andare lontano.
    Massimo T.

    RispondiElimina
  8. Li avete fortemente votati e fortemente voluti, questi amministratori...
    Colpa anche della malamministrazione precedente... o no?

    Proprio nessun segnale che sarebbe finita così?

    RispondiElimina
  9. Alleluja, ... Allelujaaa, .. Allelujaaaaaaaa.......
    Ho dovuto abdicare dal mio eremo meditabondissimo, stupitissimo da questa lettera di un giovane sanpierotto che ha il coraggio di manifestare pubblicamente le sue opinioni, nonché la capacità di indignarsi e di argomentare in modo serio e palese. Don Sergio dovrebbe suonare a martello e anche riportare in servizio la snàra per festeggiare un evento così eccezionale per le cronache paesane.
    Anche altre persone di buon senso e sensibilità civica si sono risvegliate,... chissà!
    Insistete e non demordete, chissà mai che in Largo Savoia si risvegli un briciolo di dignità.
    Purtroppamente non avete rappresentanti al livello dei problemi che incombono, solo uomini piccoli, con pensierini piccoli, raffassonati e fassiosi, magari ispirati da eminenze grigissime e fascinosissime da sotto il gobbo.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so' io...e voi...27 ottobre 2017 alle ore 16:56

      Osteria, Don! un alleluja allelujaaa da te... era tempo...
      Occorreva la A31 per toglierti dal letargo, o dalla gonna
      della badanta???

      Elimina
    2. Don, alleluia anche quando vedremo il tuo nome ! Son sicuro che anche tu fai parte delle persone di buon senso e sensibilità civica....oh no ????

      Elimina
  10. Lucia tu hai qualche anno più di me e sotto certi aspetti credo che la tua generazione sia stata più fortunata della mia. Avete avuto tutto più duro su questo non si discute, ma avete vissuto tempi nei quali l'armonia uomo natura era più forte. Tempi nei quali si coltivava la terra, si pascolavano le bestie , si tagliava la legna. La maggior parte del tempo la si passava all'esterno. Si vivevano le stagioni. Nel borgo di Pedescala non molti anni fa c'erano attività commerciali: bar, tabacchini, il panificio, la cooperativa. Un pullulare di vita semplice.Lo stesso a S. piero.Adesso: locali chiusi e molte case vuote.
    Io faccio parte di quella generazione che ha visto di sfuggita il paese quando c' era vita.
    Ma negli ultimi anni , come dicevo , c'è una rinascita nella valle. La si respira, la si palpa..C' è un ritorno alla natura e questo da entusiasmo.
    E' un posto difficile il nostro , scomodo e avido per molti aspetti, ma affascinante e amorevole per altri. I nostri figli, a differenza di altri, già dalla prima superiore si fanno un ora la mattina e un ora al pomeriggio per andare a studiare. Avete mai pensato cosa significano 2 ore sacrificate allo studio a favore del trasporto?? In cambio hanno aria pulita, boschi, acqua..tranquillità..
    Non posso neanche pensare e spero nessuno di noi, che un domani i bambini di oggi ci POSSANO CHIEDERE SEDUTI DAVANTI A UN VIADOTTO:
    ma cosa ci avete lasciato???
    Se pensiamo che sia tutto già deciso siamo dei perdenti. Abbiamo ben capito che lo pensano quelli che credono di rappresentarci. I perdenti sono loro.
    Massimo T.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io so' io...e voi...27 ottobre 2017 alle ore 16:59

      Io ti faccio tanti auguri, Massimo, perché le delusioni che ti aspettano
      non saranno leggere...
      Già assaggiata la valle con la sua ipocrisia...

      Elimina
  11. Cara signora Lucia e caro sig Marciano...
    Siete stati ad assistere al CC dell'altra sera, in capoluogo?

    Spiegatemi ora perché l'autostrada dovrebbe preservare la memoria
    dell'eccidio (con medaglia rifiutata, ricordiamo bene? ) e non dovrebbe
    preservare la memoria dei lutti della Grande Guerra, la Strafexpedition,
    che di vite umane e crudeltà è stata ben più prodiga...

    ed il cui "teatro" è stata tutta la Valle, non solo Pedescala.

    E perché non posizionarlo a Forni, o Settecà?… o farne uno per località?

    Forse perché si spera che la deviazione per Forni salvi Pedescala?

    Vi dico subito, pia illusione! quella versione NON è praticabile…

    Intanto la Valle, per questa autostrada inutile e dispendiosa, novello
    MOSE di terraferma, sarà per anni un inferno per tutti…

    RispondiElimina
  12. Ma le minoranze, che hanno presentato un documento, cassato dai forti
    della maggioranza, non potrebbero postarlo anche qui? tanto, prima che
    lo possiamo consultare in albo pretorio...scomodo...
    Dai, vediamolo, per completezza.

    RispondiElimina
  13. Tutta la mia stima a chi ci mette la faccia e ha il coraggio di dire cose che non tutti riescono a dire. Per solito le pensano o le dicono dietro le spalle o sperano che le dicano gli altri. BRAVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    A parte la signora Lucia che conosco di vista, gli altri che hanno scritto ho dovuto informarmi per sapere chi sono.
    Dico a tutti grazie e sopratutto non abbassate la guardia. Può darsi che tutti i vostri sforzi risulteranno vani, ma provateci. Non si sa mai.
    Giusta l'osservazione di alago riguardo ai morti della valle e al monumento.
    Stanno proponendo strategie da quattro soldi e pure vergognose, perchè strumentalizzano una pagina molto dolorosa della nostra storia. Non se l'è bevuta NESSUNO, tranquilli. NESSUNO! Avete solo perso ulteriori punti, se ancora ne avete. Avete deluso tutti. Mi spiace dirvelo, ma è la realtà.

    RispondiElimina
  14. Sono Paolo S., per questa amministrazione non ho niente da dire, visto le promesse fatte in campagna elettorale e finora non mantenute. Primo cittadino che non fa nessun sforzo per partecipare a certe cerimonie delegando al suo vice o nemmeno quello. Se quello che hanno fatto o faranno per il bene della valle meglio tornare alla ex amministrazione. Sono un emigrante. Un giorno caro massimo ci incontreremo e allora faremo una bella chiaccherata a tal proposito e stai sicuro che io nonostante non viva più li almeno il mio cuore c'è rimasto.

    RispondiElimina
  15. TOLDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    AVANTI TUTTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Beh visto che sono stato citato dal sig. Alago voglio esprimere il mio pensiero riguardo la problematica in questione. Tutte le parole spese dal sig. Massimo o dalla sig.ra Lucia come non essere d'accordo, come non essere contrari, sarebbe da pazzi. Ma bisogna analizzare le cose con mente ferma distaccata. Forse per la mia veneranda età e quindi per esperienza posso dire che per combattere una guerra come questa, a differenza di altre realtà, come minimo bisogna avere dalla propria parte i politici locali, e a quanto pare nessun sindaco della valle si è schierato apertamente per il no. Ma la cosa più importante, e in questo caso più triste, mio caro Massimo, che per combattere una battaglia così pesante bisogna essere uniti, essere un gruppo, una comunità, cosa che questa valle non lo è, non lo è mai stata e non lo sarà mai. Cosa tristissima, umiliante, penosa, lo so, ma veritiera. Se siamo onesti moralmente, non possiamo aver visto tutto cio' alla riunione che si è svolta a Pedescala. Quante persone c'erano della valle? pochissime. Quante persone c'erano delle frazioni di San Pietro, di Pedemonte, Di Lastebasse? quasi zero. Perchè nella loro mente ristretta, retrograda, fossilizzata credono che visto che l'opera non passa nel loro misero orticello il problema non è loro ma dell'altre frazioni interessate. Che tristezza, che freddo egoismo, che micidiale cinismo, non sapendo che il problema è di tutti, che i veleni di scarico del micidiale drago avvolgeranno tutta la valle, non solo alcune frazioni. Quindi caro Massimo, dove erano tutte quelle persone che vivranno il problema, dove erano quei giovani imprenditori che vogliono far rinascere questa valle, dove erano i rappresentanti delle varie associazioni che vogliono tener viva la valle? (pro loco, alpini, naeja ecc.) DOVE ERANO? Mah, vorrei sbagliarmi, ma come sempre ognuno pensa al proprio campanile, indignandosi, però, quando un problema li riguarda e nessuno si interessa.... Ciao a tutti e tanti auguri, ne avete bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, in parte di capisco, però non è vero che non c’erano persone della valle e ti garantisco che anche in questi giorni tanti hanno partecipato a scrivere delle osservazioni.
      È difficile tirare fuori la gente dal proprio guscio, siamo in un periodo cupo, ma cerca di vedere il bicchiere mezzo pieno, senti l’energia che pian piano torna a fluire perché, ricorda, che l’energia aumenta con il crederci di ognuno di noi.
      Qualcosa si sta indubbiamente muovendo, non so se basterà o meno, sinceramente, ma è importante mettersi in gioco. Pensateci bene: quali sono le controindicazioni??
      Nessuna!
      Anzi sarete fieri di voi stessi dei risultati, se arriveranno e non avrete rimpianti se andrà male perché ciò che si poteva fare è stato fatto.
      Alla salute, col bicchiere mezzo pieno ;-)

      Elimina
    2. Gioska, ammetti, stai cercando di convincere te stesso...

      Elimina
    3. Anche, perché no?
      Guarda, so benissimo che in valle è difficile smuovere la gente, come dappertutto ormai, ma quando senti un po’di fermento, CHE C’È, è ovvio che su questo cerchi di crederci e speri che abbia una continuità.
      Poi questo dipende da ognuno di noi, a partire ad esempio anche da Massimo, Lucia, Michele, Daniela e altri della valle, perché come ho detto, molto dipende dalla costanza con cui affronti la grossa sfida.

      Ma parlando di energia in valle, ti ricordi la manifestazione contro il calcificio?
      Io ero il primo a pensare che non andava così bene, per cui a volte bisogna provare.
      E cosa si rischia? Che qualche anonimo ti prenda un po’in giro... ma chissenefrega!!

      Elimina
    4. caro sign Marciano in che contesto valuta le persone dicendo che hanno la mente ristretta /fossilizzata???Forse perché non cìerano alla riunione come dice lei..Bè io direi che la sua è una mente poco sana se valuta le persone come dice lei perché magari chi non cera è molto più informato di altre persone presenti quella sera... Approposito tutte quelle scritte che si vedono in tutta la valle fanno veramente tristezza.Io sono di Pedemonte e non ho nessun problema metterci la faccia ed il nome..Saluti

      Elimina
    5. Allora non facciamo riunioni, visto dalle presenza tutti se na stanno a casa perché sono già informati.Ma dai non scherziamo per favore

      Elimina
    6. Non ho detto questo ma neanche ho puntato il dito su chi c’era come ha fatto Marciano offendendo anche io che son di Pedemonte e non ho paura di metterci la faccia e il nome ripeto...poi ognuno scrive quello che vuole pro o contro che sia ma se uno offende non va bene .... e comunque ci si può informare anche senza andare alle riunioni adesso che può essere troppo tardi....

      Elimina
  17. Sono Claudio Marangoni ed abito a Pedescala assieme alla mia famiglia.
    Ho ereditato la passione per l'apicoltura da mio padre, il quale ha sempre praticato questo hobby per il semplice gusto di dare alla propria famiglia e agli amici, un prodotto sano e naturale.
    Seguendo questi sani principi, in pochi anni, anche se con innumerevoli sforzi e sacrifici, sono riuscito a far conoscere il miele prodotto nella valle in tutta Italia, vincendo svariati concorsi per la qualità dello stesso.
    Le api, come saprete, sono uno dei ricettori più importanti per rilevare la qualità dell'ambiente in cui si trovano e questo ne è la prova.
    Vorrei, come spero tante altre persone, che la valle dell'Astico fosse conosciuta per realtà simili alla mia visto che negli ultimi anni l'attività agricola in generale è ricomparsa tra le nostre montagne.
    Questo è il segno inequivocabile che anche i giovani credono fortemente in quello che fanno e che con il loro operato contribuiscono a valorizzare questo territorio.
    Viene tanto decantato che l'A31 nord , opera di dimensioni apocalittiche, sarà fonte di benessere e progresso, personalmente penso, senza tanti giri di parole, che quest'ultima porterà solo ad un lento e doloroso declino della nostra terra e dei suoi abitanti.
    Concludo con un proverbio degli indiani d'America che recita:
    TRATTA BENE LA TERRA !!!!
    NON È UN'EREDITÀ DEI NOSTRI PADRI,
    MA UN PRESTITO DEI NOSTRI FIGLI

    ......Riflettiamo !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli indiani??? Ecco, l'esempio che torna a fagiolo!!!
      Vedi, carissimo Claudio, POI SONO ARRIVATI gli "AMERICCANI"
      a portare il "progresso"...

      Eccoci, novelli SIOUX!

      Dicono che la storia insegna... insegna a far di peggio!!!

      Elimina
  18. caro Marciano hai perfettamente fatto l'analisi della valle o meglio della gente della valle. E' inutile che critichiamo le amministrazioni quando siamo uguali se non peggio. Abbiamo quelle che ci meritiamo, ci rispecchiano. Massimo e'logico che questa amm. non ti rispecchia, visto che alle ultime elezioni eri nella lista opposta, beh dai. Poi voglio ricordarti che il progetto è stato depositato in comune tanti anni fa, e in un consiglio era stata approvata una variante al progetto, ripeto variante non una mozione contro. Ma questa non è mai arrivata agli enti preposti. Per tornare al discorso intrapreso da Marciano sulla non presenza delle varie associazioni o enti della valle alla riunione di Pedescala, quindi il totale menefreghismo di queste al problema, vorrei chiedere a Gioska una cosa. Questa settimana trascorsa ci sono stati degli incontri in vari località per poter dare possibilità alle persone di presentare le loro osservazioni, la domanda è, quante associazioni della valle hanno presentate le loro? Visto che un'osservazione di questo tipo ha più peso di una fatta da un semplice cittadino per ovvi motivi. Grazie

    RispondiElimina
  19. abitanti della valdastico, per fortuna Non tutti, non vi smentite mai. Tutti concordano che la A31 porterà solo impatto ambientale e forte inquinamento, eppure noto le diatribe per il solo gusto dì fare cagnara. Pensate al disastroso futuro dei vostri figli o forse, siete tranquilli, perché si trasferiranno altrove. Poveri illusi !!!!!

    RispondiElimina
  20. Sig. Massimo , contraddire il post significa mentire a se stessi. Sono fiducioso che il suo ardito proposito non verrà , magari in occasione di una carica pubblica, contraddetto.

    RispondiElimina
  21. Il saper cogliere i segnali positivi e dimenticare ciò che stato in passato negativo, è il mio auspicio per gli abitanti della Val d' Astico e non solo.
    Mi appare anche ad onor del vero l' unica strada tracciabile, ad impatto ambientale zero, per contrastare il proseguimento dell' A31 da persone adulte e sagge!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irma Irma.. non li conosci!

      Elimina
    2. Se ti firmi ti rispondo! Grazie

      Elimina
  22. Lunedì 30.10 ore 20.30, presso bar Meteora a Cogollo, riunione di Salviamo la Val d'Astico.

    All'ordine del giorno le prossime iniziative da mettere in campo contro la A31
    - assemblee pubbliche in Valle e in provincia
    - osservazioni al Ministero Trasporti, scadenza 17.11
    - e molto altro...

    Tutte e tutti sono invitati a partecipare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Al Meteora? troppo piccolo!

      Elimina
    2. Non mi preoccuprerei tanto dello spazio, quanto del nome del locale. Nomen Omen, dicevano gli antichi.

      Elimina
    3. Gentile Don Sponcio, è vero, nomen omen...tuttavia, e malgrado le facili battute, noi da un anno ci troviamo, costruiamo iniziative, facciamo informazione e diamo supporto. Alla faccia delle meteore. Quando ci sarà la sua riunione al bar Imperituro ci inviti.

      Elimina
  23. Caro comitato come sempre, prima bisogna unire la valle e poi si può combattere contro tutto e tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. El valle unido jamas serà vencido!
      La prossima volta invece dei Vallincatà dovrete invitare gli Inti Illimani.

      Elimina
    2. Forse sarà la lotta ad unire la Valle.

      Elimina
  24. Sarà sicuramente un' obiettivo comune ad unire la Valle, poi anche la lotta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi come si fa unire un gregge di pecore, quando i pastori danno ordini ai cani uno opposto all'altro . Pori can.

      Elimina
    2. Dimmi come si fa a non firmarsi!!! E a continuare a vedere il bicchiere mezzo vuoto. Pori can!

      Elimina
    3. Eppure spesso i commenti anonimi son più aderenti alla realtò

      Elimina
    4. Cara Irma, mi dispiace essere stato frainteso. I pastori ''dovrebbero '' essere coloro che ci amministrano
      , ad ogni livello. Vengono eletti perché ci rappresentino,mentre invece.....e poi , vorrei essere più ottimista.

      Elimina
    5. Per anonimo delle 18:54, il tuo è un tipico pregiudizio di chi mantiene l' anonimato.
      Per anonimo delle 19:07, è sufficente "Irma"...il "Cara" è in sovrappiù. Grazie ciao

      Elimina
    6. Noto con rammarico che le continue tue battaglie ti hanno un pochino indurita, se non, se me lo concedi, inasprita. Per me il termine cara, ha lo stesso significato di gentile, cortese, e me ne guardirei bene di considerarlo un vezzeggiativo. Buona serata! !

      Elimina
    7. Irma penso non ci conosciamo ma vedo che non sono l’unico che non ha paura di dire le cose mostrando il mio nome perché penso che dire la propria idea sia un nostro diritto e non bisognerebbe nascondersi dietro ad un nomignolo assurdo....e troppo facile non mostrare chi si è o forse è vergogna.... bò non lo capisco e non lo capirò mai e sto parlando in generale ed è la mia opinione.... ciao notte e grazie ...

      Elimina
    8. Viaviamo in un paese civile e sono innamorata dell' Art 21 della Costituzione Italiana "...ogni persona è libera di esprimere il proprio pensiero..." e francamente non comprendo proprio l' anonimato. A costoro preferisco chi una un nomignolo ma il soggetto scrivente è ben identificabile! Neanch'io penso di conoscerti...non si sa mai. Grazie a te

      Elimina
  25. Io, che ho vissuto la costruzione dell'autostrada del Brennero, assolutamente necessaria, posso dire che durante la costruzione ha sì portato benessere ma poi...... Ho visto il degrado di piccoli paesi lungo la statale. Alberghi, ristoranti, piccole attività chiuse. E' proprio vero, il Dio denaro prevale su tutto, soprattutto sulla pelle degli altri. C'è un detto che dice:"Ognuno ha il governo che si merita" e visto l'andazzo dei valegiani, escluso pochissime persone, affermo che noi abbiamo gli amministratori che ci meritiamo, che tristezza!

    RispondiElimina
  26. Per correttezza tengo a precisare che mi riferisco a TUTTI gli amministratori di S.Piero, poichè in 44 anni che vivo qui ho visto il lento degrado del paese. Pare, opinione mia, che vige il detto "prima penso alle cosucce mie poi se avanza tempo penso al paese. Dell'autostrada e non solo, sento parlare da 40 anni. Dov'erano gli amministratori precedenti? Cosa hanno fatto? Ovviamente tutte le colpe ricadano sempre sull'ultima, forse giustamente, pochè avrebbero/hanno la possibilità di "rimediare" alle mancanze dei precedenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto, Renata, come ho scritto in un altro post le intelligenze al lavoro sono sempre quelle. Mancano uomini capaci e con le vertebre orientate verticalmente. D'altra parte, però, deve essere anche vero che sono votati da persone che hanno la medesima struttura ossea.

      Elimina
  27. Alcuni quasi criminalizzano, a torto o a ragione, chi preferisce l'anonimato. A questi signori, ricordo che grandissime indagini o inchieste giornalistiche, sono nati grazie è segnalazioni anonime . È ovvio che offendere o calunniare va condannato
    . E poi ,scusatemi, chimiche si può firmare con un nome a piacimento: Toni , Bepi, Ugo, Ermenegildo o Martina Lopez incoronata della Valdastico.

    RispondiElimina

Avvisi della settimana

Sabato 1 e domenica 2 febbraio alle porte delle chiese di tutta la valle ci sarà la vendita delle primule a favore del Centro di aiuto alla ...