Questa è la
premessa, fa parte del
documento che ha letto il Sindaco Guglielmi in Consiglio
Comunale, (allegato 1) poi ha dato la parola al geologo Darteni.
Per chi ha piacere di leggere tutto, cliccate in fondo alla pagina di questo post, c'è il link che vi porta all'albo pretorio del Comune, alla riga del n° 422.
Grazie Carla per il tuo impegno e disponibilità. Ci faciliti la vita. Dietro un nostro semplice Click su un tasto, c'è un notevole lavoro svolto che spesso passa in sordina. Ancora grazie dai tuoi lettori.
RispondiEliminaUn grazie a chi si prodiga per fare chiarezza per quanto possibile anche da parte mia.
RispondiEliminaQualcuno mi sa rispondere ad una semplice domanda,nella variante è scritto che se non arriva fino a Trento il comune non è favorevole,i trentini sono sempre contrari o hanno cambiato idea?
Per quello che so io, i trentini sono ancora ben saldi sul NO!
EliminaQuindi, per come è scritto, possiamo ancora sperare?
La chiarezza sembra fare sempre la parte del leone!
Pagani, Valdastico al via. Gilmozzi: «Non è vero»
EliminaL’assessore: «Nessuno forzi l’intesa»
Corriere del Trentino31 Oct 2017E. Fer.
TRENTO Continua la telenovela Valdastico. Da Verona Maurizio Pagani, direttore generale di A4 Holding, annuncia che la parte nord dell’A31 «partirà subito», che i lavori saranno avviati «verso la fine del 2018 o i primi giorni del 2019» e che la Provincia di Trento «non sta più mettendo in discussione la realizzazione dell’arteria». Cento chilometri più a nord tuona Mauro Gilmozzi: «Col Trentino lo Stato deve fare un’intesa che si concluderà, se positiva, con la ratifica del Consiglio provinciale: nessuno pensi di semplificare o peggio, forzare, il percorso di intesa».
Alle celebrazioni per i 65 anni dell’autostrada A4 Pagani ostenta sicurezza: «La Valdastico nord partirà subito, abbiamo presentato il progetto definitivo al Ministero, abbiamo interessato le realtà locali su questo progetto e contiamo di poter avviare i lavori alla fine del prossimo anno». Il direttore generale della holding si spinge oltre: «Con la Provincia di Trento stiamo ragionando su come impostare il progetto — sostiene — con valutazioni sia sul pedaggio che sul tracciato e per questo c’è un tavolo tecnico organizzato dal Ministero. Abbiamo fatto passi da gigante e pensiamo di chiudere a breve».
Piccata la risposta di Gilmozzi: «Col Trentino lo Stato deve fare un’intesa, è bene che si smetta di semplificare le cose — replica l’assessore alle infrastrutture e all’ambiente — ne abbiamo diritto e lo Stato ha esercitato la prerogativa di attivare tale procedura, che prevede innanzitutto fasi partecipative e proposte da discutere con il territorio. Poi, appunto, un’intesa con la giunta e quindi la ratifica da parte del consiglio: siamo lontani da questo scenario e mi pare molto azzardato da parte di A4 non considerarlo».
«Fare un’autostrada nella valle dell’Astico senza conoscere l’esito di tale intesa è quantomeno avventato — osserva ancora Gilmozzi — se l’iter, come ampiamente probabile, dovesse concludersi in maniera negativa, quell’autostrada che si vuole realizzare fare adesso non avrebbe più nessuna logica nè continuità».
PURTROPPO non è così “penso positivo delle 6.48”:
RispondiEliminanella delibera è scritta la contrarietà se non accettano la variante, non si accenna alla contrarietà nel caso non venga proseguita verso Trento, forse sarà scritto in qualche angolo degli allegati, ma poteva e doveva essere riportata nella delibera.
Questo lo chiedevano i 2 consiglieri di Pedescala (allegato 2) e lo formulava la minoranza (allegato 3, punto 3 penultima pagina).
Purtroppo, questa modifica di semplice buon senso e che a parole era da tutti condivisa, è stata respinta, perché proposta dalla minoranza: giochi di bassa politica quando si decide per il futuro della valle....
La cosa grave e ridicola (mi dispiace se qualcuno se ne risentirà, ma la verità bisogna dirla) è che la delibera proposta dalla minoranza era esattamente ciò che traduceva in “atto formale” l’accorato appello dei due consiglieri di Pedescala. Questi due consiglieri, compatti con la maggioranza (tranne uno, Agostini, che si è astenuto) hanno votato contro...
Queste non sono mie interpretazioni, ma ciò che è scritto negli atti.
Vi invito a leggerli.
Altra chicca:
RispondiEliminal’allegato 1 NON CONTIENE lo studio tecnico che il comune ha commissionato per contestare quanto scritto nel progetto definitivo, per leggerlo dovremo attendere la pubblicazione sul sito del Ministero dell’Ambiente..
In compenso ci sono 37 pagine di curriculum di chi lo studio lo ha fatto!!!
Peccato che però a me risulta che il tecnico in sala, ovvero il dott. Darteni, sia un GEOLOGO non un ingegnere come è stato chiamato da tutti in consiglio, credo che ingegnere sia il figlio.
Allora, al posto di pubblicare 37 pagine “che non avete guardato nemmeno nell’intestazione” ma solo perché “fa figo” non era meglio mettere lo studio?
Il comune di Pedemonte invece ha già visto pubblicato le osservazioni sul sito del Ministero Ambiente, ma in questo caso emanate, scritte e proferite da chi??
Sicuramente non è stato fatto un consiglio comunale, non so se da delibera di giunta.
Ma a Pedemonte a che caxxo serve il consiglio e i consiglieri??
Ritengo che sarebbe stato doveroso per un tema così importante almeno un consiglio ed invece niente...
Tra l’altro non so se questo sia formalmente corretto, non sono un tuttologo, di sicuro non eticamente corretto verso la popolazione, sempre che la partecipazione e la trasparenza siano ritenuti valori nobili e non seccature.
Penso che i sindaci di Valdastico siano entrambi timidi, ecco perchè non hanno inserito lo studio tecnico!
EliminaForse si vergognano di quanto hanno speso? Mentre il curriculum era gratis!
Sai Gioska, ti stimo per la tua tenacia!
Dopo che la Valle ha votato Lega a bizzeffe, cosa vi aspettate dalla Lega?
EliminaSe Zaia becca qualche soldo in più, dopo aver messo la Sanità a carità, pensate che li userà come, i soldi? MOSE, siamo noi il MOSE di terraferma! Mettetevelo in testa...
Non avete fatto caso al successivo depauperamento in programma???
Il BACINO di MEDA andrà a seguire... Architettato non per regolare le piene
della pianura, ma per portarci l'acqua...
Votate gente, votate....
Giusto, vedo dal progetto...a Meda il livello del bacino sarà permanente,
Eliminaè prevista solo una piccola escursione del livello, normale per qualsiasi
pozza d'acqua.
L'acqua pertanto sarà destinata alla centrale elettrica, ed in uscita, a servire
la pianura inquinata e strainquinata da chi? dai valligiani che migrano in pianura
a lavorare per gli inquinatori...
Ecco, arriveranno a prenderci anche l'acqua, fine!
Gentile TOPO TIP: ottima sintesi di procedure, concetti e risultati il definire la Valdastico Nord il MOSE della terra ferma!
EliminaChe vergogna di comportamenti, che coerenza, che correttezza, che schifezze! Da andarne fieri. Delusione al massimo.
RispondiEliminaFare delle mostruose opere che creano un disastro ambientale spaventoso , senza avere la certezza di non trovare ostacoli di alcun genere, è da incoscienti . Nel nostro caso, Trento non si è ancora espresso, pertanto basta trarne le conclusioni. Anche se questo governo in primavera andrà a casa , con l'inciucio fra destra e sinistra sulla legge elettorale , abbiamo poche speranze di un ministro che bloccherà la A31 Nord.
RispondiEliminaTroviamo un ministro che NON vuole la A31 e votiamo!
EliminaCosa volete che centrino i nostri piccoli politici
La Lega vuole l'autostrada!
Esattamente, e la Valle ha in gran quantità votato LEGA...
Eliminaed ora piange sul latte versato...e dovrà piangere anche su altro..
La lega spesso tira il sasso e poi nasconde la mano . Ha votato la legge elettorale che creerà un futuro governo equivalente ad uno sgradevole minestrone e non si è opposta alla A31 Nord ne' Salvini ne' Zaia.
EliminaGuarda topo tip che gli unici contrari è questo scempi a livello nazionale sono i 5 stelle. Non certo la Moretti col pd e forza Italia regionale si sono opposti,anzi per loro è progresso e sviluppo.
EliminaSono i cittadini con coscienza civica e alto senso di responsabilità verso i beni comuni, che non permetteranno che venga fatta! Mica i ministri o capi di partito!
EliminaCerto Carla sei come Spidy Gonzales, uno non fa in tempo a terminare il post, che lo vede già pubblicato 😂😂😂. Complimenti! !
RispondiEliminaVe l'ho detto: il telefono è la mia cozza. Da qui la velocità nel far passare ora i messaggi. Ovvio che, se sto lavando i piatti e sento il "fischio del motore"... non tolgo i guanti, ma aspetto di finire ;-)
Elimina