lunedì 9 ottobre 2017

La" Val de Menegòsto" quella volta che... deve aver combinato le sue...


(la Valéta, fra il Bar di Jona e la casa di Gino Meneghéto, vicino all'Asilo di San Pietro)
Francesco Lorenzi

14 commenti:

  1. Per quanto riguarda la data, c'è chi mi dice 1930, chi addirittura antecedente.
    Lino batti un colpo grazie ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valà che cuando che xe nato el Baise i ghèa già parà su la diga. La data dela brentana dela val del Chestele xe el 1924, setembre o otobre, me pare.

      Elimina
    2. Che offesa, sta Carla! Domandarghe sta roba al Baise...zovane come cal'è!...
      e desmentegarse che la memoria intatta xe cuela del Don!...

      Elimina
  2. Forse ,Sponcio , per la data della fotografia hai regione.Puo' benissimo essere
    "la Brentana " del'ottobre 1924.Ma guarda che nell'ottobre 1934,ci fu un nubifragio tale sora Campolongo,che la contrada Lucca fu salvata per miracolo( ed io c'ero),dagli uomini validi e meno,presenti in loco.E la Val del Chestele scarico' una tale quantità di materiale che invase l'asilo, la strada, le case vicine ,salvate dal lavoro degli uomini. Potrebbe essere la fotografia di questa alluvione.ottobre 1934 !!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. E' la via centrale del Paese. Via Regina Margherita, a quel tempo penso Via Regina Elena.

      Elimina
  4. 1924 ! un tempo totalmente fuor di tempo per me. Chissà dove ero a quell'epoca ? (dans quel etat j'erre ?) Il Don si ricorda di quel disastro. Una memoria da ingenioso-Hidalgo-elefante ! Tanto di cappello per questa entità del blog !

    RispondiElimina
  5. Ma valà, Odi, par ricordarse della" brentana" del'ottobre 1924 bisognaria che,Sponcio avesse piu' de cento anni, con tre quattro bady intorno.Una par metterghe le dentiere, una par i pannolini,una par el bavarolo e una par metterghe el guciaro in bocca!!! Ma fursi le ha già!. Lo ha letto come me su qualche libro!! Io invece posso assicurarti che ho vissuto quella oncora piu' "terrifficcante" del 1934 !!!!
    Al contrario di cio' che afferma lui -le dighe ,le briglie ed il reparo-furono costruite in seguito a questa alluvione, fra il 1935 e 1938. Ed io c'ero forse lui
    non ancora,caro il mio PIPPETTO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lino, desso te ghe la ghe "smacà" al SPoncy, come chi diseva sti ani ; spero chel no se rabie...

      Elimina
    2. Smacà un corno! La mia era appunto una trappola per volpacchiotti impenitenti. Infatti il se l'astuto mammifero avesse saputo datare la foto, chiamato in causa, sarebbe intervenuto subito e non aspettato che si accavallassero i commenti. Invece il fulvo pelosone s'è attardato nel trovare riferimenti sui libri. Fra l'altro io non ho specificato quale diga avessero parato su prima della sua venuta al mondo.

      Elimina
  6. Caro il mio Sponcio, a ghe lo go sempre dito a tutti che te si piu' furbo che santo!!!!A lo go sempre pensà che del blog te guardi sempre solo le figurine e le adulazioni saporifere nei commenti della Ody e della Floriana e delle donnette che sai infarinare.O l'età ha gia fatto"degàt"nella cucurbita o il divino Sponcio non si abbassa a leggere cio' che il Baise scrive. Cerca sul blog:" La costruzione delle dighe della Val dei Mori: marzo 2016 e maggio 2016. Non mi ricordo piu' il titolo "delle grande alluvioni" nel blog c'è anche quello.Per quel che riguarda i commenti è questione di orario .Apro il compiuter quando la tua Bady ti ha già messo a letto!! e mi corico quando lei viene a misurarti la pressione e ti "offre le prime "pirole".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece no, mon Cher! Leggo attentissimamentemente ogni parola che verga la tua volpina penna, soltanto che ci propini i tuoi lavori con omeopatica parsimonia e perciò mi diletto nel frattempo con le odalische, altrimentemente mi cala la palpebra.

      Elimina
    2. Eco chi barufa desso !
      "La dispute est d'un grand secours ; sans elle, on dormirait toujours."
      Citation de Jean de La Fontaine ; Le chat et le renard (1678)
      "Litigare è di un grand soccorso, altrimentemente si dormirebbe sempre"

      Elimina
  7. Mio nonno ha detto che ha ragione Lino 1934

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...