Lunedì 24 Agosto alle ore 18.30
presso la Sala Consiliare del Municipio di Valdastico
si parlerà di:
REFERENDUM
sul CALCIFICIO
saranno presentati dall'Amministrazione Comunale
i regolamenti per la indizione di referendum popolari,
in riferimento alla consultazione referendaria della popolazione
per il progetto calcificio.
Nel merito, riconfermiamo i nostri dubbi e criticità per questo referendum tardivo, e pertanto invitiamo tutti i Cittadini ad assistere al dibattito che seguirà, visto l'importanza del tema trattato. Grazie
Valdastico, 22 Agosto 2015 Promotori NO calcificio
Questa è l'ennesima PRESA PER I FONDELLI da parte di chi vorrebbe fare il referendum DOPO CHE
RispondiEliminaIL PROGETTO E' STATO APPROVATO ed ADOTTATA la inclusa VARIANTE al PRG, fuori termini per la opposizione da parte dell'unica autorità che poteva opporsi IN TEMPO con efficacia, L'AMMINISTRAZIONE!!!
Serve solo per farsi dire NO al CALCIFICIO ad affare concluso, e QUINDI DIMETTERSI con sollievo!!Comitato del No, avete presentato opposizione motivata…??? entro il 09/09/2015…???
Ma della vostra opposizione chi se ne fregherà!? Chi ha GIA' dato parere positivo???Avete capito come funziona??? Ora il "sindaco" ha i consulenti esterni per scriverci!! Vedremo, leggeremo!! MA CHE CI STANNO A FARE I CONSIGLIERI, giovani e vecchi?
....ripropongo una riflessione che ho letto giorni fa nel blog.....:,mi chiedo anch'io se la terra sulla quale opera cava marogna, e' stata concessa,o venduta da qualcuno a suo tempo,senza pensare al degrado ambientale a cui il tutto avrebbe portato.....
RispondiEliminaIl Sindaco e i consiglieri, grazie alla consulenza dei signori che fassa gli ha messo a disposizione, sono riusciti ad aggirare gli ostacoli con le varie leggi e leggine , permettendo così che il progetto venisse quasi approvato. Ora per l'ennesima volta vogliono prendere per il naso i Valligiani , proponendo un referendum , sperando di salvare la faccia. Il danno oramai è compiuto; L'unico modo di uscirne a testa alta è dare le dimissioni e passare la patata bollente ad una nuova Amministrazione. E' i gioco la salute di tutti gli abitanti della valle, ma anche la vostra onestà e dignità di uomini e di paesani .
RispondiEliminaAndatevi a guardare lo statuto del comune di Valdastico, scaricabile dal sito del comune.
RispondiEliminaVi sono 2 articoli: il 45 per le consultazioni che non si può applicare a cose importanti, a meno di non essere ........ (non mi venivano termini non censurabili..:-))
Poi c’è art. 48 che parla di referendum, al punto 7 si dice:
“ Non si procede agli adempimenti del comma precedente se non ha partecipato alle consultazioni almeno la metà più uno .degli elettori”
In pratica è il quorum basato sul totale del numero degli elettori.
Se vado sul sito del ministero dell’interno, dove ci sono i risultati delle ultime comunali, gli elettori sono 1823, di questi circa 750 sono quelli all’estero.
Ovviamente, se verranno contati anche questi, arrivare al quorum è praticamente impossibile.
Probabilmente sarà così, ma lo scopriremo lunedì.
Come detto ridetto e stradetto, fare un referendum ora è tardi, mi sembra evidente che sia un prender tempo con lo scopo di non fare nessuna opposizione, come è stato fino ad ora.
Che la maggioranza sia favorevole è evidente, ed è altrettanto evidente che hanno preso in giro la gente votando la delibera del consiglio del 24/11/2014.
Vi è già stata una consultazione seria: la raccolta di 642 firme 9 mesi fa.
Se vogliono, ma mettendoci la faccia!! Hanno un solo modo di controbattere: andare a raccogliere le firme di chi è favorevole, sperando che molti che hanno firmato contro la prima volta abbiano cambiato idea.
Lo faranno?? No.
Continueranno a nascondersi e confondere la gente permettendo al progetto di andare avanti.
NB: felicissimo di essere smentito!
....puoi rispondere all'anonimo del 22 agosto delle 18:09?
EliminaGioska, non devi dire la maggioranza... sono due, che hanno cercato la carica non per servire la maggioranza, dai. Gli altri sono a far numero. Così non fosse, si sarebbero dimessi. ne bastano TRE di maggioranza per poter dire: qua casca l'asino
Eliminaperché si chiede sempre agli altri di fare le cose? Pasquino, le osservazioni possono essere presentate o sottoscritte da tutti i cittadini! o tu non ti ritieni tale? questo vale per tutti coloro che delegano sempre gli altri e leggendo questo blog, sembrano essercene parecchi in valle!!!
RispondiEliminaCaro Gioska, era già tutto previsto. Questi amministratori vanno a braccetto con il fassa e il cavatore. Inutile nasconderlo. Sono evidenti, anche al più ingenuo ,i vari passaggi studiati a tavolino , fra il sindaco e gli esperti del fassa. Il sig. Guglielmi e i suoi, per l'ennesima volta , tentano di passare per vittime ( anche grazie all'abbaglio di Francisco Sancho ) e di indire, per ultima , un referendum ,che per sue regole o tempi, non avrà nessuna efficacia, se non quella di indebitare ulteriormente le casse del camune. Se pensano che la gente dimenticherà, se lo scordino.
RispondiEliminaCosa sai tu, di quello che so? Cosa sai tu di chi ha lavorato alle osservazioni, che poi firma uno? Ti ripeto che
RispondiEliminaci stanno prendendo in giro, ma come dei gran coglioni, quali siamo in maggior parte, tu compreso se ci credi!
Per indire un referendum di vogliono circa 10000 euro. Presumo , sarà un esborso dalle casse comunali. Se , la consultazione avrà luogo, il Sindaco sa già per certo , che non troverà riscontro secondo il volere popolare e quindi ì , poi si sentirà legittimato ad aumentare la Tasi o L'imu, scaricando la colpa sui cittadini .
RispondiEliminaCome e' gia' stato detto e ridetto quella raccolta firme non ha nessuna rlevanza politica se non per capire alla grande la volonta' popolare. Caro Gioska se per le case fossero andati quelli per il si, e te lo posso assicurare, avrebbero raccolto una grande adesione, forse non 642 ma sicuramente sopra i trecento. Perche' la gente e' molto manipolabile, se invece di aver raccontato solo gli aspetti negativi del calcificio avessero raccontato quelli positivi, nascondendo quelli contro, e ingrandendoli avrebbero firmato per il si. Quindi c'e' solo un referendum popolare di veramente democratico a quale dobbiamo sottostare, che poi sia tardivo o no quella e' un' altra cosa, come la manifestazione. Cmq sono pienamente d' accordo con an.18.09 e su tutti i commenti su questa problematica che e' stata sorvolata e nessuno si e' espresso e ci ha dato delle spiegazioni. Credo che i commenti di Falce facciano proprio male a qualcuno, perche' metteno in evidenza la vera ipocrisia che regna in questa valle a favore dell' oro del diavolo. Caro Gioska e' vero il calcificio e' e sara' figlio della vostra maledetta CAVA
RispondiEliminaPerche' non le hanno fatte anche anni fa per fermare la cava, o anche adesso per fermare i prossimi scavi in quel di Casotto, Se siamo coerenti fermiamo tutto. Perche' la valle (e la salute) e' stata svenduta anni fa con l' inizio della cava e quello che succede adesso e' solo conseguenza di allora, ci vuole tanto a capirlo, o si suole vedere quello che si vuole o in base alle entrate. Caro Gioska tu stesso alla manifestazione hai detto che l' acqua nel piazzale, quando piove stagna, ma non ti sei mai domandato perche'. SVEGLIA
RispondiEliminaPaolo, SVEGLIATI TU!! Se sei così convinto che la gente ora firmerebbe di corsa per il si, non serve che lo assicuri a me, vai pure a dirlo ai tanti favorevoli, che vadano a raccogliere le firme.
RispondiEliminaIo e molti altri, il referendum lo volevamo quando era giusto farlo; ora, non dico che sia del tutto inutile, ma quasi... altro che democratico..
Ad una cosa è giusto rispondere: quando parecchi anni fa, credo nell’85 o anche prima, si diede il via alla cava, NESSUNO venne ad informare a cosa si andava incontro, si pensava che nel giro di non molti anni avrebbero finito, ma col senno del poi era ovvio che non era così.
Si vede che allora, come adesso, quasi tutti pensavano al passato, a qualche soldo da intascare, proprio come molti adesso che piuttosto che impegnarsi a fare qualcosa di utile per un futuro che SI PUO’ CAMBIARE preferiscono crogiolarsi nella ignavidia, (copyright by Philo)
Della serie: se siete la maggioranza, siamo fottuti!! :-)))
Scusate se non rispondo ai tanti anonimi che mi fanno domande, ogni tanto anche interessanti, ma ci vorrebbe tanto tempo, non sono speedy gonzales con la tastiera.
Ma se domani sera, qualcuno viene, e “si presenta” non ho nessun problema a dialogare.
Ma qui basta.
A cosa serve continuare ad accusare Casotto per l'apertura della prima cava? a farvi stare bene, scaricando le responsabilità? Qualche cittadino di Valdastico si è opposto all'apertura della cava Marogne quando è stato presentato tale progetto? forse qui casca l'asino, perché nonostante aveste visto cosa era stato in quel di Casotto ve ne siete fregati tutti altamente. ( se sto sbagliando, correggete!) Quindi non meniamo il can per l'aia, fatela finita! Se poi è solo un modo per denigrare e screditare le persone di Casotto, siete proprio senza creanza e senza speranza!
RispondiEliminaStasera in consiglio le comiche!! Dopo i travagliati punti precedenti, in particolare sul bilancio...
RispondiEliminaEccoci arrivati al punto 6, il sindaco dà lettura di uno scritto sulle responsabilità dell’amministrazione precedente e che nulla è deciso....... poi colpo di scena: tutto rinviato perché non hanno pronto niente; potevano dirlo all’inizio, invece hanno atteso alla fine, per prendere in giro la gente che attendeva risposte sui tanti dubbi generati dalla proposta referendaria, ma loro non hanno voluto aprire nessuna discussione. Sono stati giustamente insultati dal pubblico, hanno preso carta, penna e via.... Inqualificabili.
Facciano un referendum non sul calcificio ma CI VOLETE ANCORA O DOBBIAMO ANDARCENE??? Alberto ritorna, le colline sono in fiore!
RispondiElimina
EliminaMi dicono quelli che c'erano ieri sera in Consiglio lo stato di salute dell'amministrazione.
Il sindaco NERO in prima fila sbuffava, si è accorto che in mano non c'è più niente
Niente sul calcificio, niente sul bilancio comunale, niente soldi elargiti dalla separata, per tentare di salvare il Deretano all'amministrazione voluta dai DUE marpioni, niete di niente, anzi si, c'era il consigliere comunale giommaria, talmente interessato che rideva e faceva parole incrociate,
Camiloto almeno quel poco che scrivi scrivolo con verita'
EliminaProvolino ma sei masochista? Cosa ti ha fatto di male la valle e i sui abitanti da augurarti che torni Alberto? Mah come è strana la gente.....
EliminaMa quale referendum per le dimissioni. C'è da chiedersi, come fanno ancora a stare lì.
RispondiEliminaMacchè inqualificabili! Qualificabili benissimo, solo che la Carla censura... me se si vanno a leggere i vecchi post, nell'imminenza delle elezioni delle nostre disgrazie, far le righe si legge tutto, o quasi. Perché la posta è ben maggiore di quel che ci appare. Altro che rapine di camionate, camionate di euro ricavate dalle nostre risorse,
RispondiEliminaacqua, ghiaia, sassi, aria... camionate di grana fanno ridere...
Si cosi' puo' dire " Io ho incominciato e io finisco l' opera" (calcificio).
RispondiEliminaNon riesco a capire questa amministrazione. Del consiglio di ieri sera xe meio ca tasa. Come mai il signor sindaco domenica è via? dopo mesi che sapeva di questo evento? Un gran mona so sta a votarli ma propio un gran mona.
RispondiEliminaSi eclissa perché non sa parlare, e poco anche leggere, così secondo Lui non fa brutte figure... quelle di consiglio
RispondiEliminanon contano, Lui sa se gli fruttano qualcosa, ecco ciò che conta.
E facciamolo questo sacrificio, o pardon calcificio, cosi' questo blog sara' piu' libero........Perche' se la liberta' di scrivere, senza offendere, significa qualcosa, significa di dire alla gente, o a qualcuno, cio' che non vuole sentirsi dire.
RispondiEliminaSono d accordo con te An. 6.40. Sono stato censurato anch 'io, senza aver offeso alcuno, ma dicendo solo verita'. Credo che di certe persone puoi parlarne e di altre nemmeno accennare. Mah non so.
EliminaVedi caro, se questo blog fosse un giornale, un bollettino o qualcosa che perseguisse una sua linea di impegno politico o di parte, sarebbe semplice dirigere il dibattito, pubblicando e stimolando solo ciò che fa comodo ai propri interessi, con buona pace di tutti. Ma così non è. Per due anni abbiamo difeso la libertà di commento, dei cui esiti i followers sono in grado da farsi un’autonoma opinione.
EliminaSostanzialmente la linea guida dei commenti era nelle mani dei commentatori stessi, nel bene e nel male; quale che sia l’ida che ognuno abbia dei due sostantivi. Ultimamente la moderazione ha smorzato un po’ i toni ma non scoraggiato chi si diverte a mestare nel torbido, posto che noi non abbiamo mezzo di verificare la veridicità di quanto asserito nei commenti.
Quando poi si entra in ambiti per così dire “politici”, se ne leggono di ogni e la partita si gioca spesso fra chi soffia sul fuoco della polemica e chi si diverte a insinuare e manipolare; ruoli che spesso si confondono. In questi ambiti il confine fra l’opinione e l’offesa è assai labile.
Forse varrebbe la pena d’interrogarci sul grado di civismo e maturità politica della nostra comunità (senza peraltro che il blog si ritenga voce esclusiva di essa). L’intento iniziale del blog era (e lo è tuttora) di confrontarsi a tutto campo con le problematiche del territorio. Alla prova dei fatti paiono emergere e attirare interesse solo gli eterni cancri della nostra terra: campanilismo, divisione, polemica infruttuosa, invidia, maldicenza; e qui mi fermo qui per carità di Patria.
L’importante è l’anonimato, che consente di lanciare il sasso e nascondere la mano. Se tuttavia togliessimo questa facoltà scriverebbero solo i pochi che già hanno il coraggio di esporsi. Alla fine, nel suo piccolo, questo blog è il vostro specchio (dal punto di vista dei commenti) ; se non vi piace il vostro riflesso forse non è solo questione dello specchio.
Non dimentichiamo però che sono emersi anche dibattiti interessanti, opinioni, denunce e approfondimenti che hanno contribuito a divulgare e condividere sensibilità e passioni civili.
Qualcuno crede che questo blog abbia qualche intesse politico da difendere? E quale di grazia? È stato il reggicoda della passata amministrazione? Non mi pare. Lo è forse della presente? Nemmeno. È in combutta con calciofori, cavatori o interessi forti locali? Giudicate voi. Forse che io o Carla abbiamo un qualche legame, carica, consuetudine, intrallazzi o chissà cos’altro con qualche potere?
Magari è proprio questa autonomia a dare fastidio e lavoro a quelli che si adoperano per screditarla.
Bravo Gianni!!!
EliminaVedi Gianni devi spiegarmi perche' i miei due commenti sono stati censurati. Se ho offeso qualcuno dimmelo, perche' sinceramente non l' ho visto, se ho detto qualcosa di falso qualcuno me lo dimostri, altrimenti la verita' resta nascosta, e le bugie e le menzogne diventano verita'
EliminaPolverino, non fare lo gnorri. Saprai fin troppo bene che il solo fatto di dire la verità non esime dall’offesa. Se tu, per esempio, scrivessi sul blog che il tale è cornuto, essendo nient’altro che la sacrosanta verità, ciò tuttavia non esclude che l’interessato si senta legittimamente diffamato e offeso nell’onore.
EliminaSe ti firmassi come Gino Polverino da Trebaseleghe CF: GNOPLV47G15L765C, allora l’interessato potrebbe altrettanto legittimamente chiederti lumi sulla virtù dell’amata, cosa che invece il blog non può fornire. Oppure mandarti la Benemerita o venirti a trovare di persona. ;-) Nel dubb
Mi vien da pensare che qualcuno abbia mestato le acque facendo credere che voleva
RispondiEliminagiustizia dai conti della cava, per il bene della collettività; ed invece voleva solo fare la festa al sindaco di prima.
E che con questo sindaco vada a braccetto perché va a braccetto con cava e calce...
come per la cittadinanza le cose fossero migliorate, mentre sono moltp peggiorate.
Secondo me in questo modo son venute alla luce cose interessanti per tutti... Così è più facile
RispondiEliminadirle "fora dai denti!" fra l'altro.
Bravo Polverino, in tutti questi anni la verita' e' stata nascosta, per omerta', per interessi. C'era solo un uomo che la cercata, ma veniva deriso, lasciato da solo, per il solo fatto che tutto questo provocava disturbo. Spero che adesso sia le istituzioni a far luce, e che tutto quello che diceva sia provato
RispondiEliminaCiao a tutti rientrata domenica dal paesello che per me è sempre bello però ogni anno sempre meno gente che gira. Ho letto sul blog quello che mi avevo perso ma non tutto un poco all a volta. Ero anche io alla sfilata del calcificio e è stato interesante ma non ho ancora capito se lo fanno.
RispondiEliminaBravo Lux siamo in tanti ad aspettare questo momento
RispondiEliminaOhh!!! Ben tornata Heidi. Il blog aveva bisogno della tua freschezza e naturale ingenuità.
RispondiEliminaIl tuo compaesano Sponcio ,improvvisamente uscito dal letargo "estivo", ne sarà certamente
felicissimo e noi pure .Nella sfilata ,pero' avresti dovuto manifestare con maggior vigore in
maniera da farti riconoscere!!!!! Ci sei nelle foto pubblicate??????
Ringraziamo chi ha fatto questo annuncio falso dicendo che si parlava del calcificio quando invece era solo un regolamento; beata ignoranza ...
RispondiEliminaRispondo a questo signore sopra:
RispondiEliminaIl regolamento (o meglio regolamenti) di cui si doveva parlare erano in stretta attinenza con il calcificio, in quanto davano seguito al proclama dell’amministrazione comunale di indire un referendum sulla questione.
Noi avevamo detto che era tardivo e presentava molte lacune (leggetevi l’art. 48 dello statuto a cui un regolamento deve attenersi) e sollevavamo il sospetto che fosse solo un perdere tempo per continuare a non prendere posizione e lasciare che il progetto proseguisse nel suo iter.
In quella serata, discutendo del regolamento, si sarebbero evidenziate queste lacune, per cui LA DISCUSSIONE ERA SICURAMENTE ATTINENTE AL CALCIFICIO.
Ma la maggioranza, pur avendo rinviato il consiglio dal 19 al 24/08, non ha fatto in tempo a “chiarirsi le idee”.... ed ora c’è pure il vassallo anonimo che si permette di scaricare le loro colpe su di noi..
Nb: Ricordo anche che ai consiglieri di minoranza era stata data copia del regolamento che doveva essere discusso, pertanto a maggior ragione non si capisce questo comportamento.
Si capisce Gioska, si capisce! e dobbiamo dire: purtroppo!
RispondiEliminaMa una bella consultazione con la domanda ^ volete ancora l'attuale amministrazione ? ^
RispondiEliminaAvranno interessi particolari , specialmente il sindaco, a non mollare la carega .....
RispondiEliminaVisto la scarsa considerazione e stima da parte della popolazione, mi chiedo , come fanno , il sindaco e i suoi consiglieri , ad apparire in pubblico! Io, nei loro panni, non ne avrei il coraggio: Chissà quali commenti alle loro spalle......
RispondiEliminaEh, caro mio... capitani coraggiosi!
Elimina