mercoledì 19 agosto 2015

Manifestazione NO CALCIFICIO













E’ stato un corteo composto e partecipe, quello organizzato venerdì 14 agosto 2015, dal comitato promotore del NO CALCIFICIO. 

Circa 300 persone di tutte le fasce d’età (molti i bambini) che hanno sfilato con striscioni, cartelloni, magliette, al suono di un tamburo per le vie di San Pietro Valdastico, partendo dal Municipio, fino alla casa di riposo “Casa Nostra”. 
Un lungo serpentone di gente che con la sua presenza ha ribadito forte, la sua volontà, una volontà che sembra essere stata poco presa in considerazione da chi può fare la differenza su certe decisioni. 
Lungo il percorso, ci sono stati vari interventi, che hanno fatto capire ai partecipanti l’impegno costante e assiduo, che il Comitato ha cercato di svolgere fin dalle prime riunioni sul calcificio; il percorso fatto con perseveranza per portare la voce della valle all’Amministrazione comunale che, a quanto raccontato, è stata un po’ latitante… 
Ci sono state le parole di una mamma preoccupata per il futuro dei suoi figli, che hanno avuto il pieno consenso dei presenti che a suon di tamburo e il battere delle mani hanno affermato con forza alcuni slogan: LA VALLE NON SI TOCCA! LA VALLE NON SI TOCCA! LA VALLE NON SI TOCCA! 
E anche: GUGLIELMI ASCOLTA IL PARERE DELLA GENTE! GUGLIELMI ASCOLTA IL PARERE DELLA GENTE! GUGLIELMI ASCOLTA IL PARERE DELLA GENTE!
Se, come si dice, il parere del popolo è sovrano, dopo questa ulteriore presa di posizione, ci si dovrebbe fermare e meditare… oppure non è più così?
Accompagnati dalle Forze dell’Ordine, il corteo ha fatto andata e ritorno al Municipio, mantenendo ordine e partecipazione, fino allo sciogliersi della manifestazione. Le persone che hanno voluto esserci, hanno affermato il loro NO a un progetto d'inesorabile declino per la nostra valle, per i suoi abitanti, per le giovani generazioni, per la natura che ci circonda, per quelle cose preziose che i nostri avi, con fatica e sudore, ci hanno lasciato.
AFFERMIAMO FORTE TUTTI INSIEME IL NOSTRO NO AL CALCIFICIO!
Lucia Marangoni

(il filmato qui sotto è di proprietà del blog di Casotto)

16 commenti:

  1. forse è troppo tardi,ma speriamo che questa manifestazione abbia fatto capire a qualcuno che ha SBAGLIATO da una mamma che vive lavora e ama questa valle

    RispondiElimina
  2. Quello che mi domando è questo: le stesse persone che vedo sfilare con tamburi battenti e striscioni al vento, le vidi anche nell'ultima campagna elettorale sbraitare allo stesso modo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, quale manifestazione stai commentando ??? Intanto non c'erano tamburi battenti, ma un unico tamburo imperiale da parata che suonavo io. Non ho mai preso parte a campagne elettorali accompagnata dal tamburo e sbraitare non è nel mio stile ... prego attenzione a quello che si scrive ... Grazie

      Elimina
    2. Brava Romina doverosa correzione,chissà chi avrà visto al posto tuo,forse una visione?

      Elimina
  3. Ho appreso che sconosciuti, o meglio tali pensano di essere, di notte, hanno affisso nelle bacheche delle varie frazioni un documento in cui si dichiaravano pro calcificio. Nulla in contrario a essere favorevoli, siamo in democrazia, ma è il modo furtivo in cui hanno compiuto questa azione. Innanzitutto al buio ,intorno alla mezzanotte e hanno lasciato l'auto a debita distanza , per il timore di essere identificati. Che pochezza in tale azione!! di quale misfatto si sentono colpevoli nell'agire in questi termini ? Metteteci la faccia , come fanno e hanno fatto i no calcificio. La prossima volta, abbiate il coraggio e l'orgoglio di guardare in faccia la gente, dimostratevi uomini .

    RispondiElimina
  4. Spesso citiamo solo il Sindaco Guglielmi quale unico responsabile del progetto Fassa ( certo lui lo è in primis ) . Se il calcificio verrà realizzato, pari responsabilità sarà anche dei consiglieri che lo appoggiano. La gente non dimenticherà il loro operato , perché il loro ruolo è pari pari a quello del primo cittadino.
    C’è solo una differenza: al termine dell’incarico il Sindaco se ne va dalla Valle, mentre loro ci rimangono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusta osservazione, tanto più che cè unaltro mezzo foresto che ha intenzione di stare in valle

      Elimina
    2. Certo che non dimenticherò questo sindaco e questi consiglieri comunali,come potrei.Hanno tradito la mia fiducia in modo grossolano ed offensivo per la mia dignità di elettore. Non mi sono mai sentita frustrata come in questi giorni ed in tante elezioni a cui con senso del dovere ho partecipato mai ho subito un voltafaccia tale.
      Non c'e etica, ne onore, la parola data che cosa è mai.
      Tempo al tempo.

      Elimina
    3. Tu scrivi 23.03 '' hanno tradito la mia fiducia'' . Premesso che , se si oppongono, oppure si dimettono, nulla possiamo loro contestare, ma nel caso , per loro volontà o responsabilità, il calcificio fosse realizzato, sentirsi chiamare ''traditori'' non è certamente esaltante. Il guaio, che anche i loro congiunti ,pur non avendone colpe, verranno indicati con questo infame marchio. Sai il figlio del traditore..........oppure la madre del traditore……….. Giusto o sbagliato, così è la vita, specialmente nei piccoli paesi.

      Elimina
    4. State uscendo di senno tutti. Io me ne vado da questa valle, o meglio da questo Comune, indipendentemente se faranno o no il calcificio. Qui regna solo invidia, ipocrisia, cattiveria, incoerenza e liti all' ennesima potanza, ma non vi rendete conto che siete ridicoli con questi commenti. Vi meritate quello che avverra' e di peggio. Quando fra pochi anni, vi guarderete intorno per vedere con chi litigare e vedrete solo qualche anziano, che non vedra' anche lui l' ora di andarsene, allora ma solo allora capirete che la vostra squallida vita, imperniata solo in queste bassesse, non e' valsa a niente se non a far scappare tutti a gambe levate. Mi raccomando non fermatevi adesso, continuate, continuate, continuate.......

      Elimina
    5. Caro futuro nero, libero di fare le tue scelte. Ti auguro un futuro rosa.

      Elimina
    6. Esimio black future, ci sono commenti e commenti, se non sai discernere è problema tuo, non nostro. Ad esempio trovo adeguatissimo il 20e20 , il 23e3, l'8e15, il 18e11,il 22e37,il 20e39,il10e10,con il mio sono 8 su 12.Il ridicolo sei tu che spari sul blog non si capisce cosa.E molto chiaro da che parte stai ma non hai argomenti a sostegno.Non sarà come tu prevedi il nostro futuro perché l'intento è di migliorare,e che tu ci creda o no non me ne frega niente,ma quando ti viene voglia di offendere fallo con la tua famiglia.

      Elimina
    7. Ho partecipato anch'io alla manifestazione contro il calcificio ,perché amo la MIA VALLE . Però pensavo tra me se tra i tanti manifestanti ci fosse qualcuno per soldi ha venduto a suo tempo i terreni di proprietà a cava Marogne consentendo lo scempio attuale dando così inizio a ciò per cui si è manifestato. Aggiungo un'altra cosa; oltre all'attuale amministrazione, direi sia giusto ringraziare anche qualche amministratore della precedente per aver dato modo alla ditta interessata alla costruzione del calcificio di" conoscere" la valle......... chi ben comincia è a metà dell'opera.............

      Elimina
    8. Parole sante An. 22.08, ma come si suol dire i soldi non puzzano

      Elimina
    9. e se AMI LA VALLE, non cedi parte di essa a chi da luogo a scempi e deturpazioni del territorio....ma i soldi, come dici tu, anonimo delle 12.43, non puzzano....e qualcuno,su questo,dovrebbe meditare....

      Elimina
  5. Sinceramente a conti fatti non capisco come fate a definire la manifestazione un successo.300 persone di cui molti sotto i 18 anni,molti i villeggianti e molta la gente fuori comune(tantissima gente di casotto) ma scusate, i 600 e passa firmatari del comune di Valdastico,dove sarebbero?

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...