domenica 8 settembre 2013

San Piero si va ricomponendo...

(by Mario crosàto)

10 commenti:

  1. foto stupenda ! Anno ? La fontana era magnifica. Un monumento...e quanto spazio c'era ! Questa era proprio una "piazza".

    RispondiElimina
  2. Anche questa fotografia racconta un pezzo di storia de Sanpiero.Dalle ferite che ancora si vedono sulle case deve datare degli anni venti ,giu' di li'.Ricordo benissimo d'aver visto questa monumentale fontana nella mia infanzia ed anche molto piu' tardi....Era
    troppo bella per essere lasciata in vita!!!! Era duplice.Sopra verso la piazza serviva esclusivamente per attingere l'acqua con i secchi per usi domestici.Quella verso la strada in basso per usi domestici e come abbeveratoio per le bestie.

    RispondiElimina
  3. La fontana vecchia me la ricordo anch'io e anche son d'accordo che era più bella dell'attuale, specie i vasconi lato strada. Vicino alla fontana venne eretto poi il pennone della bandiera che se non sbaglio era a righe. Bravi a ripescare e proporre questi vecchi reperti. Quando venivo in paese mi abbeveravo al fontanone in cima alla pontara. Perché non pubblicate qualche foto anche di quello?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1 heure du matin ! Ma, Sponcio, serais tu un oiseau de nuit, o vuoi incontrare le lavandaie condannate in eterno a lavare le notti senza luna e senza stelle per causa di avarizia (per economia, usavano un sasso per lavare i panni al posto del sapone)? Se non vuoi avere guai, guarda, se ti domandano aiuto, di strizzare i panni bagnati nel stesso senso di queste anime dannate. !
      L'acqua è l'élémento che unisce il cielo e la terra. Se vuoi acqua fresca, acqua curativa, acqua rigeneratrice, domanda alla Fontana qui presente.
      Se volevi rimanere giovane, dovevi domandare alla fontana di "jouvence" ; se volevi ritrovare il fontanone in cima la pontara di SP, dovevi mettere qualche monete come a Trevi, o comme alla Font de les Canaletes. Vedi che adesso bisogna avere un "cartoncino" sebbene hanno tolto la sorgente fresca, come dice Linooooooo, et tout ça pour niente !
      Par contre c'est à la fontaine de Barenton, au dessus du hameau de Folle pensée en Bretagne, que Merlin l'enchanteur et la fée Viviane cachaient leur amour.
      Des bulles d'eau des fontaines naissent les fées de l'eau ; ces bulles soignent de tous les maux et de la folie. Credo che, oggi, tutti noi ne abbiamo bisogno.

      Elimina
    2. Me valà, que si je bu à la fontaine de la Pontarà et sont encore ici, signifie que tous tes fontaines fransé sont des spissarotì en comparaison. E pò tute ste citassion foreste le me mete in confusion. Mi a son solo un poro can desmentegà in un canton come na patata da somensa tuta ciucià rabufà e piena de buti.

      Elimina
  4. Sponcio ma cosa fai a queste ore da queste parti???Ma lo sa la badante che ti rechi in
    sinistra torra in libera uscita ad ore cosi' tardive??????
    E no, non si puo'piu' bere al fontanone in cima alla pontara, era troppo buona quell'acqua,era troppo fresca,faceva male.Ora al suo posto vi è una grande "baracca"
    dove si trova una fantastica machinetta con un buco.Se riesci a trovare un pezzo di cartoncino giusto che entra,vedi uscire dall'altra parte pien di bigliettoni da cento...
    Se hai sete,nel bar vicino puoi bere una cocacola puzzolente.......

    RispondiElimina
  5. Ma io sono nato prima della badante e poi la notte è tutta mia. Fintanto che non mi faranno il tavor in vena comanderò io. Hai ragione quel casselotto tipo colonia dei puffi è proprio un obbrobrio e adesso che mi fai ricordare, l'acqua era proprio fresca. Eh ciò, cossavutufarghe, mia sempre se cambia in meio.

    RispondiElimina
  6. Questi messaggi mi stan dicendo che ho commesso una mancanza:
    nell'elencare le fontane di San Piero ho dimenticato la fontana "di sopra".
    IMPERDONABILE! Rimedierò quanto prima e la aggiungerò. Chiedo scusa.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...