domenica 22 settembre 2013

Davanti alle scuole elementari di San Piero

Una buon'anima
ha cercato di fare dei primi piani 
estratti dalla foto proposta il 10 agosto
per offrirci la possibilità di identificare 
qualche scolaretto/a o qualche maestrina
con meno difficoltà.
(par d'intravedere la maestra Stefani?)
desso Lino... 
qualchedùn... 
te ghè da tirarlo fora par forsa...





6 commenti:

  1. Visto che nessuno si fa avanti... mi azzardo a dire dei nomi,
    i primi che sono venuti in mente ad un amico, più anziano di me,
    che li ha "sparati" appena vista la foto.Foto in alto, maestra Serafini
    (notare la somiglianza con tutti i Serafini), e accanto, con il fazzoletto bianco
    in testa, una signora "Carnevale" o "Carnovale". Tra i ragazzini si nota la presenza
    di Adriano Toldo, detto "Manasse" (quarto da sinistra nella fila di mezzo, dietro al ragazzino con la camicia bianca). Nella foto di mezzo, campeggia la figura di Narciso Bonifaci che era segretario del Fascio (lo stesso è riconoscibile nella foto della Festa degli Alberi del 1937). E' tutto per adesso......Tanto per stimolare l'interesse di altre persone.
    L'EMIGRANTE

    RispondiElimina
  2. Carissimo Emigrante GRAZIE!!!

    Vediamo se ora Lino prosegue, visto che hai offerto, assieme al tuo amico, la possibilità d'inquadrare un po' il tempo. Credo che il buon Manasse sia del 35 dunque potremmo essere nel 42-45?
    La maestra Serafini chi era?
    Narciso può essere.

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo: la Carnevale o la Carnavala potrebbe essere la Ines Carnavala? Mi sembra le assomigli

    RispondiElimina
  4. Beh, son contento! Spero che il sistema degli "ingrandimenti" fotografici funzioni sempre più!

    RispondiElimina
  5. PIERO LUCCA da Melbourne22 settembre 2013 alle ore 08:57

    Queste foto sono storiche, vedo dei volti molto famigliari, credo di riconoscere alcuni vecchi amici. Nella foto in alto, certamente uno della due donne (quella con il fazzoletto bianco in testa) è la Ines Carnavala (madre di Giancarlo che si trova in Inghilterra; e l'altra potrebbe essere una Serafini o una sorella (o parente) di Flavio della Liliana; tra i ragazzi, il primo da sinistra nella fila di centro è Vito Sella (fratello di Luigi "Buia", poi riconosco Arnaldo "Bigi" (cugino della Emma Lussa e abitava accanto a lei), Adriano Toldo (Manasse); sempre nella fila di centro vedo Pompilio dei Cerati (deceduto giovane in un incidente, fratello della Liliana ved. di Terenzio Di Cesare) e davanti a lui Rino Fontana "Patana", c'è anche Bepi Baga; e ultimo a destra in prima fila mi sembra che sia uno dei 9 fratelli Toldo dei Cerati (fratello di Genio, Valerio e Giorgio). Da notare che in quel periodo ragazzini di 8 anni erano nella stessa classe di "asini" (come si diceva allora) di 3 o 4 anni più vecchi. Un caro saluto
    PIERO LUCCA da Melbourne

    RispondiElimina
  6. Grazie Piero per l'intervento che giunge proprio opportuno. In verità ci aspettavamo che fosse più facile riconoscere le persone dalle vecchie foto, ma sembra non essere così e devi venirci in aiuto tu dall'Australia per riannodare i ricordi. Si vede che laggiù il clima li conserva più nitidi. Attendiamo altri contributi.

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...