lunedì 9 settembre 2013

Esponiamo le nostre passioni





Dopo alcuni anni dei “Giochi di una volta” la Pro Loco di Pedescala ha voluto rinnovare con qualcosa di diverso, il pomeriggio della sagra di San Antonio, tenutasi il 16 giugno 2013. L’idea era già da tempo in testa al promotore, Giannico Giacomelli che, oltre ad altri incarichi in seno alla Pro Loco, si cura di organizzare giochi e altro, proponendo qualcosa che richiami le persone e faccia divertire. Quindi l’idea ha preso forma e sono stati fatti dei volantini per dar modo alle persone di iscriversi a: 

“Te ghè la passiòn”


qualsiasi persona con un’attitudine particolare, poteva esporre le proprie opere soltanto per far conoscere quante e quali sono  le potenzialità che abbiamo fra la nostra gente e che spesso non conosciamo. 
Le iscrizioni hanno iniziato ad arrivare non solo dalla valle, ma anche da altri paesi; così, nonostante il primo pensiero sia stato per la valle, si è pensato di accettare la richiesta pervenuta dai paesi limitrofi. 
Il luogo ideale è il viale alberato, ma questa’anno, visto che sono stati tagliati i rami dei tigli, il problema che si poneva era come far ombra durante il percorso. Così, grazie a una donazione di rotoli di stoffa, cuciti e preparati da donne volonterose del paese, il viale si è colorato con drappi multicolore, che oltre a fare un po’ d’ombra, hanno dato un tocco di allegria al percorso. 
Le iscrizioni sono state  circa 35 e già dalle 12,30 sono cominciati ad arrivare gli espositori che hanno trovato pronto il loro posto, grazie alle bancarelle prestate dal Comune e dalle tavole preparate con cura. 
A lato di ogni espositore, una scritta riportava nome e passione, dando modo ai visitatori di capire cosa avevano davanti agli occhi. 
Un percorso studiato per dare a ogni bancarella la giusta luce, perché ogni spazio fosse ben distribuito e più di tutto, ci fosse sufficiente movimento tra un espositore e l’altro. 
All’inizio del viale, ricami, quadri, disegni, attrezzi, più avanti dolci e giochi vari ,uno spazio è stato pensato per gli animali; poi pitture, sculture in legno, oggetti particolari, sapori speciali  ed esposizione di vespe. Un gazebo ha ospitato la musica di vario genere che si è alternata rendendo il percorso più piacevole. 
Una bella giornata dove tanta gente ha invaso letteralmente il viale formando una meravigliosa coreografia fra le bancarelle; gli espositori non vendevano i prodotti (chi voleva poteva farlo), ma spiegavano a chi era interessato, in cosa consisteva la loro passione, il lavoro, la gioia di esprimersi ognuno alla propria maniera. 
I ringraziamenti vanno a chi ha pensato e organizzato questo bel pomeriggio; a tutti quelli che con il loro aiuto, piccolo o grande che sia stato, hanno contribuito a far sì che tutto si potesse realizzare senza tante pretese, ma con la certezza  che se non si prova a mettersi in gioco, non si sa se si può riuscire. Con la speranza che questo appuntamento continui, riporto i nomi degli espositori e la loro “passione”. Grazie a tutti!


ROSANNA SERAFINI:     
QUADRI  CON PAESAGGI, FIORI E COLORI AD ACQUERELLO


SABRINA E MILLY CERATO:  
RICAMI  PREZIOSI E LAVORI AD UNCINETTO E A MAGLIA


OLVINO E OLINDO CON ROSANNA:   
CESTI, GERLE, PANIERI IN VIMINI


ADA AGOSTINI: 
POESIE, DISEGNI, CALENDARI, SCRITTI


CLAUDIO MARANGONI: 
IL MIELE DI PADRE IN FIGLIO, ATTREZZI DI UN TEMPO E MODERNI; 
LA PRODUZIONE DEL MIELE


SILVA MARANGONI:  
LAVORI VARI A MAGLIA, ALL’UNCINETTO, A FERRI, A PUNTO CROCE


MARIO MARANGONI:    
RICERCHE STORICHE SU PEDESCALA


GESSICA TRENTI:   
RICAMO E CUCITO VARIO


CLAUDIO TRENTI:   
GIOCATTOLI DI VARIE DIMENSIONI IN LEGNO


LUISA FONTANA:  
QUADRI  DI VARIO GENERE CON VETRO A RILIEVO


GIANNI BONALDO:  
QUADRI E OGGETTI FATTI CON IL PIROGRAFO


PINUCCIA GIACOMELLI:  
DOLCI E MARMELLATE (CON ASSAGGI)


ADELINA BRAZZALE:  
PUNTO CROCE


MARIO MIONI: 
GIOCHI IN MOVIMENTO


GILBERTO MANFRON: 
ATREZZI DEL FALEGNAME E LAVORI VARI IN LEGNO


DAVIDE CISCATO: 
QUADRI, PITTURA DI VARIO GENERE


DISMA ZORZI: 
LAVORI E PITTURE SU LEGNO


MASSIMO TOLDO:  
SCULTURE IN LEGNO


ALESSANDRO PRETTO:  
SCULTURE  E BASTONI IN LEGNO


GIANNI E NATALINA CERISARA:
PENNE IN LEGNO TORNITE A MANO E LAVORI VARI. 
BIGIOTTERIA PARTICOLARE E BAMBOLE


ONLUS  VALLI DEL PASUBIO:   
LAVORETTI VARI


AMICA NATURA: 
TISANE E INFUSI


FANNY CERATO (ANIMALI ): 
I LAMA


MASSIMO LORENZINI  (ANIMALI): 
GLI ASINI


GIANNICO GIACOMELLI: 
GIOCHI  DI UNA VOLTA E DI INGEGNO


GIULIA STENGHELE: 
ANIMAZIONE PER I BIMBI


RICCARDO STEFANI: 
FIGURINE CALCIATORI  D’ALTRI TEMPI


MATTEO LORENZINI E AMICI: 
VESPE DI OGNI TIPO


MUSICISTI IN ERBA: 
MUSICA CON FLAUTO, VIOLINO E VIOLONCELLO


ANNA PANOZZO (8 ANNI):  
MUSICA CON PIANOLA


GRUPPO ROCK con Giorgio, Samuele, Pascal e Martino:    
MUSICA E CANZONI


CARLO BERNARDI:  
CANZONI CON CHITARRA


Alcuni iscritti si sono ritirati perché c’è stata l’adunata degli alpini a Schio, ma per il prossimo anno speriamo che si aggiungano a questa nutrita lista.    
                                                                   Lucia Marangoni






Nessun commento:

Posta un commento

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...