sabato 28 settembre 2013

Montepiano








































Un giretto nella magnifica Comunità di Montepiano, per accordarci su "cose pratiche" per la manifestazione del ritorno dal bosco, lo abbiamo fatto io e Gianni stamattina.
Sarà, come spesso ripeto, che si apprezza sempre quello che non si ha, ma anche Montepiano, dopo 45 anni circa che non ci mettevamo più piede, ci ha regalato delle emozioni.
Innanzitutto lasciatemi elogiare l'impegno e il coraggio di Fanny e la sua famiglia. E' instancabile nel seguire giornalmente "la sua stupenda fattoria" composta dai Lama, che già abbiamo avuto modo di conoscere nel giorno del raccolto, da capre di varie razze, da pecore, da vari animali da cortile e anche dal cagnolino ULLY, (diminutivo di Ulisse) che, seppur zoppicante, povera stella, è di un tenero unico e si fa coccolare da subito senza problemi da tutti quelli che lassù salgono (vedete la foto).
E' perfettamete inutile che vi dica, purtroppo, che oramai anche a Montepiano, sono gli animali a fare da padroni. Se è vero, com'è vero, che sono sempre i numeri che poi alla fine contano... beh... a fronte di 11 persone residenti quasi tutte anziane, se togliamo la famiglia di Fanny... lascio a voi qualsiasi considerazione. Milly, la mamma di Fanny, che la sta momentaneamente sostituendo per la conduzione degli animali, ci racconta che lì la vita è presente soprattutto d'estate, sia per le case che si riaprono per un po' di villeggiatura, sia per un forte passaggio di "forestieri" che salgono da lì sulle montagne più alte.
Il futuro di Montepiano, personalmente, lo sto vedendo solo nelle mani di Fanny e della sua famiglia. L'ultima loro idea è un B&B, che lo potete vedere in costruzione nell'ultima foto.
Dunque Fanny... avanti sempre... ti auguro che un giorno non lontano, tu possa raccogliere abbondanti soddisfazioni a premio delle scelte coraggiose che hai intrapreso!

Carla

1 commento:

  1. Ogni anno in estate quando vengo su vado a Montepiano a piedi perchè mi piace tanto. Peccato che gli abitanti sono pochini. Speriamo in futuro. Bellissimi gli animali della fattoria, sono un'attrativa meravigliosa. E sempre stato il mio sogno una vita così. Ciao

    RispondiElimina

Girovagando

  Il passo internazionale “Los Libertadores”, conosciuto anche come Cristo Redentore, è una delle rotte più spettacolari che collegano l...